Una esercitazione antincendio di routine alla raffineria API ammorba per l’ennesima volta l’aria respirata a Falconara! “Violentati in casa nostra da un’atmosfera irrespirabile non possiamo che subire e testimoniare quest’ennesimo episodio di sopraffazione e di prepotenza!” scrivono i cittadini. La raffineria dentro la città rende Falconara una raffineria e i cittadini direttamente coinvolti dalle più banali operazioni riguardo ai cicli produttivi, manutentivi e della sicurezza.
dai Comitati Cittadini
Riportare al centro del dibattito nelle Istituzioni Europee i valori dell’umanità e del rispetto dei diritti. E’ con questa finalità che si è costituito ieri a Senigallia un gruppo di donne e uomini in rappresentanza dell’intero territorio marchigiano per sostenere la candidatura alle elezioni europee del 26 maggio di Pietro Bartolo, responsabile del presidio sanitario di Lampedusa che dal 1992 si occupa delle prime visite a tutti i migranti che sbarcano nell’isola siciliana.
da I promotori
"L'agenzia Regionale Protezione Ambientale Sezione Catasto Rifiuti ha pubblicato i risultati relativi all'anno 2018 riferiti alla raccolta differenziata. Anche quest'anno il Comune di Ancona non è stato in grado di raggiungere la percentuale minima di raccolta pari al 65%. Infatti si è fermata al 57,23%"
da Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle
L’ultimo punto messo a terra dalla 2D Lingotto Torino nella finale under 18 ha chiuso la 25esima edizione di Easter Volley, trofeo Uniqa Cup, che ha battuto ogni record avendo come partecipanti 130 squadre di 8 paesi, Italia, Usa, Ucraina, Slovacchia, Serbia, Croazia, Bosnia, Slovenia e 385 partite disputate in meno di tre giorni.
La mancata certezza sui tempi per la liquidazione dei fondi concordati con medici e tecnici che hanno aderito al progetto finalizzato alla riduzione delle liste di attesa con prestazioni al di fuori dell’orario di lavoro, ha convinto coloro che avevano aderito al progetto proposto dall’Azienda Ospedali Riuniti da ottobre 2018 a marzo 2019 a ritirare la disponibilità alla proroga.
da ANAAO ASSOMED
Un luogo di conforto, caldo e protettivo per le famiglie impegnate ad accompagnare in ospedale i propri bambini ammalati. L’Ambalt Onlus (Associazione Marchigiana per la cura e l’assistenza dei Bambini affetti da Leucemia e Tumori) ha inaugurato ad Ancona la ‘Casa della vita’ una struttura di accoglienza per nuclei familiari provenienti dal reparto oncologico pediatrico.
L’amministrazione comunale di Falconara chiede il sostegno delle organizzazioni sindacali per ottenere finanziamenti dalla Regione Marche da destinare al settore delle Politiche sociali, in particolare per contribuire all’accoglienza dei minori, voce di spesa che pesa sul bilancio falconarese per oltre 882mila euro l’anno.
A seguito di un sopralluogo effettuato nel mese di marzo, il Comune di Ancona ha emesso un’ordinanza per ripristinare le condizioni di decoro e fruibilità in sicurezza del tratto di spiaggia demaniale compreso tra il sottopasso vicino al circolo “Arti e Mestieri” di Torrette e il confine con il Comune di Falconara Marittima.
Musei e Patrimonio fra valorizzazione e gestione: verso una nuova ‘governance’. E’ questo il tema sul quale si focalizzerà la giornata seminariale in programma per il prossimo 24 aprile ad Ancona, dalle 9.00 alle 13.00, presso la sede della Regione Marche e in cui interverranno amministratori locali, esperti dei sistemi museali, rappresentanti di categoria e numerosi esponenti degli istituti museali marchigiani.
dalla Regione Marche
Si è chiuso domenica 14 aprile, con una lezione pratica al parco Kennedy, il corso gratuito organizzato dal Comune di Falconara rivolto ai proprietari di cani, che aveva l’obiettivo di favorire l’inserimento del cane in famiglia e nei luoghi pubblici, comprendere il suo linguaggio, essere in grado di riconoscerne anche i segnali legati allo stato di salute e apprendere le tecniche base di primo soccorso.