Il Questore di Ancona, nell’ambito di un piano di intensificazione dei controlli amministrativi della Polizia finalizzati a verificare la regolarità delle licenze e delle attività esercitate nel capoluogo, anche a fini di prevenzione e repressione dei fenomeni criminali intorno ad essi eventualmente orbitanti, ha emanato la nuova tabella dei giochi proibiti, che sostituisce quella già in vigore dal 2007.
di Redazione
La giunta Moschella, mentre c’è chi si gode le meritate ferie estive, è sempre al lavoro per migliorare i servizi all’utenza e tutelare cittadini e turisti. Ultimamente è stata approvata la moratoria per la sperimentazione della tecnologia 5G su tutto il territorio comunale e il monitoraggio ambientale per la tutela della salute pubblica.
È l'alga ‘fibrocapsa japonica’ ad aver colorato di scuro il mare nel tratto antistante il centro città. A comunicarlo al Comune, lunedì mattina, è stata la sezione falconarese della Capitaneria di Porto, che domenica attorno alle 16.40 ha ricevuto la segnalazione di un cittadino per la presenza di una chiazza bruna nelle acque marine.
La Organizzazione Sindacale della UIL FPL di Area Vasta 2 invita la Direzione Asur Marche Area Vasta 2 ad accelerare i tempi delle stabilizzazioni del personale sanitario, a tempo determinato, ed a rivedere i numeri dei lavoratori, sia del Comparto che della Dirigenza, che abbia maturato i requisiti al 31/12/2019 (n.125 in tutto come da nota prot. N.29474 del 16/07/2020 inviata dalla ASUR Marche) anche in virtù del fatto che all’Ospedale Profili di Fabriano dei n. 29 infermieri assunti a tempo determinato, n. 15 di essi dopo alcuni mesi hanno scelto di prestare la propria attività lavorativa presso Aziende Sanitarie della vicina Regione Umbria in quanto la medesima ha garantito loro assunzioni a tempo indeterminato con garanzie e certezze.
Cagli, Corinaldo, Eta Beta Fano, Faenza, Ascoli, Cesena, Potenza Picena, Ternana, Grottaccia Cingoli, Montesicuro Tre Colli, Recanati e Russi. Saranno queste le avversarie del Cus Ancona calcio a 5 nel prossimo campionato nazionale di serie b che andrà ad iniziare il prossimo17 ottobre.
Dal CUS Ancona
Il Consiglio comunale dice sì al progetto di ampliamento del supermercato Lidl di via Marconi, che ha proposto di realizzare un capannone più grande nel quartiere di Case Unrra e contestualmente una nuova rotatoria per razionalizzare la viabilità, in modo da renderla più sicura anche grazie a un rallentamento della velocità.
Il “Comitato di Cittadini di Via Torresi”, ringrazia l’assessore Foresi per le rassicurazioni ed attende fiducioso l’impegno preso. Tuttavia altri problemi non hanno avuto rassicurazioni. Il consigliere comunale Marco Ausili annuncia visita nel quartiere per interessarsi dei problemi irrisolti.
Da Comitato di cittadini di via Torresi
Noi cittadini di Falconara riuniti nel Comitato Mal'aria e Ondaverde siamo sconcertati dinanzi alla scelta del Sindaco di nominare assessore alla Polizia Municipale un tecnico dell’Api.
L’Ondaverde Onlus e Comitato Mal'aria Falconara/Castelferretti
“Le Marche il nostro futuro” è il tema della serata nella quale a Ostra Manuela Carloni e Antonio Mastrovincenzo hanno presentato la loro candidatura nella lista Pd ricevendo il sostegno attivo di Sauro Longhi che ha affermato di riconoscere nello spirito della loro candidatura e nelle loro proposte molti punti del suo manifesto.
da Organizzatori
Partiranno nei prossimi giorni, dopo l’approvazione in Consiglio comunale avvenuta ieri 6 agosto, i lavori per l’adeguamento delle scuole falconaresi alla normativa anti-contagio, finanziati grazie ai fondi ‘Pon’ stanziati a fine giugno dal Miur per adattare gli spazi scolastici alle nuove esigenze dettate dall’emergenza sanitaria.
Nell'ambito del programma patrocinato dal Comune "Il contagio delle parole" lunedì prossimo 10 agosto nella corte della Mole Vanvitelliana alle ore 21 (non è necessaria la prenotazione) verrà presentato il libro "Ancona prima della tempesta” di Sergio Sparapani, apprezzato storico, scrittore e giornalista.
Dopo il successo del primo appuntamento, la rassegna " PiazzaNova ...di Storie, di Uomini, di Opportunità", organizzata dal Circolo Culturale di Sirolo in collaborazione con il Comune di Sirolo, prosegue con i successivi incontri dedicati ad autori, ricercatori e rappresentanti del mondo culturale e sociale del territorio.
Da Circolo culturale di Sirolo
Un progetto di grande impatto e innovazione che rappresenta un unicum a livello nazionale. Uno screening di 4 mesi, reso possibile a costo zero per il sistema sanitario regionale grazie al supporto del Banco Marchigiano e all’azienda di Ancona Innoliving, rivolto a pazienti e operatori sanitari della Clinica Oncologica dell’Università Politecnica delle Marche – Ospedali Riuniti di Ancona, finalizzato a rilevare, attraverso l’utilizzo dei test rapidi, la presenza degli anticorpi del Sars Cov2 nel sangue di pazienti oncologici e gli stessi operatori sanitari della clinica oncologica.
Da Banco Marchigiano
"Due incidenti sul lavoro in due giorni: prima il mortale ribaltamento della gru a Falconara, poi l’infortunio, per fortuna meno grave, al porto di Ancona". Così Marco Bastianelli, segretario Cgil Ancona
da Cgil Ancona