Oggi come ogni primo venerdì del mese davanti alla casa di cura Villa Igea di Ancona abbiamo manifestato (Più Europa Centro Marche, Radicali Marche, Associazione Luca Coscioni, Certi Diritti, UAAR Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) per testimoniare la nostra solidarietà alle donne che nel pieno rispetto della legge si sottopongono all’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e per contrastare ogni oscurantismo.
Apprendiamo tramite i giornali che un esponente del Centro per l'Aiuto alla Vita di Loreto avrebbe esposto querela verso Altra Idea di Città ritenendosi offeso dal comunicato stampa da noi emesso riguardo gli orribili manifesti anti abortisti apparsi qualche settimana fa alle fermate degli autobus di Ancona.
da Altra idea di città
A cura dell'associazione culturale “I trucioli” e in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, il Centro Orto Botanico “Selva di Gallignano”, il Comune di Ancona, l' Accademia delle Erbe spontanee e Scholanova prende il via domenica prossima 3 marzo nella Selva di Gallignano “La Domenica alla Selva”, una sorta di Museo all’aperto, il Museo Selvatico della Selva di Gallignano.
Tira una brutta aria nella Provincia di Ancona: ce lo testimonia un’inchiesta giornalistica che pubblica alcuni dati, molto allarmanti sulla concentrazioni di polveri sottili, sulla crescita della presenza di anidride solforosa, sui picchi di ozono e sul frequente sforamento dei limiti consentiti dalla legge (che purtuttavia non garantiscono certo la salubrità).
Riparte il percorso per individuare un nuovo soggetto unico che gestirà la raccolta dei rifiuti in tutti i 46 Comuni dell’Assemblea Territoriale d’Ambito di Ancona, di cui fa parte Falconara. Nel frattempo sul territorio falconarese resterà operativa Marche Multiservizi Falconara, cui l’amministrazione comunale ha prorogato il contratto fino al 31 dicembre.
Antonia Arslan l'autrice del bestseller “La masseria delle allodole” che nel 2007 ha fatto conoscere al mondo il genocidio degli Armeni - dal quale i fratelli Taviani hanno tratto l'omonimo film - e di altri romanzi e saggi, quali “La strada di Smirne” e “La collana dalle perle di legno” sarà ad Ancona il 6 e il 7 marzo prossimi.
Sarà un fine settimana a tutta atletica, al Palaindoor di Ancona. Il weekend si aprirà con un evento internazionale: l’incontro under 20 in sala Italia-Francia di sabato 2 marzo, abbinato al match under 23 di lanci lunghi tra i due team al campo Italico Conti. Poi domenica 3 marzo tornerà l’appuntamento del Trofeo “Ai confini delle Marche”, manifestazione interamente dedicata alla categoria cadetti (under 16).
Le malattie cardiovascolari sono oggi causa di morte più per le donne che per gli uomini. Lo dicono i dati italiani del Ministero della Salute e la causa è dovuta anche dal fatto che i campanelli di allarme sono differenti e spesso sia i medici che le stesse pazienti tendono a sottovalutarli.
Soroptimist Ancona
Domenica 3 marzo appuntamento con la giovanissima scrittrice e star del web. 16 anni, oltre un milione di follower su instagram e più di 600.000 iscritti al suo canale youtube. Sono questi i numeri di Iris Ferrari, la YouTuber milanese che domenica 3 marzo alle 17 incontrerà i fan al Centro Commerciale Auchan Conero, per firmare le copie del suo nuovo libro “Le nostre emozioni”.
dagli Organizzatori
"Il rapporto di fiducia con ogni assessore è una prerogativa esclusiva del sindaco, non è un’opzione del consiglio comunale e il mio rapporto fiduciario con l’assessore Clemente Rossi non è in discussione". Così il sindaco Stefania Signorini commenta la mozione di sfiducia dell’assessore all’Urbanistica di Falconara sulla questione del bypass, presentata da alcune forze d’opposizione.
“Per la spesa sul personale possiamo contare su un tetto più alto grazie alla delibera 82 del 28 gennaio 2019. La Regione ha potenziato il budget riservato alle risorse umane per l’ ospedale regionale e oggi, rispetto ai tetti imposti dalle leggi finanziarie, e cioè quelli riferiti al costo personale del 2004, si attesta a un livello superiore di oltre il 10%.
Aderisce ancora una volta quest'anno il Comune di Ancona, nella data di venerdì 1° marzo, a “M'illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili.
Reduci dai successi ottenuti alla manifestazione nazionale di Civitavecchia “Tutti in Piscina 2019”, dove si sono distinte vincendo tre ori e un argento, le atlete “under 18” del nuoto sincronizzato della società “Vela nuoto” di Ancona, sono state premiate, a Palazzo delle Marche, dal Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo.
da Consiglio Regione Marche
Un viaggio di ricerca in Mozambico ma non solo. Quello compiuto recentemente dai docenti di Agraria delle Politecnica Giuseppe Corti, Stefania Cocco, Paride D’Ottavio, dall'assegnista Valeria Cardelli e dalla dottoranda Dominique Serrani è stato un viaggio di studio e di ricerca ma anche un momento per incontrare un giovane professore dell’Università di Maputo: Rogério Borguete Alves Rafael.