La nostra interrogazione sugli sversamenti fognari a mare e conseguenti divieti di balneazione, ha avuto un primo effetto di svegliare dal torpore il Sindaco di Falconara che ha provveduto a programmare un’urgente riunione con il Sindaco di Ancona, dopo dieci mesi dall’ultimo incontro, che si è tenuto il 24 ottobre 2018.
Da Franco Federici
Capogruppo Pd Falconara
L’assessore Valentina Barchiesi risponde al consigliere Calcina sulla questione delle asfaltature: "Nell’immediato dobbiamo intervenire strade molto sconnesse. L’asfalto ‘classico’ costa 7 euro al metro quadro, quello fonoassorbente 14, esattamente il doppio".
Arricchire la formazione degli studenti e agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro: questi gli obiettivi principali dell’accordo sottoscritto tra Confindustria Marche Nord raggruppamento di Imprese del Comprensorio Anconetano e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Podesti Calzecchi Onesti” di Ancona.
da Confindustria Marche Nord
Dai dati registrati da Viva Servizi Spa relativi a fine luglio, non sussiste il pericolo di eventuali carenze idriche per la stagione estiva. Ecco quanto emerge dal report con il quale l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato ad una popolazione di 405 mila abitanti fotografa la situazione.
da Viva Servizi
Scivola e batte la testa sugli scogli: paura giovedì pomeriggio, dopo il tragico episodio di Palombina, per un ragazzo di 15 anni, soccorso e trasportato all'ospedale di Torrette.
di Marco Vitaloni
Proponevano l’installazione di “nuovi sistemi di ritenuta per gas metano, caldaia, boiler e sistemi antincendio” e lo facevano spacciandosi per tecnici qualificati. I Carabinieri di Ancona Centro denunciano due bresciani per truffa. L’appello dei Carabinieri va a chi fosse rimasto vittima
di Laura Rotoloni
Falconara, asfaltatura in centro: bocciata la proposta delle civiche di usare asfalto fonoassorbente
Asfaltatura delle vie centrali di Falconara Marittima: pur avendone la possibilità a costo zero grazie al contributo statale di 130.000 €, l’Amministrazione Signorini non interviene anche per la riduzione del rumore programmando un’asfaltatura anche fonoassorbente.
liste civiche Cic/Fbc e Siamo Falconara
Un super week end con più di 41 mila passeggeri al porto di Ancona, 20 navi in partenza di cui tre crociere con un totale di 5.100 passeggeri e un attracco speciale. Domani alle 10, come ogni venerdì fino al 22 novembre, approderà al terminal crociere Msc Sinfonia.
da Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Il Gruppo Consiliare regionale della Lega Marche nella giornata odierna ha espresso la propria preoccupazione riguardo il sistema degli affidi dei minori con un sit-in davanti al Tribunale per i Minori di Ancona al quale hanno partecipato associazioni a tutela della famiglia e tanti cittadini arrivati anche da fuori Regione.
Sandro Zaffiri Capogruppo Lega Nord Marche
Il nuovo amministratore delegato dell’aeroporto di Falconara, chiamato da una cordata privata a risollevare le sorti del nuovo aeroporto, dopo l’insuccesso della gestione pubblica in cui c’era tra gli azionisti anche il Comune di Ancona, ha parlato della necessità di “riattivare la stazione marittima” per l’arrivo del turismo americano collegato alla volontà di Costa Crociere di portare una nave da crociera in Ancona.
da Italia Nostra Ancona
“Quando parliamo di Porto e Aeroporto non parliamo solo di infrastrutture strategiche. Ma di opportunità vere. Di leve fondamentali per la crescita e lo sviluppo del territorio. Per creare nuova occupazione. Per la cultura e il turismo. Che non sono vuote parole da convegno ma vivono e si realizzano nelle scelte".
Dopo gli atti vandalici, le risse e gli accoltellamenti, Piazza Mazzini è sempre più in degrado: alle ore 20.45 del 29 luglio bottiglie di vetro rotte e abbandonate per terra dove giocano i bambini ed ubriachi che dormono indisturbati sui gradini dissestati della piazza.
Da Franco Federici
Capogruppo Pd Falconara
Assistiamo ad una certa agitazione partitica (Forza Italia) e di alcune associazioni animaliste in merito alla recente ordinanza del Sindaco di Ancona che obbliga i possessori di cani alla pulizia delle deiezioni liquide canine nei contesti urbani, mediante acqua senza detergente.
Gruppo Verdi Ancona
La Compagnia teatrale falconarese “ Sorrisi & Musica” ritorna alla Corte del Castello di Falconara Alta per proporre, nell’ambito del cartellone estivo comunale, sabato 3 agosto alle 21,15 “ Le donne sapienti” un altro dei pezzi forti di Molière, classico senza tempo che mette alla berlina i vizi palesi e le virtù nascoste della buona società.