Contro l'alta velocità che continua a mietere vittime, arrivano due nuovi autovelox nelle strade a maggior rischio di incidenti del territorio falconarese: la Variante alla Statale 16, nel tratto tra l'imbocco davanti alla ex Caserma Saracini e il confine con Ancona e la Statale Adriatica, nel rettilineo tra Rocca Priora e il confine con Montemarciano.
La UIL FPL dell’Area Vasta n. 2 ancora un volta ha la necessità di fare chiarezza sulla questione dello stato dell’arte della sanità dell’Area Vasta n. 2 in riferimento al numero degli operatori sanitari e più precisamente Medici, Infermieri professionali ed Operatori Socio Sanitari che operano nelle Strutture e Presidi Ospedalieri dell’Area Vasta n.2.
Torna ad Ancona e in altre 50 città in Italia e nel mondo domenica prossima 31 marzo, VIVICITTA' la manifestazione podistica a cura della UISP che si svolge in contemporanea con lo start dato dalla RAI alle 9,30 su percorsi compensati sulla distanza di 10 chilometri (non più 12 come un passato) e – in contemporanea- una passeggiata ludico motoria sulla distanza di 4,5 chilometri.
È il momento degli applausi finali al Quartiere Archi di Ancona, come quando la squadra esce dal campo alla fine di una partita. Sabato 30 marzo alle ore 17, presso il Centro H di via Mamiani 70, sarà presentato il racconto di “EduCalci, storia di un progetto di socializzazione, gioco e rigenerazione urbana”, il progetto della cooperativa Polo9 che ha infiammato il campetto degli Archi la scorsa estate.
Polo9 - Servizi alle Donne
Si è svolta nei giorni scorsi presso la sala giunta del Comune di Ancona una riunione con gli operatori privati e pubblici del territorio sul progetto Zero Waste Blue del programma europeo Italia-Croazia al fine di creare il gruppo di lavoro locale che mira a creare il prototipo di evento sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.
A 30 anni esatti di distanza dalla prima Risonanza Magnetica operativa all’Ospedale regionale di Torrette che contava 980 prestazioni annue e 4 millitest/metro di definizione di immagine, Ospedali Riuniti ha inaugurato mercoledì una nuova Risonanza Magnetica RM MAGNETOM C di ultima generazione. ad avanzatissima tecnologia, in grado di offrire un altissimo comfort al paziente - anche neonati e bambini - essendo completamente aperta e total body e a basso campo magnetico, con una risoluzione di 24 millitest/metro per un’ottima qualità di immagini.
dalla Regione Marche
La psicoanalisi incontra il mondo della scuola. Al via il ciclo di incontri organizzati, in collaborazione con l'Istituto di istruzione secondaria “Podesti Calzecchi Onesti” di Ancona ed altri istituti appartenenti al medesimo ambito, da Jonas Onlus, l’Associazione fondata da Massimo Recalcati con il fine di realizzare un’istituzione di psicoanalisi applicata al sociale e alla clinica dei Nuovi Sintomi del disagio contemporaneo: anoressie-bulimie, obesità, depressioni, attacchi di panico, dipendenze patologiche, disagio familiare, infantile e adolescenziale.
da Istituto "Podesti-Calzecchi Onesti"
Falconara: Earth Hour, sabato il Centro Pergoli si spegne per l'iniziativa sui cambiamenti climatici
Il Centro Pergoli si spegne sabato 30 marzo per Earth-Hour, l’iniziativa mondiale per sensibilizzare ai temi dei cambiamenti climatici. L’edificio simbolo di piazza Mazzini resterà al buio dalle 20.30 alle 21.30, in contemporanea con tanti altri edifici in tutto il pianeta.
Venerdì 29 marzo, in occasione del trentesimo anniversario di attività nella Fondazione e nel decennale della beatificazione di don Gnocchi, il Centro “Bignamini–Fondazione Don Gnocchi” di Falconara Marittima promuove due momenti pubblici in collaborazione con i Comuni di Falconara e Ancona.
La Cina ancora più vicina, dalla Politecnica il nuovo addetto scientifico dell’Ambasciata di Pechino
Il nuovo addetto scientifico presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino, il prof. Mario Giordano, delegato alle relazioni internazionali dell’Università Politecnica delle Marche ha incontrato la stampa insieme al Rettore Sauro Longhi. La nomina è ufficiale dal 25 marzo e prevede un incarico della durata di due anni rinnovabile.
dall'Università Politecnica delle Marche
Martedì sera, presso il Teatro delle Muse di Ancona, il Rotary Ancona Conero ha ospitato la CNA Alimentare della provincia di Ancona, in un incontro dedicato alla presentazione del libro “Un giardino imbandito tra Ancona e Macerata”, promosso dalla CNA Alimentare e scritto da Tommaso Lucchetti, docente all’università di Parma e storico dell’enogastronomia marchigiana.
Da Club Rotary Ancona Conero