20 aprile 2021


...

C'è chi ama leggere le notizie seduto al PC, perché lo schermo è più ampio. C'è chi preferisce trovare le notizie di Vivere Ancona nel proprio feed di Facebook, perché è più semplice. C'è chi vuole ricevere subito le nuove notizie su Telegram, perché non può aspettare. E c'è anche chi la mattina mentre prepara la colazione, o la sera seduto sul divano dice: "Alexa apri Vivere Ancona" e ascolta in tre minuti le notizie della sua città.








...

Il Consigliere Regionale e Comunale FDI Marco Ausili ha presentato al Consiglio Comunale di quest’oggi un’interrogazione urgente per chiedere a quanto ammonta la somma di cui beneficerà il Comune di Ancona resa disponibile dalla Regione per il miglioramento delle fermate del Trasporto Pubblico Locale, quali interventi il Comune potrà compiere e in che tempi.


...

Dal 1 Maggio al 30 settembre gli orari del Centro Ambiente di via Cavour varieranno il mercoledì e il venerdì con apertura dalle 14.00 alle 19.00 (fino al 30 Aprile l’orario è dalle 12.00 alle 17.00).


...

E' stata una domenica all'insegna della pulizia per i tantissimi ragazzi delle associazioni “Casa dei Giovani Piero Alfieri” e di “2hands-Ancona” che a seguito dell'invito di Fiab Ancona Conero e del gruppo dei volontari dell' Antico Sentiero del Borghetto hanno letteralmente invaso il riscoperto percorso che da Posatora giunge a Torrette portando la loro voglia di cambiamento.


...

“Quello dei rifiuti è un problema di cui parliamo da anni. Basta scontri istituzionali, le imprese non possono più aspettare: è necessario imprimere una forte accelerazione per arrivare a una strategia unitaria di gestione, o all’affidamento a un soggetto unico. Servono soluzioni per costruire un modello gestionale che migliori la qualità del servizio, facendo sì che i costi si riducano sensibilmente”.






...

“Non può esistere nessuna transizione ecologica senza l’avvio di un concreto processo di decarbonizzazione dell’Italia. Per questo motivo il rinnovo delle concessioni e dei progetti di messa in produzione di pozzi deliberato dal governo, segnando un passo avanti in direzione delle trivellazioni in mare, appare in netta contraddizione non solo con i trattati internazionali, ma anche e soprattutto con le linee guida del programma Next Generation Eu e dell’European Green Deal.




19 aprile 2021





...

Prima della pandemia si era arrivati a tre appuntamenti cittadini. Poi il lockdown e l’avvio delle consegne a domicilio. Ora gli agricoltori di Campagna Amica che fanno la vendita diretta dei loro prodotti rilanciano con il Mercato Dorico che si prepara ad aprire i battenti in via Martiri della Resistenza.



...

Ha preso il via, anche presso la provincia di Ancona, l’iniziativa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri volta ad assistere i cittadini ultrasettantenni, con minore dimestichezza nell’utilizzo del web o nessun accesso alla rete (in particolare anziani e fasce più deboli della popolazione), nelle procedure di prenotazione online per la somministrazione del vaccino anti Covid-19.


...

La nomina di due nuovi referenti conferma l’attivo dinamismo di una Lega in crescita ad Ancona e provincia. Giorgio Tremolini è il nuovo referente cittadino della città dorica, precedentemente retta dal commissario Maravalli. Claudio Crivellini, a Senigallia, raccoglie il testimone di Sergio Taccheri che lascia l’incarico per motivi di lavoro.




...

L’Unione Rugbistica Anconitana è ripartita. Al Nelson Mandela, dall’ultima settimana, anche l’attività dei più piccoli ha ripreso il suo corso e lo ha fatto nel massimo della sicurezza



17 aprile 2021



...

Reintroduzione delle zone gialle anticipate a partire dal 26 aprile e per le riaperture la priorità è per le scuole in presenza al 100% e per i ristoranti e bar con tavoli all'aperto. Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di venerdì 16 aprile in merito all'allentamento delle misure per il Covid-19.


...

Le procedure per rifare la copertura della piscina comunale ammalorata ed in precarie condizioni di conservazione, sono iniziate nel lontano mese di settembre 2017 e da allora ad oggi sono stati prodotti la bellezza di 21 atti amministrativi (2 delibere del Consiglio Comunale, 7 delibere di Giunta e 12 determine dirigenziali).