L’assestamento di bilancio approvato dalla Giunta Regionale ed, in pochissimo tempo, a maggioranza anche dalla Commissione consiliare, andrà in approvazione in Consiglio Regionale martedì 15 dicembre. Questo assestamento, a fronte di spese incomprimibili riconosciute per 2 milioni e 100.000 euro, prevede per il sistema regionale parchi e riserve - considerando che siamo già a dicembre - uno stanziamento di solo 1 milione e 200.000 euro per il 2015!
da Italia Nostra Ancona
Tasse sulle imprese, una vera giungla. L’eccessiva autonomia concessa ai quarantasette comuni della provincia, per Confidustria Ancona, sembra aver demolito la capacità del territorio di attrarre investitori. Il Presidente Claudio Schiavoni e il direttore Filippo Schittone, hanno presentato in mattinata i dati emersi dall’indagine sulla tassazione locale relativa agli stabilimenti industriali. E non sono dati positivi.
Finisce nella rete dei Carabinieri il ladro che si era introdotto in casa di un anziano di Brecce Bianche. Si tratterebbe del 30enne nigeriano O.W., residente ad Ancona. Sarebbe stato lui ad introdursi in casa della vittima, mentre questa era impegnata nell’orto. Si sarebbe intrufolato nel garage, iniziando a rovistare e racimolando così una somma superiore ai duecentocinquanta euro.
Erano mesi che il centro di Ancona non si riempiva di persone come è invece successo in questo ultimo fine settimana. Le luminarie natalizie, il mercatino degli hobbisti in piazza del Plebiscito, le casette di legno lungo corso Garibaldi e le iniziative come quelle dei commercianti di corso Amendola e della zona del Piano, hanno aiutato a creare un clima natalizio e fatto trovare a cittadini e turisti una città e un capoluogo molto più accogliente.
I laboratori analisi di nuovo in presidio davanti alla Regione. Estrema ratio dell’inusuale, assordante silenzio della nuova amministrazione regionale targata Luca Ceriscioli, che, in questo, e nonostante le promesse elettorali, non si è dimostrata sin qui diversa dalla precedente.
da Federbiologi, Federlab, Anisap
ASTROBOLLETTINO 13/19.12.2015. L'opposizione tra Marte congiunto a Lilith in Bilancia e Urano in Ariete. Dall'inizio di dicembre il Cielo astrologico ha presentato un bell'aspetto di opposizione lungo l'asse della Ricerca del Sé, quello dell'Ariete/Bilancia, aspetto che ci vuole risvegliare alla Verità del nucleo dorato attorno a cui ci siamo sviluppati, il Sé.
Ricco programma di eventi in questo fine settimana del 12-13 dicembre. Oggi pomeriggio attorno alle 15 gli scout della Parrocchia Sacra Famiglia Corso Carlo Alberto, daranno vita al presepe vivente. Dalle ore 17,30 alle ore 19,30 di oggi a cura di CONFCOMMERCIO una serie di personaggi Disney e un animerà i corsi Garibaldi e Mazzini (a cura di Associazione Essere Felici e Fata Eventi).
I "Giovani e il Digitale" è l'evento promosso dall'Ufficio scolastico regionale per le Marche in occasione della settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), il documento del Ministero sulla strategia di innovazione della scuola italiana e del suo sistema educativo.
Sarà il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a consegnare, martedì mattina, 15 dicembre 2015, il Collare d’oro alla Sef Stamura di Ancona e la Palma d’oro alla memoria al Maestro Ezio Triccoli, indimenticato tecnico della scherma italiana, fondatore del Club scherma di Jesi. La cerimonia al Salone d’onore del Coni nazionale.
da CONI Marche
In occasione dell’inizio dell’Anno giubilare domenica prossima 13 dicembre 2015 con la solenne apertura della Porta Santa nella Cattedrale di San Ciriaco e in previsione dell’ arrivo di numerosi fedeli (oltre a 5 pullman che raggiungeranno il capoluogo dorico con punto di fermata in Piazza del Senato), al fine di consentire il regolare svolgimento dell’appuntamento saranno adottati i seguenti provvedimenti limitativi della circolazione.
“La Giornata odierna va dedicata ai marchigiani che lottano per il loro posto di lavoro e per le loro famiglie. Veniamo da anni difficili e bisogno riservare vicinanza e attenzione ai marchigiani che chiedono il sostegno di una comunità coesa e solidale per superare, insieme, le difficoltà quotidiane”.
La giunta comunale, su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati, ha deliberato stamane in via di urgenza un importante intervento che riguarda Viale della Vittoria, per la realizzazione del quale si procederà in tempi rapidi all'accensione di un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti.
Viene scaraventata a terra da uno scippatore. Ma la nonnina non molla la presa della borsetta e costringe il malvivente alla fuga. Protagonista, suo malgrado, della vicenda, una 80enne anconetana. Il tentato furto con strappo è andato in scena nel pomeriggio di venerdì in Piazza Rosselli, alla stazione.
Una rete di donne imprenditrici per sostenere, incentivare e promuovere l’imprenditoria femminile, introducendo strumenti e metodi innovativi di organizzazione del lavoro. Questo l’obiettivo del progetto “Network donne d’impresa”, promosso dalla Commissione pari opportunità e sostenuto da Consiglio regionale, Ombudsman e Comitati di imprenditoria femminile delle Camere di commercio marchigiane.
Attimi di terrore per un imprenditore straniero di via Giordano Bruno. Sta per chiudere il suo negozio di alimentari. Sono circa le 20.00 di giovedì sera. All'improvviso due uomini a volto scoperto lo aggrediscono. Fanno irruzione all'interno del locale e gli intimano di svuotare l'incasso giornaliero nelle loro mani.
Venerdì mattina si è riunito il consiglio di amministrazione di Aerdorica Spa. Il cda ha preso atto delle dimissioni di Maurizio Tosoroni per motivi personali e professionali. Il presidente Catraro e la consigliera Massei per cooptazione hanno conferito l'incarico di amministratore delegato ad Andrea Delvecchio.
Sono stati avviati i lavori per la sistemazione dell’incrocio via Metauro – via Esino a Torrette, con la rimozione dell’aiuola esistente e il rifacimento dell’asfalto e l’approntamento dei due passaggi pedonali rialzati, in prossimità dell’incrocio, per favorire la sicurezza dei pedoni e rallentare la velocità di transito.
Giovedì 10 dicembre u.s., alle ore 16,30, presso la “Sala S. Parca” dell’Ospedale “E. Profili” di Fabriano, alla presenza dell’ ing. Maurizio Bevilacqua, Direttore dell’Area Vasta 2, si è svolta la prima riunione dell’Assemblea delle Associazioni di Tutela e Volontariato ex L.R. 13/2003, art. 24 c.1 bis operanti nella stessa Area Vasta.
Migliorare le condizioni di vita dell'ammalato di Alzheimer e della persona che lo assiste, abbattendo l'isolamento che affligge le famiglie che vivono la dolorosa esperienza di questa patologia. E' l'obiettivo che si vorrebbe raggiungere, con un primo step rivolto a 20 famiglie del capoluogo, attraverso un progetto sperimentale e altamente innovativo -senza precedenti in Italia- denominato “Resto a casa”, proposto dalla Cooperativa GEA di Macerata, che da tempo si occupa di questo complesso ambito, e con il fondamentale contributo della Fondazione Cariverona.
Ancona, città bella ma da rivitalizzare. Ormai lo sanno anche i muri. Negozi che chiudono, gente che affolla il centro solo in occasione di eventi occasionali, quali ad esempio le iniziative legate alle ormai imminenti festività natalizie, sono solo alcuni degli esempi che devono far riflettere sulla necessità di una programmazione continuativa che dia modo alla città di mettere in mostra tutto il suo potenziale attrattivo.
In assenza della convocazione del Consiglio comunale per la rielezione del Presidente e Vice Presidente nei termini previsti dal Regolamento, ovvero entro il 27 dicembre, data in cui scadrà l'incarico degli attuali Presidente e Vice, questa mattina i Consiglieri comunali di opposizione hanno richiesto formalmente al Prefetto di provvedere alla convocazione nei termini, come previsto dal Regolamento del Consiglio comunale.