IN EVIDENZA



23 giugno 2021



...

Nel fine settimana si svolgerà nelle acque antistanti la costa dorica la seconda edizione della manifestazione moto d’acqua, prova valida per il Campionato Italiano della Federazione Italiana Motonautica.





...

"Il Comune di Ancona non intende chiudere il campetto di via Torrioni, riaperto tra l'altro qualche tempo fa dopo lo stop del Covid". Lo afferma l'assessore Stefano Foresi, che smentisce così la notizia secondo la quale l'Amministrazione comunale avrebbe in progetto di smantellare questo spazio dedicato i ragazzi.





...

La giunta comunale riunita a Palazzo del Popolo ha approvato, su proposta dell’assessore al Bilancio Ida Simonella, una manovra Tari che prevede significative agevolazioni, per un totale di 2,7 milioni di euro per le utenze domestiche e non domestiche, in conseguenza della situazione di grave crisi conseguente all’emergenza Covid.


...

La Soprintendenza delle Marche del Ministero per la Cultura ha fatta sapere che le visite alla Chiesetta di Portonovo potranno riprendere da giovedì 24 giugno 2021, con l’avvertenza che “durante l'anno verranno realizzate periodicamente delle aree di cantiere per i restauri, che interesseranno gli infissi, i paramenti lapidei e la manutenzione della copertura. I cantieri, appositamente delimitati, consentiranno comunque le visite agli esterni e agli interni della chiesa”.





...

Termina con una perentoria sconfitta la stagione 2021 della prima squadra dei GLS Dolphins Ancona. Un 42-0, quello rimediato a casa dei Seamen Milano sabato pomeriggio che racconta perfettamente la partita.


22 giugno 2021



...

Tornano i sondaggi di Sigma Consulting e Vivere Marche. I marchigiani approvano con qualche riserva la campagna promozionale della Regione affidata a Roberto Mancini, danno la maggior parte del merito al generale Figliuolo per il buon andamento della campagna vaccinale. Nello stesso tempo scende sotto il 50% la fiducia nel Presidente Francesco Acquaroli.






...

Appalti Fincantieri: una storia vecchia di anni. L’ultima vicenda, che ha visto protagonisti un operaio bengalese e il suo diretto superiore, con l’operaio malmenato e tuttora in coma all’ospedale, conferma una situazione ormai diventata insostenibile.


...

Per ricordare il giovane pugile anconetano Marco Pierangeli scomparso il 5 aprile 2006, la società pugilistica Upa Pittori ha organizzato il IV Memorial di boxe con la partecipazione di atleti marchigiani, toscani ed emiliani.


...

Scendono i nuovi casi di Coronavirus nelle Marche: questa settimana sono stati 125, meno della metà dei 275 della settimana precedente. Era da agosto del 2020 che non avevamo così pochi casi. Nello stesso tempo accelera ancora, nonostante tutto, la campagna vaccinale che tocca il record delle 93.986 dosi inoculate in sette giorni. Unico neo il confronto con lo stesso periodo dello scorso anno.



...

Al Museo Archeologico Nazionale delle Marche si rinnova la rassegna Al Museo Archeologico, di sera, una serie di eventi culturali dedicati all’archeologia, alla musica, al teatro e altre forme d’arte, in cui la magnifica terrazza vanvitelliana di Palazzo Ferretti farà da scenografia.


...

Parte da Ancona il tour di Greenpeace alla ricerca delle micro plastiche nell'Adriatico a bordo della barca a vela Bamboo della la Fondazione Exodus di don Mazzi. A bordo anche i ricercatori del DiSVA (Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente) dell’Università Politecnica delle Marche specializzati nello studio delle microplastiche




...

La notizia era nell'aria da qualche giorno, la Reale Mutua Torino '81 Iren che ha da poco concluso la stagione, salvandosi al primo turno di playout proprio come la Vela Ancona, ha ufficializzato l'arrivo del giocatore croato di Spalato, tre stagioni ad Ancona.


...

697,179 milioni di euro di valore distribuito agli stakeholder, 97% del personale contrattualizzato a tempo indeterminato, 17.854 ore di formazione erogate, 14.391 tonnellate di CO2 evitate e 94% dei rifiuti inviati a recupero. Questi sono alcuni dei dati più rappresentativi emersi dalla Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario (DNF) 2020 del Gruppo Estra che combacia con il Bilancio di sostenibilità.



...

Il Consiglio Comunale ha discusso e approvato nella seduta di oggi il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario 2020. Il documento presentato all'Assemblea dall'assessore al Bilancio Ida Simonella, dopo il passaggio nella competente commissione, mostra un risultato di amministrazione di 45 milioni di euro.


21 giugno 2021