La Redazione è lieta di invitarvi all'anteprima del film "Smetto quando voglio" che si terrà mercoledì 4 febbraio. Il film uscirà in tutte le sale due giorni dopo, giovedì 6 febbraio. Per avere due inviti, ovviamente gratuiti, è sufficiente lasciare un commento a questo articolo e impegnarsi a commentare la scheda del film una volta visto lo spettacolo.
Il Presidente del Consiglio comunale, Marcello Milani ha convocato nella sede di Palazzo degli Anziani, in piazza Stracca n. 2, la seduta del Consiglio Comunale nel giorno di lunedì 3 febbraio 2014, dalle ore 14,30, per la trattazione degli argomenti iscritti all’Ordine del giorno n. 2/2014.
"Le quattro stagioni" è uno spettacolo di teatro d'attore per bambini dai 3 anni (Teatro Telaio - BS). Andrà in scena domenica 2 febbaio, al teatro Sperimentale, alle ore 17. Drammaturgia: Angelo Facchetti e Silvia Mazzini. Scene e costumi Rossella Zucchi; con Andrea Baldassarre o Massimo Politi.
La diagnosi e prevenzione delle malattie cardiovascolari nelle donne al centro di un convegno promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Consiglio regionale. L'iniziativa fa parte del progetto “Il cuore delle donne” che si propone di affrontare le problematiche della “salute di genere” promuovendo una cultura della prevenzione.
A tu per tu con l'attrice Hazel Morillo che a breve rappresenterà l'Italia (ed Ancona per le sue origini ndr) al Santa Barbara International Film Festival che ospiterà i big del cinema internazionale tra cui Leonardo Di Caprio e tanti altri ancora. Definirla non è difficile: la sua parola d'ordine è "Semplicità". La video-intervista.
Il Consigliere regionale dei Verdi, Adriano Cardogna, chiede chiarezza sullo stato delle azioni regionali legate agli iter di ricerca e estrazione degli idrocarburi nel mare Adriatico. Cardogna: “Si corre il rischio di mandare all’aria l’area marina protetta, già finanziata e il benessere del nostro territorio.”
Il Consigliere regionale dei Verdi, Adriano Cardogna, chiede chiarezza sullo stato delle azioni regionali legate agli iter di ricerca e estrazione degli idrocarburi nel mare Adriatico. Cardogna: “Si corre il rischio di mandare all’aria l’area marina protetta, già finanziata e il benessere del nostro territorio.”
A distanza di una settimana dal Consiglio Comunale del 21 gennaio l’Anta Onlus è ancora all’oscuro circa il destino del gattile di Vallemiano. Non si hanno notizie circa il rinnovo della convenzione scaduta il 31 dicembre: l’associazione di volontariato sta mantenendo i gatti del gattile comunale senza una copertura finanziaria.
da Lettera firmata
Dopo la riunione dello scorse settimane con la Cassa Depositi e Prestiti nella sede di Roma, in cui l’assessore al Patrimonio e ai Lavori pubblici Maurizio Urbinati aveva dato avvio a un percorso di collaborazione sulla questione dell’housing sociale, questa mattina si è svolto ad Ancona un incontro-sopralluogo tra lo stesso assessore Urbinati e Paola Delmonte, responsabile Gestione e Sviluppo della Cassa Depositi e Prestiti Investimenti.
E’ stato approvato il testo del nuovo regolamento del Parco del Conero da parte del Consiglio Direttivo. Un lavoro di squadra, durato mesi, di attenta verifica del testo da parte del Consiglio Direttivo, con il supporto costante del direttore dott. Marco Zannini e dell’arch. Ludovico Caravaggi.
I cespugli della maggioranza, ma anche parte del PD, si stanno accorgendo, seppure in ritardo, che in Ancona si è determinata una cessione di sovranità o meglio un’appropriazione della sovranità democratica da parte del Sindaco e della sua Giunta che si sentono “in diritto” di fare ciò che credono opportuno impermeabili alle critiche, supponenti amministratori che stanno mostrando limiti severi non solo in ordine al tempo dedicato al Comune ma anche sulle proposte per la città.
da Italo D'Angelo
Proseguono a gran ritmo le operazioni di manutenzione dell’impianto di illuminazione cittadino. Negli ultimi mesi sono infatti terminati un gran numero di lavori che erano in attesa da anni, che riguardano principalmente interventi di adeguamento normativo e tecnologico, di riqualificazione energetica, sostituzione e manutenzione ordinaria dei punti luce e contenimento dell’inquinamento luminoso.
Come recentemente documentato dal Corriere Adriatico la costa del Passetto rischia di scomparire. Le mareggiate di quest'anno, forti e numerose, hanno distrutto molti degli insediamenti umani che da decenni proteggono la falesia dall'impeto del mare: le cosiddette " grotte ".
da Sel - Ancona Bene Comune
"L'Associazione 60100 Ancona, La Tua Ancona, Sel, Movimento 5 Stelle e Forza Italia nelle mattinata di sabato 21 Dicembre, sabato 28 Dicembre e sabato 12 Gennaio sono scese in piazza, davanti alla fontana delle Tredici Cannelle per raccogliere le firme con l'intento di evitare la chiusura dell'Istituto Pergolesi di Ancona".
da Lettera firmata
Continua l'impegno della Provincia di Ancona per un'amministrazione sempre più attenta alla trasparenza, all'integrità, all'etica e alla prevenzione dei fenomeni corruttivi. Un impegno riconosciuto anche dal recente monitoraggio realizzato da "Il Sole 24 Ore", che ha posizionato l'ente ai vertici nazionale per l'adempimento degli obblighi sulla trasparenza.
“L’azione di multigovernance dal basso è fondamentale per il successo delle strategie macroregionali dell’Unione Europea. E’ dunque decisiva la scelta della Commissione Europea di coinvolgere le autorità regionali e locali, accanto agli Stati membri, nel processo di formazione del Piano d’azione della Macroregione adriatico ionica. In questo modo la strategia può, da subito, focalizzarsi su priorità fondamentali concertate e ampiamente condivise”.