Sulla pelle della città, segnatamente su quella dei suoi giovani universitari si sta consumando un torto gravissimo, Nel silenzio più assordate da parte della sindaca renziana Mancinelli e del suo ex assessore ai lavori pubblici Urbinati oggi massimo dirigente dell’Erap della provincia di Ancona, sull’ex Buon Pastore si sta infatti consumando una farsa gigantesca con uno spreco di denaro pubblico e con delle sostanziali illegittimità procedurali che hanno davvero dell’incredibile.
da Stefano Tombolini candidato sindaco
"Tombolini non è civico e soprattutto non e` libero. L'alleato ingombrante non ha tardato a imporsi. Tombolini sa bene che Ancona ha un enorme problema di sotto utilizzo del suo patrimonio immobiliare privato e pubblico, da recuperare all'uso abitativo sociale."
Francesco Rubini
candidato sindaco Altra Idea di Città
Si è rimessa in moto anche nel 2018 la macchina del Bilancio Partecipato, lo strumento per eccellenza di condivisione e partecipazione dei cittadini al governo della città, con analoghe modalità rispetto alle edizioni procedenti, realizzate nel 2016 e nel 2017. Ad un campione di cittadini di età compresa tra i 16 e gli 80 anni nelle scorse settimane sono state inviate lettere di invito a partecipare alla costruzione del Bilancio partecipato di quest'anno e in molti di loro hanno risposto affermativamente.
In occasione dell’imminente Festa della Liberazione, il Teatro del Sorriso riproporrà in forma rinnovata al Teatro Sperimentale di Ancona – il giorno mercoledì 18 aprile - lo spettacolo “Alles Kaputt! Storie della Resistenza”, che ebbe già modo di presentare negli anni passati con rappresentazioni destinate agli studenti delle scuole medie e medie superiori.
L’Ondaverde Onlus e Comitato Mal'aria Falconara/Castelferretti: "Una nostra delegazione è stata convocata ad una riunione presso gli uffici della Prefettura di Ancona per "...approfondimenti con gli organi competenti in materia sanitaria ed ambientale sulla situazione epidemiologica Falconara Marittima".
L’Ondaverde Onlus e Comitato Mal'aria Falconara/Castelferretti
Aveva attirato l'attenzione delle forze dell'ordine per la vistosa ferita alla mano con la quale camminava lungo via Marconi nella notte di sabato. Sul posto erano quindi confluite le volanti della Polizia di Stato dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, che nella loro ronda notturna di presidio del territorio si trovavano a convergere nel quartiere degli Archi.
Un tema, quello delle case popolari,che promette di essere tra i più caldi della campagna elettorale per le amministrative già entrata nel vivo. Contestati dal candidato Tombolini gli attuali criteri di assegnazione degli alloggi popolari che fanno sì che il 75% degli aventi diritto risulti straniero, ma anche i rapporti tra l'amministrazione e l'Erap, l'ente di assegnazione degli alloggi.