Per saperne di più su… Marte, un’occasione da non perdere è il seminario che sarà tenuto dal professor Andrew H. Knoll dell’Università di Harvard mercoledì 17 marzo alle 17,30 in Aula del Rettorato, dal titolo “Sei anni su Marte. I rover MER e la ricerca della vita su Marte”.
Si è chiusa la bella due giorni dei Campionati italiani di atletica leggera indoor per disabili organizzati dal Comitato Paralimpico Marche. Pioggia di medaglie nella manifestazione che si è svolta sabato e domenica scorsi al Banca Marche Palas di Ancona. Ben 24 i nuovi record italiani fatti registrare dagli atleti che hanno gareggiato nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica nelle specialità dei metri 60, del getto del peso, salto in alto, 400 metri, 1500 metri getto del peso (in carrozzina), salto in alto e 800 metri.
Il 20 e il 21 marzo in tutte le 49 piazze dei Comuni della provincia di Ancona fiorirà la nuova primavera democratica. Due giorni di incontri, presidi informativi, feste, rapporti con i cittadini per un partito di popolo che vuole stare al servizio della comunità della provincia di Ancona sostenendo le ragioni dei lavoratori, dell’impresa, dei pensionati, dei giovani in cerca di un lavoro stabile, dei cittadini.
Il 21 marzo a Recanati sarà una domenica di festa, all’insegna dello sport. L’inizio della primavera coinciderà infatti con la Conero Cup, per trovare “il più veloce della Riviera del Conero”: una corsa aperta a tutti i ragazzi under 14, sulla distanza dei 50 metri in piazza Giacomo Leopardi. In quest’occasione, sarà presentata ufficialmente la mascotte della Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus e dell’edizione inaugurale della Conero Running, mezza maratona competitiva nazionale (21,097 km) in programma domenica 9 maggio, con partenza e arrivo sull’incantevole lungomare di Numana, in provincia di Ancona.
L’Amministrazione Comunale ha accolto con viva soddisfazione l’esito del referendum che le RSU hanno proposto per consentire ai lavoratori di esprimersi sulle modalità di destinazione di una quota del fondo produttività. Intervento assessori Mancini e Mondaini sulle progressioni del personale.
Un deciso no - afferma il Consigliere regionale Daniele Silvetti - alla delocalizzazione dell’Istituto Nautico di Ancona dalla sua sede attuale. Una scuola che rappresenta una eccellenza per la regione non può essere aggregata all’Istituto Tecnico Volterra di Torrette di Ancona così come previsto dalla programmazione della rete scolastica regionale.
Tre realtà marchigiane insieme per un grande investimento nel settore dell’energia pulita. Energy Resources, azienda di Ancona leader nel settore delle rinnovabili, insieme con Immobiliare Sartori di Fermignano e Pi Quadro di Cagli, realizzerà nei pressi Acqualagna, in provincia di Pesaro Urbino, uno degli impianti fotovoltaici più grandi del Centro Italia, capace di produrre una potenza di 5,23 MWp.
L’avv. Patrizia Niccolaini ha deciso di presentarsi alle prossime elezioni per il Consiglio regionale delle Marche nella lista dell’UDC per la provincia d’Ancona, motivata, com’è suo modo di essere, da un enorme entusiasmo e dalla volontà di impegnarsi, mettendo al servizio di una “buona politica” la sua ultraventennale esperienza di diritto amministrativo e di pubblica amministrazione, maturata in qualità di avvocato.
L’Associazione Culturale Universitaria “Gulliver”, in collaborazione con l’Associazione "Studenti Africani dell'Università Politecnica delle Marche", organizza la "Giornata No al Razzismo", tematica sempre più attuale visti i provvedimenti adottati dal Governo e gli episodi avvenuti nell'ultimo anno.
E’ stata presentata ieri mattina la 21esima edizione del premio “BRAVI A SCUOLA… BRAVI NELLO SPORT”. Hanno partecipato alla conferenza stampa organizzata nella Sala Giunta del Castello di Falconara Alta il sindaco Goffredo Brandoni, il presidente della commissione consiliare Sport Sandro Barchiesi, i 4 presidenti delle società di pallavolo falconaresi Luigi Bartoletti (A.S. Falconara Volley), Dino Chiaraluce (Star Volley ’96 Falconara) e Franco Frattesi (Virtus Falconara), Giorgio Lepri (Team Volley).
Il sindaco di Vagan (Norvegia) Hugo Bjornstad è stato ricevuto ieri mattina in Comune dal sindaco Fiorello Gramillano. Bjornstadt è stato ospite nei giorni scorsi della diciottesima edizione del festival dei prodotti enogastronomici made in Marche Tipicità a Fermo, alla quale ha partecipato per la prima volta con uno stand anche il Comune di Ancona.
Apprendo dalla stampa che al Comune di Ancona, il valoroso Favia, noto campione dell’etica politica, dopo aver minacciato di far cadere la giunta Gramillano per la nomina di un dirigente (secondo il signor Favia troppo vicino alla Provincia) sembrerebbe aver fatto dietrofront, vistosi garantita la nomina di altri due dirigenti graditi al suo assessore Brasili.