“In Italia il paesaggio è considerato un bene di fondamentale importanza, un patrimonio di tutti: non è un caso se l’articolo 9 della nostra Costituzione ne prevede espressamente la tutela. È un diritto-dovere, per i Comuni della nostra provincia dove Rfi vorrebbe realizzare barriere antirumore molto impattanti, battersi per difendere la vista del mare. E in quanto bene tutelato dalla Carta costituzionale, sono convinta che si possano applicare deroghe alla legge” è la posizione di Donatella Maiolatesi, presidente dell’Ordine degli architetti di Ancona.
Da Ordine degli Architetti di Ancona
La celebre Sonata “a Kreutzer” di Ludwig van Beethoven nel concerto di domenica 24 febbraio al Teatro Sperimentale alle ore 17,30, per gli Amici della Musica “Guido Michelli”, con Francesco Senese, violino, e Ingrid Fliter, pianoforte, inaugura un ciclo triennale dedicato alle sonate per questo organico del genio di Bonn.
Nell’ambito di un programma di interventi di efficientamento energetico e di prevenzione sismica in edifici pubblici e sostegno alla ripresa socio- economica delle aree colpite dal sisma, la giunta regionale ha approvato lunedì mattina un Piano di interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico in edilizia sanitaria con l’assegnazione di risorse per alcune strutture sanitarie.
Mettere in atto tutte le azioni possibili presso il Ministero dell’Interno e le altri sedi ritenute opportune per impedire il declassamento della Questura di Ancona. E’ l’impegno chiesto al Presidente della Giunta attraverso una mozione sottoscritta dai consiglieri regionali Boris Rapa (Uniti per le Marche) ed Antonio Mastrovincenzo (Pd).
Da Boris Rapa e Antonio Mastrovincenzo
consiglieri regionali
Venerdì 22 febbraio una lezione dedicata al patrimonio naturalistico anconetano. Continua al Centro Commerciale Auchan Conero il ciclo di incontri intitolato "Ancona, un'identità”, organizzato all’interno della rassegna di divulgazione scientifica “Il Cannocchiale”. Dopo il primo incontro dedicato all’arte, questa volta è il turno della natura.
dagli Organizzatori
L’amore tantrico è un piatto vegano, ma in crociera no è un libro scritto a più mani curato da Maria Sabina Coluccia e Loriana Lucciarini. Fresco di stampa per Le Mezzelane Casa editrice, è un progetto a favore della Fondazione Ospedale Salesi Onlus di Ancona, alla quale saranno devoluti i ricavati delle vendite
di Redazione