contatore accessi free

1 agosto 2019



...

Il nuovo amministratore delegato dell’aeroporto di Falconara, chiamato da una cordata privata a risollevare le sorti del nuovo aeroporto, dopo l’insuccesso della gestione pubblica in cui c’era tra gli azionisti anche il Comune di Ancona, ha parlato della necessità di “riattivare la stazione marittima” per l’arrivo del turismo americano collegato alla volontà di Costa Crociere di portare una nave da crociera in Ancona.



...

“Quando parliamo di Porto e Aeroporto non parliamo solo di infrastrutture strategiche. Ma di opportunità vere. Di leve fondamentali per la crescita e lo sviluppo del territorio. Per creare nuova occupazione. Per la cultura e il turismo. Che non sono vuote parole da convegno ma vivono e si realizzano nelle scelte".


...

Dopo gli atti vandalici, le risse e gli accoltellamenti, Piazza Mazzini è sempre più in degrado: alle ore 20.45 del 29 luglio bottiglie di vetro rotte e abbandonate per terra dove giocano i bambini ed ubriachi che dormono indisturbati sui gradini dissestati della piazza.


...

Assistiamo ad una certa agitazione partitica (Forza Italia) e di alcune associazioni animaliste in merito alla recente ordinanza del Sindaco di Ancona che obbliga i possessori di cani alla pulizia delle deiezioni liquide canine nei contesti urbani, mediante acqua senza detergente.



...

La Compagnia teatrale falconarese “ Sorrisi & Musica” ritorna alla Corte del Castello di Falconara Alta per proporre, nell’ambito del cartellone estivo comunale, sabato 3 agosto alle 21,15 “ Le donne sapienti” un altro dei pezzi forti di Molière, classico senza tempo che mette alla berlina i vizi palesi e le virtù nascoste della buona società.




...

Il capogruppo del Partito Democratico Franco Federici approfitta di una situazione occasionale, che ritiene causa di insicurezza e degrado, non per segnalarla alle forze dell’ordine, che hanno già dimostrato insieme alla polizia locale di dare risposte immediate a tutela della comunità nei casi di violenza e disturbo ai cittadini, ma per proporre una realtà mistificata al solo fine di sollevare una polemica.


...

Il 16 Luglio è entrata in vigore l'ordinanza n. 50 che regola la pulizia delle deiezioni liquide dei cani e che rientra nel regolamento comunale del 2017. Forza Italia Ancona ha preso una posizione di netta contrarietà a tale ordinanza e ha organizzato per giovedì 1 Agosto alle ore 18 in piazza Roma, una manifestazione per ribadire i no e difendere gli amici a quattro zampe che non rappresentano il degrado di Ancona.



...

Nella serata del 29 luglio 2019 al Comune di Sirolo si è svolta la Conferenza di servizi voluta e convocata dal Sindaco Filippo Moschella per ottimizzare i tempi di bonifica delle aree interessate dalla presenza dell’amianto proveniente dai tetti dei capannoni industriali siti in zona Via La Forma di Sirolo, a seguito del violento evento atmosferico del 09 luglio 2019.



31 luglio 2019


...

Si chiama TIAP – Trattamento informatico atti processuali l’applicativo del Ministero della Giustizia per la gestione digitale del fascicolo penale che consente di ottenere la dematerializzazione del fascicolo della Procura della Repubblica consentendo la classificazione, l’indicizzazione e dunque la consultazione ed estrazione di copia di tutti i documenti contenuti nello stesso.






...

Lungo 350 metri, vi sarà costruito il nuovo terminal crociere che consentirà l’attracco di navi da crociere di ultima generazione. Se ne è parlato nell’incontro “Ancona e le crociere: sviluppo e sostenibilità - Conversazione sulle opportunità legate al banchinamento del molo Clementino”.



...

I servizi del Banco Marchigiano per i cittadini arrivano anche nel cuore della Riviera del Conero, in una delle sue perle, immersa nel verde, due passi dalla spiaggia e dalle sue acque cristalline: la Baia di Portonovo.


...

La Polizia Locale di Ancona dal Ministero dell’Interno i progetti “Scuole Sicure” (44 mila euro) e “L’apparenza Inganna!” (40 mila euro). Campagne informative e videosorveglianza per la prevenzione di minori e anziani. Il Prefetto D’Acunto “Impegni che saranno messi in campo a breve”. Sindaco Mancinelli “Sicurezza pratica, non predicata”




...

Al Consiglio comunale del 30 luglio, l'ultimo prima delle ferie estive, il gruppo consiliare Lega ha presentato una mozione per richiedere la immediata realizzazione dei lavori di ampliamento e riqualificazione del Cimitero di Gallignano.



30 luglio 2019

...

Eletto il nuovo Preside della Facoltà di Economia “G. Fuà” e tre Direttori di Dipartimento delle Facoltà di Ingegneria di Medicina e dell’area di Scienze.


...

Per mitigare il fenomeno dell'apertura dei troppo pieni, che scaricano liquami in mare in caso di pioggia e comportano il divieto temporaneo di balneazione, i Comuni di Ancona e Falconara, con delibera consiliare congiunta, hanno deciso di realizzare per stralci lo studio dell'Università Politecnica delle Marche.