La pillola anti covid è arrivata nelle Marche. Sono state consegnate oggi, infatti, alle 12, alla SOD Farmacia degli Ospedali Riuniti di Ancona le prime 600 confezioni di Molnupiravir , le capsule anti-covid della Merck per la cura domiciliare della malattia.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 15.346 tamponi: 11.286 nel percorso diagnostico (di cui 8.272 tamponi antigenici) e 4.060 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Tragedia sfiorata lunedì sera alle Grazie: un 33enne che aveva tentato il suicidio è stato salvato dal tempestivo intervento di un giovane anconetano
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Violenta scazzottata tra due uomini lunedì sera in via Martiri della Resistenza
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 16.856 tamponi: 12.432 nel percorso diagnostico (di cui 8.361 tamponi antigenici) e 4.424 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
C'è confusione sullo screening per gli studenti di elementari e medie annunciato dalla Regione Marche per il ritorno in classe. Per la Regione Marche i tamponi sono riservati a studenti "che abbiano dei sintomi o che abbiano avuto un contatto diretto o sospetto positivo", le direttive annunciate dall'Asur riguardano invece "asintomaticini e soggetti non sottoposti a isolamento fiduciario o quarantena".
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
L’associazione Foodbuster Odv, con il sostegno del Comune, al Centro Pergoli raccoglierà i dolci delle feste per portarli nelle mense sociali della provincia
www.comune.falconara-marittima.an.it
Il Comune di Ancona ha partecipato ed è stato ammesso al finanziamento previsto dal bando del Ministero della Transizione ecologica, denominato “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano” istituito, con il Decreto 117 dell'aprile 2021.
www.comune.ancona.it
Le Marche si preparano al rientro a scuola il 7 gennaio. Nonostante il Decreto Legge del 23 dicembre, che prevede uno screening di tutta la popolazione scolastica prima del rientro in classe, ogni regione sta andando in ordine sparso e con modalità diverse. Le Marche, ad esempio, hanno previsto per il 6 gennaio una giornata di tamponi gratuiti per "tutti i ragazzi che hanno avuto contatti stretti con positivi o che manifestano sintomi".
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Coronavirus Marche: Omicron fa raddoppiare i nuovi casi in sette giorni. Peggiorano tuttii parametri
L'effetto della variante Omicorn è dirompente e il numero dei nuovi casi questa settimana è quasi il doppio dei sette giorni precedenti, quando i casi erano già un numero record. Nonostante questo tutti i parametri (attualmente malati, ricoveri ordinari e in terapia intensiva e decessi) sono migliori dello scorso anno. Ma quello che preoccupa è la tendenza costante al peggioramento che dura ormai da qualche mese.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il 30 dicembre l’ultima consegna: entra in servizio il nuovo Ford Transit per la mobilità sociale, che si aggiunge a cinque Lancia Ypsilon e una Ford Fiesta
www.comune.falconara-marittima.an.it
Il sindaco Stefania Signorini esprime cordoglio per la morte di Marcella Amagliani, fondatrice insieme ai familiari della storica Locanda del Borgo di Falconara Alta.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Aggressione nella notte ad Ancona, donna di 36 anni presi a calci e pugni da uno sconosciuto
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 4.498 tamponi (meno del 'solito', essendo il 2 gennaio un giorno festivo): 3.443 nel percorso diagnostico (di cui 2.549 tamponi antigenici) e 1.055 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Sauro Scolpati presidente del Club Amici del Mare di Ancona esprime la soddisfazione dell’intero consiglio direttivo del club per la nomina di Diego Bedetti a Presidente provinciale della FIPSAS, Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee di Ancona, e di Marco Fraternali a consigliere della FIPSAS provinciale.
Rientro a scuola in sicurezza: la Regione Marche organizza una giornata di tamponi gratuiti per gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado. Il 6 gennaio, in vista del rientro a scuola dopo le Festività, la Regione ha predisposto dei punti tamponi sul territorio regionale rivolti agli studenti della scuola scuole primaria e secondaria di primo grado che abbiano dei sintomi o che abbiano avuto un contatto diretto o sospetto positivo, che potranno recarsi direttamente e senza bisogno di prenotazione per effettuare lo screening.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nasce una nuova area cani a servizio della zona centro nord di Falconara.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Nella settimana che si è appena conclusa sono proseguite in tutta la Provincia di Ancona le verifiche delle Forze di Polizia in esercizi commerciali, ristoranti, locali di pubblico spettacolo e sui mezzi del trasporto pubblico locale.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
“Il momento dei saldi rappresenta un’occasione importante per i nostri imprenditori, un modo per andare incontro ai clienti e farsi conoscere, nonostante abbiano perso il valore economico che avevano in passato perché ormai chi ha un’attività, tutto l’anno mette in campo iniziative promozionali per fidelizzare chi entra per fare acquisti”.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
Il Comando Provinciale Carabinieri di Ancona traccia un bilancio delle attività svolte durante l’anno appena trascorso. Sul territorio provinciale l’Arma è presente con 5 Compagnie (Ancona, Jesi, Senigallia, Osimo e Fabriano), che coordinano l’attività di 38 Stazioni ed una Tenenza, oltre che con il Reparto Operativo a vocazione prettamente investigativa.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Nella giornata del 1 gennaio sono stati testati pochi tamponi, solo 3.495: 2.091 nel percorso diagnostico (di cui 936 tamponi antigenici) e 1.368 nel percorso dei guariti.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Covid: il nuovo anno inizia con altri 1619 contagi nelle Marche, 5 decessi e un aumento dei ricoveri
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 18.227 tamponi: 14.171 nel percorso diagnostico (di cui 10.581 tamponi antigenici) e 4.106 nel percorso dei guariti.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 19.497 tamponi: 15.168 nel percorso diagnostico (di cui 10.391 tamponi antigenici) e 4.329 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
L'assessore Capogrossi: "Il tema della casa in questi anni tra i più complessi cui questa Amministrazione è stata chiamata a rispondere".
www.comune.ancona.it
Portato al pronto soccorso di Torrette per l'abuso di alcol e droghe, ha appiccato il fuoco al lettino dove era stato messo e si è poi dato alla fuga
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Dalle ore 8,00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20,00 del 28 gennaio 2022 sono aperte le iscrizioni alla prima classe della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di 1° grado per l’anno scolastico 2022/2023 per le scuole cittadine che fanno riferimento agli 8 Istituti Comprensivi.
www.comune.ancona.it