IN EVIDENZA





12 giugno 2019



...

Emergenza nel cuore della notte all’Ospedale Regionale di Torrette ad Ancona. L’intervento dei Vigili del Fuoco scongiura il peggio dopo un guasto all'impianto elettrico. L'azienda Ospedali Riunti tiene a rassicurare: "Tutti gli impianti al servizio dell'ospedale di Torrette hanno continuato a funzionare"  















...

Il Gruppo Consiliare Lega, formato dal Consigliere Capogruppo Marco Ausili, dalla Consigliera Maria Grazia De Angelis e dalla Consigliera e Coordinatrice Comunale Lega Antonella Andreoli, è intervenuto sulla questione dello sfalcio delle aree verdi.



...

Confermare il tema della sicurezza al centro delle attività produttive, in particolare quelle portuali, coinvolgendo tutti gli operatori del cluster marittimo. Questa la sintesi del confronto fra Autorità di sistema portuale e sindacati che si è svolto nella sede dell’Adsp ad Ancona.


11 giugno 2019









...

Caffè Letterario: il gestore privato incassa ma non versa alcun canone di locazione (neanche per le utenze) per l’immobile comunale in cui svolge la sua attività commerciale. Inoltre percepisce dal Comune la cifra di 3.660 euro a titolo di “contributo di gestione”. Segnalazione alla Procura della Corte dei Conti da parte dei consiglieri Calcina, Luchetti, Caricchio e Frapiccini.



...

Per la prima volta l’Università Politecnica delle Marche ha aperto le porte degli uffici, delle aule e dei laboratori ai figli dei dipendenti. Ideata dal Corriere della Sera/L’Economia, l’iniziativa “Bimbi in Ufficio” si traduce in una giornata da condividere con i genitori alla scoperta delle mansioni e delle attività che svolgono giornalmente mamma o papà.






...

Al servizio del territorio, più vicina ai cittadini. La UIL potenzia la propria presenza nella regione con l’inaugurazione della nuova sede a Falconara Marittima, in una zona facilmente raggiungibile – in via Leopardi 12.







...

In seguito all’infortunio mortale di lunedì mattina, le confederazioni di Cgil, Cisl e Uil e la Filt Cgil, Fit Cisl e la Uiltrasporti si fermeranno martedì mattina, per 1 ora di sciopero con sit- in davanti alla sede dell’Autorità portuale dalle 11 alle 12.






10 giugno 2019


...

E’ stata una serata molto partecipata quella che ha visto come ospiti le massime istituzioni della ns Regione: Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche, Valeria Macinelli, Sindaco di Ancona, Rodolfo Giampieri, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale e Fabio Sturani, Responsabile di Segreteria della Presidenza della Regione Marche.



...

Vertice in Regione a fine mese per il ‘Muro’ di Rfi. La battaglia contro le barriere fonoassorbenti fa un altro passo in avanti dopo la lettera che il sindaco Stefania Signorini, il 20 maggio scorso, ha inviato a tutti i sindaci della costa marchigiana interessati dall’opera, per chiedere un incontro con la vicepresindente della Regione Marche Anna Casini con la partecipazione unitaria delle amministrazioni locali




...

Cortometraggi internazionali d’autore e inedite scoperte, lunedì 10 giugno alle ore 21 al Ridotto Teatro delle Muse, nella serata ad ingresso gratuito “EduKa”, che anticipa il cartellone della seconda edizione festival “KA - Nuovo Immaginario Migrante”





9 giugno 2019



8 giugno 2019

...

Una vicenda ancora tutta da chiarire quella del rinvenimento di una donna priva di vita in via Croce a Camerata Picena. A pochi metri di distanza un cane, anche lui morto, che però sembra non essere collegato alla vicenda.


...

Una trasferta entusiasmante quella organizzata dal gruppo Giovani Imprenditori della territoriale di Ancona di Confindustria Marche Nord. Destinazione Castel San Giovanni (PC) sede di uno dei centri di distribuzione di Amazon, per toccare con mano come vengono organizzate le consegne ai clienti.


...

La nave anfibia San Giusto della Marina Militare farà sosta nel porto di Ancona da sabato 8 a martedì 11 giugno, dove inizierà la campagna addestrativa con gli Allievi della Scuola Navale Militare Francesco Morosini.


...

In vista della manifestazione regionale “Marche Pride” che si terrà sabato 8 Giugno, l'amministrazione comunale ha disposto alcune limitazioni al traffico per garantire il regolare svolgimento della manifestazione dalle ore 13.00 alle ore 20.00.



...

La crisi climatica é un problema reale e necessita di una presa di coscienza collettiva a causa dell'urgenza che riveste. Il 5 giugno, giornata mondiale dell'ambiente, il Senato ha bocciato una mozione, presentata dalle opposizioni, che chiedeva la dichiarazione dello stato di emergenza ambientale.


...

"Spiace constatare come il Comitato Mal’Aria e l’associazione L’Ondaverde onlus, che si dicono al fianco dei cittadini, strumentalizzino le emergenze che si verificano sul nostro territorio a fini chiaramente politici, attribuendo al Comune di Falconara e in particolare alla mia persona competenze e azioni che sono prerogative di altri soggetti".



...

Gli alunni e i docenti di una scuola anconetana “pioniera” sul fronte della multiculturalità, la “Elia”, hanno accolto l'altro giorno, a chiusura dell'anno scolastico, le famiglie ad una merenda multietnica nel parco antistante l’edificio.






...

Dall’analisi dei primi due anni di utilizzo della diretta streaming (dall’8 Giugno 2017) emerge che ci sono state oltre 8300 visualizzazioni (4609 visite nell’anno 2017, 3138 nell’anno 2018 e 610 nel 1^ semestre 2019) dei 21 Consigli Comunali trasmessi on-line.