Cosa succede quando l'istituzione scolastica insegna ai ragazzi ad amare la guerra? Lo racconta Erich Maria Remarque nel libro "Niente di nuovo sul fronte occidentale": gli studenti si arruolano volontari per la Prima Guerra Mondiale, scoprono sulla loro pelle gli orrori della guerra e pagano con la loro vita. Per questo non può passare sotto silenzio la lettera del Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche Marco Ugo Filisetti. La nostra redazione ha lanciato una petizione su change.org.
Da venerdì 6 novembre è in vigore in tutta Italia il nuovo DPCM che suddivide l'Italia in tre zone a seconda del diverso rischio di contagio da Covid19. Le Marche al momento (la classificazione viene rivista ogni due settimane) sono inserite nell'area con moderato rischio di contagio, ossia quella gialla.
Il cordoglio della sindaca di Ancona Valeria Mancinelli per la scomparsa dell'imprenditore jesino Gennaro Pieralisi
Nelle polemiche apparse sui social in merito alla partecipazione del Sindaco Signorini alla manifestazione tenuta giovedì scorso dai commercianti di fronte alla Stazione Ferroviaria, c’è un aspetto rilevante sfuggito ai più che non è stato colto da commentatori e critici rispetto all’iniziativa.
La Segreteria della FLC CGIL Marche dopo aver letto il messaggio agli studenti delle scuole marchigiane, inviato dal Direttore generale dell’USR, Dott. Marco Ugo Filisetti, in occasione della celebrazione della giornata della unità nazionale e delle forze armate, stigmatizza con forza le affermazioni in esso contenute.
La Organizzazione Sindacale della UIL FPL Territorio di Ancona prende atto che con determina n. 641 del 03/11/2020 la Direzione Generale ASUR Marche, in via eccezionale e straordinaria, vista l’urgenza dovuta alla diffusione a livello mondiale del Covid - 19 e la mancanza di una graduatoria valida dalla quale potere attingere le assunzioni del personale sanitario, ha approvato la graduatoria della preselezione del Concorso Pubblico Unificato degli Enti del Servizio Sanitario Regionale, per titoli ed esami, a n. 33 posti di C.P.S Infermiere per conferire ai medesimi, contratti a tempo determinato per la durata di tre mesi circa.
"Dopo la fase istruttoria di ricognizione delle criticità riscontrate per procedere alla stabilizzazione del personale che sarà il motore della ricostruzione nelle 4 regioni del cratere, come coordinamento abbiamo condiviso ed elaborato, grazie al contributo degli uffici dell’Anci nazionale e di concerto col Commissario Legnini, un pacchetto di richieste che Anci chiederà al Governo di inserire nella prossima legge di bilancio".
La mezza maratona della città di Ancona si è conclusa con una vittoria al femminile tutta italiana. Le maratone, così come moltissimi altri sport come il calcio e il basket, sono una grande passione degli italiani e, in quanto tali, quando sono atleti azzurri a vincere le competizioni si è spesso travolti da un grande senso di unità sportiva.
di Redazione
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato, dopo l'una di marted' notte, il nuovo DPCM in vigore da venerdì 6 novembre al 3 dicembre che divide l'Italia in tre zone, ciascuna con limitazioni più restrittive a seconda della gravità dei contagi da Covid-19. Soltanto nelle prossime ore sarà resa nota la classificazione delle varie regioni, ma le Marche rientrerebbero nella fascia "gialle".
Martedì 3 novembre ulteriori esalazioni industriali moleste. L’enunciazione di provvedimenti che finiscono nel solco delle verifiche e dei monitoraggi già dilazionati nel tempo non migliorano la situazione e concorrono a generare un clima di indeterminatezza attorno ad interventi non più rinviabili. Nel frattempo il numero verde comunale per le emergenze ambientali non funziona.
L’Ondaverde Onlus e Comitato Mal'aria Falconara/Castelferretti
Prendersi cura degli animali diventa un’attività di inclusione sociale. E’ quanto prevede il nuovo avviso pubblicato dal Comune di Falconara, che invita associazioni di volontariato e cooperative a presentare un progetto per la gestione del canile comunale di via delle Caserme.
Dai primi di novembre lo storico dell’arte Luigi Gallo è ufficialmente il nuovo Direttore della Galleria Nazionale delle Marche e della Direzione Regionale Musei Marche - MiBACT (Rocche di Gradara e di Senigallia, Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Musei Archeologici Statali di Ascoli Piceno, Arcevia, Cingoli e Urbisaglia, Antiquarium di Numana, Museo Statale Tattile Omero).