IN EVIDENZA



19 aprile 2021





...

Prima della pandemia si era arrivati a tre appuntamenti cittadini. Poi il lockdown e l’avvio delle consegne a domicilio. Ora gli agricoltori di Campagna Amica che fanno la vendita diretta dei loro prodotti rilanciano con il Mercato Dorico che si prepara ad aprire i battenti in via Martiri della Resistenza.



...

Ha preso il via, anche presso la provincia di Ancona, l’iniziativa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri volta ad assistere i cittadini ultrasettantenni, con minore dimestichezza nell’utilizzo del web o nessun accesso alla rete (in particolare anziani e fasce più deboli della popolazione), nelle procedure di prenotazione online per la somministrazione del vaccino anti Covid-19.


...

La nomina di due nuovi referenti conferma l’attivo dinamismo di una Lega in crescita ad Ancona e provincia. Giorgio Tremolini è il nuovo referente cittadino della città dorica, precedentemente retta dal commissario Maravalli. Claudio Crivellini, a Senigallia, raccoglie il testimone di Sergio Taccheri che lascia l’incarico per motivi di lavoro.




...

L’Unione Rugbistica Anconitana è ripartita. Al Nelson Mandela, dall’ultima settimana, anche l’attività dei più piccoli ha ripreso il suo corso e lo ha fatto nel massimo della sicurezza



17 aprile 2021



...

Reintroduzione delle zone gialle anticipate a partire dal 26 aprile e per le riaperture la priorità è per le scuole in presenza al 100% e per i ristoranti e bar con tavoli all'aperto. Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di venerdì 16 aprile in merito all'allentamento delle misure per il Covid-19.


...

Le procedure per rifare la copertura della piscina comunale ammalorata ed in precarie condizioni di conservazione, sono iniziate nel lontano mese di settembre 2017 e da allora ad oggi sono stati prodotti la bellezza di 21 atti amministrativi (2 delibere del Consiglio Comunale, 7 delibere di Giunta e 12 determine dirigenziali).







...

Il cambio al timone della presidenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale - l’ente che raggruppa e controlla i porti di Ancona, Falconara, Pescara, Pesaro, San Benedetto del Tronto e Ortona - ci lascia perplessi e delusi.



...

Il Consorzio Vanvitelli s.c.p.a., costituito da 9 Circoli Nautici (Ancona Yacht Club, Assonautica, Lega Navale Italiana, Sef Stamura, Club Amici del Mare, Dopolavoro Ferroviario, Ass. Pesca Sportiva, la Bolina, Ass. Pesca Sportiva Lazzaretto ed il Club di attività subacquee Komaros, che insieme rappresentano più di 2.500 soci), e da 5 aziende che operano nel settore della nautica, è il socio di riferimento de “La Marina Dorica s.p.a.”, società che gestisce il Porto Turistico di Ancona.



...

Il porto di Ancona è pronto ad accogliere le navi di Msc Crociere per la nuova stagione 2021.





...

Per svolgere attività all'aria aperta, tempo permettendo, il Comune di Ancona Assessorato allo Sport in sinergia con l'assessorato al Verde e Manutenzioni, ha istallato al parco della Cittadella, proprio in questi giorni, gli attrezzi per effettuare attività ginnica secondo i criteri del calisthenics.


...

L’Associazione Italia Nostra, che fu tra i soggetti che firmarono l’appello per il mantenimento della Autorità Portuale del Medio Adriatico, saluta il suo primo presidente Rodolfo Giampieri, giunto al termine del suo mandato e che si è reso sempre disponibile, negli anni, per un confronto corretto con il mondo culturale ambientalista.


...

Perché l’amministrazione comunale, dopo la clamorosa capriola dei mesi scorsi, non voglia discutere di area marina protetta del Conero è abbastanza evidente: si vergognano di ammettere di aver scelto di difendere gli interessi di pochi a danno della tutela ambientale e del rilancio di uno sviluppo territoriale sostenibile e di qualità


...

“Il via ai commissariamenti per 57 grandi opere italiane è una grande notizia. Il ministro Giovannini ha finalizzato venerdì due anni di lavoro in tema dello sblocco dei cantieri. Un percorso nato appunto nel 2019 con lo Sblocca-Cantieri, e culminato venerdì in questo via libera del MIMS che libera risorse per più di 82 miliardi, 60 dei quali soltanto per infrastrutture ferroviarie.


...

Finalmente si torna a fare sul serio per la Pallamano Camerano dopo una settimana di pausa dovuta al rinvio della sfida contro Nuoro a causa dei positivi al covid in casa sarda.



16 aprile 2021