contatore accessi free

20 dicembre 2011


...

Dall’ultima assemblea nazionale della Cna Alimentare giunge una buona notizia per la Cna Alimentare della provincia di Ancona. Il consiglio nazionale, infatti, all’unanimità ha approvato l’entrata nella presidenza nazionale della Cna Alimentare di Francesca Petrini dell’azienda Fattoria Petrini di Monte San Vito. Francesca Petrini, presidente della Cna Alimentare di Ancona da due anni, si è fatta notare per la sua battaglia per il miglioramento del SIAN (il registro elettronico per le movimentazioni dell’olio).


...

Dalla mattina al pomeriggio inoltrato del 18 dicembre, la torcia a mare del comprensorio API raffineria di Falconara Marittima è stata caratterizzata da un potente getto di fiamma della altezza di alcune decine di metri - in mattinata di colore chiaro/azzurrognolo e nel pomeriggio di colore rosso intenso - che a seconda della direzione dei venti ha determinato rumore costante simile ad un aereo ad alta quota e diffusione di cattivo odore simile a gomma bruciata. La segnalazione di Ondaverde e Comitato 25 agosto.


...

Ecco la lettera di una lettrice, nonché presidente Adoc Marche, Marina Marozzi che ci fa il punto sui 'parassiti' in autobus. Una lettera aperta alla Conerobus e alle aziende di Trasporto Pubblico Locale. Inizia così: "Sarebbe interessante sapere se in Portogallo ci siano tanti portoghesi a bordo di autobus e treni rispetto a quanti ce ne sono in Italia. Non ce ne vogliano i portoghesi veri, quelli che lo sono per cittadinanza. Intanto, allora, togliamo l’etichetta vecchia di secoli e chiamiamo i non paganti con il nome vero: Parassiti." Continua...


...

Sulla A14 ha aperto lunedì alle 14 al traffico la terza corsia, in carreggiata sud, dell’intero tratto di 21 km da Fano a Senigallia. L’apertura avviene con complessivi 17 mesi di anticipo sulle originarie previsioni: 7 mesi prima rispetto ai tempi contrattuali e 10 mesi risparmiati grazie all’affidamento diretto alla controllata Pavimental. Martedì sarà aperta al traffico la terza corsia in entrambe le carreggiate nel tratto Cattolica- Pesaro, più di 10 km consegnati con un anticipo di 11 mesi rispetto ai tempi contrattuali. A gennaio saranno consegnati all’impresa i lavori del tratto Ancona Nord e Ancona Sud.



...

E' arrivato anche l'inverno nelle Marche come nella città dorica. Il freddo comincia a farsi sentire, il meteo promette pioggia, vento forte e anche neve. Mentre tutto e tutti si preparano per questo natale noi ci chiediamo: ma dov'è il Natale? Dov'é quella calda atmosfera natalizia fatta di luci e festoni e quell'aria dolce di festa che riscalda il cuore anche nei momenti di crisi? Dimenticatevi le immagini natalizie delle piazze italiane ed estere più facoltose: Roma, Parigi, New York (o forse basta anche solo girare l'angolo nelle città vicine)... in Ancona nel centro storico abbiamo solo un solitario abete, ma senza presepe.




...

Hanging mostra pensile di artigianato artistico dalla provincia di Ancona in “moto perpetuo” Mercoledì 21 dicembre 2011, h. 18.00 Atelier Arco Amoroso Piazza del Plebiscito – Ancona E’ prevista una degustazione di prodotti tipici locali.



...

Ho telefonato a suo tempo al numero verde del Comune di Ancona e mi avevano assicurato che dopo il 20 di novembre avrebbero provveduto per coloro che non li avevano ancora consegnati,a ritirarli a domicilio; sono venuti ma per lasciare uno scritto nel quale invitavano a consegnarli, una volta compilati, all'ex Istituto Rinaldini... avevano detto alla ragazza che accudisce mia suocera che ha 96 anni suonati: avrà qualche nipote la Signora, li faccia compilare da lui perchè noi non riusciamo ad andare dappertutto. (sic!)






...

Si è svolta ad Ancona, presso la sede regionale del Partito Democratico, una conferenza stampa di presentazione del documento nazionale del Pd per il rilancio di Fincantieri.




...

Preso atto del delirio di onnipotenza ultimamente”dichiarato” dal Pdl con il ridimensionamento e la riscrittura dello Statuto Comunale, forse il tutto dettato da un colpo di sole preso in pieno Dicembre, “colpi” che fanno male due volte perchè non sono dovuti alla “sorgente di luce naturale” , abbiamo creduto opportuno fare, in sintesi, un’analisi critica dell’operato dell’Ente gestito dal “centro-destra “che vive politicamente in un grigiore profondo, manifestando difficoltà e incertezze nonostante esternazioni gratuite puerili e commoventi “sparate” per giustificare ingenuità politiche e proposte poco innovative e ancor meno esemplari.


...

Il Presidente del Consiglio comunale, Letizia Perticaroli, ha convocato, per venerdì 23 dicembre 2011, alle ore 9,00, nella nuova sede di Palazzo degli Anziani, la seduta del Consiglio Comunale per la trattazione degli argomenti elencati nell’ordine del giorno n.21/2011.


...

Egregio Presidente, abbiamo deciso di scriverLe pubblicamente per portare nuovamente alla Sua attenzione la richiesta di incontrarLa. Questa nostra lettera avviene dopo numerose richieste formali che, con nostra grande sorpresa, sono cadute nel vuoto pertanto abbiamo ritenuto utile rivolgerci direttamente alla Stampa.




...

Proseguono gli appuntamenti con la prosa di qualità della Stagione del Teatro Stabile delle Marche ad Ancona in collaborazione con la Fondazione Teatro delle Muse e il Comune di Ancona con partner sostenitori.


...

Finisce 71 a 68 per i biancoverdi anconetani scesi sul parquet con assenze importanti e qualche incerottato. Successo che vale il terzo posto in classifica. Ora la sosta per le feste, si riprende il 4 gennaio con la trasferta a Giulianova.


...

La sospensione immediata della nuova viabilità e la possibilità di ragionare insieme sui provvedimenti futuri: è ciò che i responsabili Confesercenti di Fano chiedono all’Amministrazione Comunale dopo la protesta avviata da commercianti e residenti della zona Porto per la trasformazione a senso unico di via Nazario Sauro e viale Adriatico.



19 dicembre 2011

...

Presso la Prefettura di Ancona si è svolta la tradizionale Festa degli Auguri resa quest’anno più solenne dalla coincidenza del 150° anniversario della fondazione dello Stato italiano. Tutte le più alte cariche istituzionali del territorio erano presenti è, assieme a molti ospiti rappresentanti del mondo militare, dell’ordine giudiziario, di quello ecclesiastico, finanziario, diplomatico e, in sostanza dell’intero articolato apparato in cui si divide la società nazionale, sono state personalmente salutate, all’ingresso del Salone delle Feste, dal rappresentante del Governo nella Provincia Eccellenza dott. Paolo Orrei e dalla gentile signora Giuliana.



...

Un sabato diverso quello di "OccupyAncona" che ha visto scendere in piazza una significativa folla di indignati. La manifestazione, promossa dall'Assemblea Permanente Movimenti Marche, ha portato in piazza Roma in Ancona indignati provenienti da vari ambiti: dalla Fincantieri ai senegalesi locali. Indignatos diversi, ma uniti nella volontà di contrastare, con l'occupazione del Capoluogo dorico, il nuovo governo, proponendo un'alternativa più vera e rispettosa dei diritti dell'uomo e dell'ambiente.






...

Dal prossimo mese di gennaio presso il carcere di Montacuto (Ancona) Musikè, la scuola di musica di Senigallia, avvierà (per la prima volta nella storia del carcere) un corso di chitarra acustica rivolto a 15 detenuti che vorranno avvicinarsi allo studio dello strumento. Quattro mesi di lezioni e poi, a conclusione del corso, un concerto degli allievi che presenteranno i brani studiati durante le lezioni.