IN EVIDENZA



13 aprile 2021


...

Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini in visita nelle Marche per incontrare il Presidente Acquaroli e il Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma Giovanni Legnini. Sima e Covid gli argomenti affrontati. Legnini: “Ricostruzione in fase matura, ora partire con sviluppo”. Acquaroli: “Territorio in ritardo in infrastrutture e ricostruzioni, rendiamo protagoniste le imprese”





...

La stagione balneare 2021 inizia il primo maggio e termina il 3 ottobre per le acque marino costiere e quelle interne dolci degli invasi artificiali (Castreccioni, Borgiano e Fiastra), mentre per le acque balneari fluviali (Ascoli Piceno) l’inizio sarà il 25 giugno e terminerà il 5 settembre 2021.




...

A due giornate dal termine del campionato nazionale di Serie B il Cus Ancona è in testa con 55 punti, a quota 46 l’Ascoli reduce dal pareggio esterno per 3 a 3 in quel di Cesena, con la formazione ascolana che rispetto ai dorici ha due partite in meno


12 aprile 2021


...

Il 43% dei marchigiani condivide almeno uno stereotipo sui ruoli di genere. I preconcetti più diffusi sono tre: "per l’uomo, più che per la donna, è molto importante avere successo nel lavoro”, con il quale concorda il 24% degli intervistati; "gli uomini sono meno adatti a occuparsi delle faccende domestiche” condiviso dal 23%, “è soprattutto l'uomo a dover provvedere alle necessità economiche della famiglia", approvato dal 20%.


...

Il 12 Dicembre 2020 con delibera n. 5 il Consiglio Comunale di Ancona, su proposta dell'allora consigliere Tommaso Sanna, approvò la mozione “Sentiero Regina Sanctorum, dall'Ospedale Regionale di Torrette alla Cattedrale di San Ciriaco”.






...

Il mondo del fitness marchigiano si unisce per dare voce all'emergenza economica che sta attanagliando gli operatori del settore, tra i più colpiti dalle chiusure per l'emergenza sanitaria. Palestre, piscine, centri sportivi sono completamente fermi da ottobre e più volte i gestori dei centri fitness hanno chiesto aiuti concreti per la categoria ma ad oggi i contributi economici arrivati sono ritenuti “briciole”.



...

Istituita dal decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229 di Revisione ed integrazione del Codice della nautica da diporto, l’11 aprile ricorre la “giornata del mare e della cultura marinara”, che vede anche la Guardia Costiera impegnata nell’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, sostenendo la promozione di iniziative volte a diffonderne la conoscenza, nella consapevolezza che la scuola rappresenti il miglior veicolo per educare i giovani anche in tale ambito.





...

Uno degli aspetti più complicati per chi vive in tempi di Pandemia – praticamente tutta l’Europa e oltre – è quello di sentirsi solo. Indipendentemente se si è fidanzati o meno, infatti, la solitudine è un tema che occupa troppo spazio.


10 aprile 2021

...

Dopo Padova e Pisa, andrà in onda lunedì prossimo 12 aprile  alle 21.10 sul canale Rai Storia un'altra puntata di "Storia delle Nostre Città", dedicata alla città di Ancona, alla sua storia millenaria legata alla sua posizione strategica al centro del mare Adriatico.



...

I dati sul Covid nelle Marche sono stabili e anzi si intravedono segnali che fanno ben sperare per un ulteriore calo dei contagi e per questo la regione resta, almeno per un'altra settimana, in zona arancione. E' quanto comunicato dal Ministro della Salute Roberto Speranza nel consueto aggiornamento dei dati settimanali delle varie regioni.




...

E’ di recente approvazione da parte del Ministero della transizione ecologica di Cingolani una decina di procedimenti di Via riguardanti nuove perforazioni e trivellazioni in tutto l’Adriatico dal Veneto all’Emilia Romagna fino alle Marche e all’Abruzzo, altre in Sicilia altre ancora a terra nel centro Italia.


...

Partiranno lunedì 12 aprile le vaccinazioni al Circolo Leopardi di via dello Stadio, un’iniziativa voluta dal sindaco Stefania Signorini e organizzata dal Comune di Falconara in collaborazione con medici di famiglia, Asur, gruppo comunale di Protezione civile, Croce Gialla Falconara, associazione Artis, Gruppo amici per lo sport e Anteas.