Scivola e batte la testa sugli scogli: paura giovedì pomeriggio, dopo il tragico episodio di Palombina, per un ragazzo di 15 anni, soccorso e trasportato all'ospedale di Torrette.
di Marco Vitaloni
Proponevano l’installazione di “nuovi sistemi di ritenuta per gas metano, caldaia, boiler e sistemi antincendio” e lo facevano spacciandosi per tecnici qualificati. I Carabinieri di Ancona Centro denunciano due bresciani per truffa. L’appello dei Carabinieri va a chi fosse rimasto vittima
di Laura Rotoloni
Falconara, asfaltatura in centro: bocciata la proposta delle civiche di usare asfalto fonoassorbente
Asfaltatura delle vie centrali di Falconara Marittima: pur avendone la possibilità a costo zero grazie al contributo statale di 130.000 €, l’Amministrazione Signorini non interviene anche per la riduzione del rumore programmando un’asfaltatura anche fonoassorbente.
liste civiche Cic/Fbc e Siamo Falconara
Un super week end con più di 41 mila passeggeri al porto di Ancona, 20 navi in partenza di cui tre crociere con un totale di 5.100 passeggeri e un attracco speciale. Domani alle 10, come ogni venerdì fino al 22 novembre, approderà al terminal crociere Msc Sinfonia.
da Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Il Gruppo Consiliare regionale della Lega Marche nella giornata odierna ha espresso la propria preoccupazione riguardo il sistema degli affidi dei minori con un sit-in davanti al Tribunale per i Minori di Ancona al quale hanno partecipato associazioni a tutela della famiglia e tanti cittadini arrivati anche da fuori Regione.
Sandro Zaffiri Capogruppo Lega Nord Marche
Il nuovo amministratore delegato dell’aeroporto di Falconara, chiamato da una cordata privata a risollevare le sorti del nuovo aeroporto, dopo l’insuccesso della gestione pubblica in cui c’era tra gli azionisti anche il Comune di Ancona, ha parlato della necessità di “riattivare la stazione marittima” per l’arrivo del turismo americano collegato alla volontà di Costa Crociere di portare una nave da crociera in Ancona.
da Italia Nostra Ancona
“Quando parliamo di Porto e Aeroporto non parliamo solo di infrastrutture strategiche. Ma di opportunità vere. Di leve fondamentali per la crescita e lo sviluppo del territorio. Per creare nuova occupazione. Per la cultura e il turismo. Che non sono vuote parole da convegno ma vivono e si realizzano nelle scelte".
Dopo gli atti vandalici, le risse e gli accoltellamenti, Piazza Mazzini è sempre più in degrado: alle ore 20.45 del 29 luglio bottiglie di vetro rotte e abbandonate per terra dove giocano i bambini ed ubriachi che dormono indisturbati sui gradini dissestati della piazza.
Da Franco Federici
Capogruppo Pd Falconara
Assistiamo ad una certa agitazione partitica (Forza Italia) e di alcune associazioni animaliste in merito alla recente ordinanza del Sindaco di Ancona che obbliga i possessori di cani alla pulizia delle deiezioni liquide canine nei contesti urbani, mediante acqua senza detergente.
Gruppo Verdi Ancona
La Compagnia teatrale falconarese “ Sorrisi & Musica” ritorna alla Corte del Castello di Falconara Alta per proporre, nell’ambito del cartellone estivo comunale, sabato 3 agosto alle 21,15 “ Le donne sapienti” un altro dei pezzi forti di Molière, classico senza tempo che mette alla berlina i vizi palesi e le virtù nascoste della buona società.
Il capogruppo del Partito Democratico Franco Federici approfitta di una situazione occasionale, che ritiene causa di insicurezza e degrado, non per segnalarla alle forze dell’ordine, che hanno già dimostrato insieme alla polizia locale di dare risposte immediate a tutela della comunità nei casi di violenza e disturbo ai cittadini, ma per proporre una realtà mistificata al solo fine di sollevare una polemica.
Il 16 Luglio è entrata in vigore l'ordinanza n. 50 che regola la pulizia delle deiezioni liquide dei cani e che rientra nel regolamento comunale del 2017. Forza Italia Ancona ha preso una posizione di netta contrarietà a tale ordinanza e ha organizzato per giovedì 1 Agosto alle ore 18 in piazza Roma, una manifestazione per ribadire i no e difendere gli amici a quattro zampe che non rappresentano il degrado di Ancona.
Da Forza Italia Ancona
Nella serata del 29 luglio 2019 al Comune di Sirolo si è svolta la Conferenza di servizi voluta e convocata dal Sindaco Filippo Moschella per ottimizzare i tempi di bonifica delle aree interessate dalla presenza dell’amianto proveniente dai tetti dei capannoni industriali siti in zona Via La Forma di Sirolo, a seguito del violento evento atmosferico del 09 luglio 2019.
Dallo Stato arrivano 130 mila euro di contributi che il Comune di Falconara utilizzerà per la messa in sicurezza delle strade maggiormente dissestate: tra quelle candidate a beneficiare dei finanziamenti, anche con il rifacimento di alcuni tratti, figurano via Gobetti, via Matteotti, via Cairoli e via Campania.
Si chiama TIAP – Trattamento informatico atti processuali l’applicativo del Ministero della Giustizia per la gestione digitale del fascicolo penale che consente di ottenere la dematerializzazione del fascicolo della Procura della Repubblica consentendo la classificazione, l’indicizzazione e dunque la consultazione ed estrazione di copia di tutti i documenti contenuti nello stesso.
da Ordine degli Avvocati
Questi mesi sono decisivi per il futuro di Ancona, pesantemente condizionato dal progetto di porto crocieristico sul quale i cittadini non sono stati preventivamente coinvolti dalla Amministrazione comunale ed a favore del quale è in atto una intensa e fuorviante campagna pubblicitaria.
da Italia Nostra Ancona
Lungo 350 metri, vi sarà costruito il nuovo terminal crociere che consentirà l’attracco di navi da crociere di ultima generazione. Se ne è parlato nell’incontro “Ancona e le crociere: sviluppo e sostenibilità - Conversazione sulle opportunità legate al banchinamento del molo Clementino”.
da Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale