Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha comunicato la nuova classificazione delle regioni italiane come ogni venerdì. Le Marche, come era già ipotizzabile dai dati sull'andamento epidemiologico, dal 26 aprile tornano in zona gialla. E alla luce del nuovo Decreto Legge, ecco cosa succederà.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4187 tamponi: 2266 nel percorso nuove diagnosi (di cui 514 nello screening con percorso Antigenico) e 1921 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,4%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4374 tamponi: 2297 nel percorso nuove diagnosi (di cui 718 nello screening con percorso Antigenico) e 2077 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12,5%).
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Il Capogruppo di Italia Viva nel Consiglio Comunale di Ancona, Massimo Mandarano, e i Coordinatori provinciali Matteo Bitti e Silvia Rosati esprimono forti critiche sull’avvicendamento del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, una nomina calata dall’alto ed estranea alla realtà locale.
Da Italia Viva Ancona
Con riferimento al presunto caso di somministrazione di soluzioni fisiologiche in luogo di vaccini anti Covid-19, effettuate da un medico di base a pazienti residenti a Falconara, si ribadisce con fermezza che l’attività già in essere del centro vaccinale proseguirà nella più assoluta efficienza, efficacia e correttezza
www.comune.falconara-marittima.an.it
Ancora bufera sul nuovo messaggio agli studenti di Filisetti: "La Costituzione comunque la si pensi"
E' ancora polemica per il muovo messaggio, inviato dal Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale della Marche Marco Ugo Filisetti, agli studenti in occasione del 25 Aprile.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
La giunta comunale ha deciso di assegnare quest'anno la civica benemerenza con medaglia d'oro a Rodolfo Giampieri, presidente uscente dell'Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico centrale.
www.comune.ancona.it
Sono 80 le richieste giunte al Comune per i dehors, tra quelli esistenti e quelli di nuova installazione o di quelli dei quali viene richiesto l'ampliamento. L'Amministrazione le ha tutte evase dando risposta positiva
www.comune.ancona.it
25 Aprile: Verducci, "Sfregio inacettabile di Filisetti, il Ministro Bianchi gli revochi l'incarico"
"Il messaggio del direttore dell’Ufficio scolastico regionale delle Marche Filisetti rivolto agli studenti per il 25 aprile è una provcazione e uno sfregio inaccettabile. Un tentativo grottesco di equiparare torti e ragioni, di mettere asetticamente sullo stesso piano partigiani e nazi-fascisti.
da Francesco Verducci
senatore Pd
Grazie all’accordo di collaborazione con l’Ente Parco Regionale del Conero, E-Distribuzione sta effettuando un rilevante intervento all'insegna della sostenibilità ambientale installando in sicurezza sui pali di sostegno della rete elettrica nuovi rifugi artificiali per la nidificazione delle specie protette gheppio e barbagianni all’interno dell’area protetta che si estende in provincia di Ancona.
Tanti anni fa, Piero Calamandrei, invitava con queste parole i giovani italiani a scoprire il più profondo significato della Costituzione repubblicana: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati".
da Maurizio Mangialardi
capogruppo regionale PD
Riparte da lunedì 26 aprile il servizio sperimentale 6Smart, che amplia l'offerta di trasporto pubblico nella città di Ancona con una serie di corse aggiuntive rispetto alla normale pianificazione, nato per aiutare gli studenti a raggiungere i loro istituiti osservando le regole volte a salvaguardare la salute di tutti.
www.comune.ancona.it
“Un ottimo lavoro quello del Presidente uscente Rodolfo Giampieri, che ringraziamo per l’importante attività svolta di sinergia e coordinamento tra più regioni”. E’ il commento del Segretario Generale di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Marco Pierpaoli, sul cambio al vertice dell’Authority.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
Attivato un nuovo sito internet che mette in rete Province e Comuni italiani:
www.provincia.ancona.it
Ci risiamo. Il direttore dell’ufficio scolastico della Marche, già noto per le sue ‘nostalgie’, prosegue con le sue lettere ufficiali volutamente ambigue alle scuole di quella regione.
da Sinistra Italiana
“Lavorare in sicurezza è il principio al quale si sono ispirate in tutti questi mesi le imprese della ristorazione che hanno investito per garantire le condizioni di tutela della salute, fornendo anche indicazioni, nel confronto con il Governo e le autorità sanitarie, per rafforzare le già severe cautele per la prevenzione del rischio. Le decisioni assunte dal Governo per le riaperture non sembrano aver recepito questo nostro impegno”.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
Le Segreterie regionali delle CGIL Marche e della FLC CGIL Marche sono esterrefatte e profondamente sconcertate per l’ennesimo messaggio che il Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Dott. Marco Ugo Filisetti, ha inviato alle studentesse e agli studenti marchigiani in occasione del 25 Aprile, Giornata della Liberazione.
da CGIL Marche
www.marche.cgil.it
"Ancora una lettera agli studenti marchigiani, in concomitanza di feste nazionali, fuorviante e divisiva. L’unità di popolo invocata non può passare per revisionismi di sorta ma deve trovare compimento proprio in quella Costituzione Repubblicana che fonda le sue radici nel Lavoro e nella Libertà e che rifiuta i totalitarismi e la violenza sui quali lui vorrebbe tirare un colpo di spugna.
da UIL Marche
Cambiano i Governi uno dietro l’altro, ma Marco Ugo Filisetti, calato anni fa dal Nord a dirigere l’Ufficio scolastico regionale delle Marche, è sempre al suo posto, a dispensare messaggi non richiesti ai giovani della nostra regione, che egli considera evidentemente zona di conquista e trampolino per qualche candidatura che lo elevi nella destra politica di cui fa parte.
da Partito Comunista
Avrebbe iniettato della soluzione fisiologica al posto del vaccino anti covid: è l'accusa formulata dalla procura di Ancona nei confronti di un medico di base con ambulatorio a Falconara, Sergio Costantini
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
I dati relativi all'andamento dell'epidemia di coronavirus in ogni comune dell'Anconetano, con il numero di persone contagiate e in quarantena
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3972 tamponi: 2028 nel percorso nuove diagnosi (di cui 517 nello screening con percorso Antigenico) e 1944 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,4%).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
“La scomparsa del grande poeta Francesco Scarabicchi non ci coglie impreparati – dice il Sindaco Valeria Mancinelli - , ma questo non diminuisce la tristezza in cui ci fa sprofondare.
www.comune.ancona.it
In occasione della 51ma giornata mondiale della Terra (Earth Day) creata per sensibilizzare alla tutela del nostro Pianeta, il Circolo Belvedere “Giuseppe di Vittorio e Achille Grandi” di Posatora ed il Circolo naturalistico il Pungitopo non hanno voluto far mancare il proprio impegno.
Da Circolo Belvedere e Circolo Naturalistico Il Pungitopo
Interrogazione del Partito Democratico in Consiglio regionale sul cambio al vertice dell'Autorità portuale di Ancona: “Quali sono le ragioni che hanno portato la giunta regionale a sostenere un candidato slegato dai bisogni del territorio?”
da Gruppo regionale Partito Democratico – Assemblea Legislativa delle Marche