IN EVIDENZA



30 luglio 2015



...

Si sono svolte le elezioni per il rinnovo dei titolari alle massime cariche di due delle cinque facoltà dell’Università Politecnica delle Marche. Ma non solo: anche le elezioni per 6 Direttori di Dipartimento dei dodici presenti in Ateneo. Una conferma, una new entry: questo il risultato uscito dalle urne, dopo le elezioni, che si sono svolte il giorno per il rinnovo delle cariche alla testa delle due maggiori facoltà dell’Università Politecnica delle Marche. Vediamole in dettaglio.










...

Si è appena conclusa la terza operazione complessa regionale svoltasi nel periodo 24 - 28 luglio 2015, condotta dal personale delle Capitanerie di Porto marchigiane sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Ancona. L’operazione era, in particolare, finalizzata alla repressione della vendita del prodotto proveniente dalla pesca sportiva e/o ricreativa (la cui vendita, com’è noto, è vietata) ed al contrasto di qualsivoglia tipologia di pesca illegale “sottocosta”.



29 luglio 2015



...

C'era una certa attesa per l'esito dell'incontro convocato dal Presidente del Consiglio comunale. Un invito -come l'ha definito- rivolto alle parti per riprendere e concludere il confronto nell'interesse della città. Com'è noto la mobilitazione sindacale, proclamata nei giorni precedenti, era stata sospesa proprio in ragione di questo ed altri inviti venuti dall'Istituzione.







...

Questa mattina (martedì ndr) i capigruppo consiliari di M5S, SEL, 60100 Ancona e PDL hanno depositato alla Procura della Repubblica un esposto sulle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal Sindaco Mancinelli che ha sostenuto di essere a conoscenza di uno o più consiglieri di opposizione che avrebbero fatto il "doppio gioco" in occasione della variante per il cambio di destinazione d'uso dell'ex Metropolitan, cercando di aiutare la proprietà a pagare un contributo inferiore al Comune.







...

Nella riunione odierna del comitato portuale è stato deciso ad unanimità il rinnovo della concessione sino al 2019 a Silos granari della Sicilia e SAI, relativa agli impianti di stoccaggio per le granaglie (i silos, appunto). La decisione è stata presa sulla base di un’approfondita analisi economica che ha evidenziato i benefici derivanti dal traffico di questi impianti, riassumibili nei dati seguenti: a fronte di una superficie occupata di poco più di 17.000 metri quadri, le due imprese generano circa 1,6 milioni di Euro di imposte allo Stato e 4,5 milioni di Euro di ricaduta economica e di ricchezza sul territorio all’anno.




28 luglio 2015






...

Sentito cordoglio degli artisti del Museo comunale d’arte moderna di Senigallia per la notizia della scomparsa di Luigi Nicasio Kogoj, avvocato e professore di letteratura italiana. Lascia la moglie Giuliana Giuliani e i figli Luca e Alessia.