Importanti promozioni per due dirigenti della Questura di Ancona. Si tratta di Pasquale Barreca e Cinzia Nicolini. Quest'ultima, una donna impegnata da anni nella questura dorica come dirigente delle Volanti e non solo, è stata promossa da Vice Questore a Primo Dirigente. Grande soddisfazione del Questore Capocasa
Venerdì 15 marzo in 109 città Italiane e in 92 Paesi di tutto il mondo gli studenti scendono in piazza per il clima. Una mobilitazione di carattere globale, sull’esempio di Greta Thunberg, giovane attivista svedese, intervenuta alla cop 24 in Polonia, per chiedere ai governi azioni concrete nella lotta contro il riscaldamento globale.
da Altra idea di città
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, sarà presente alla Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2018-2019 dell’Università Politecnica delle Marche, venerdì 15 marzo 2019, in Aula Magna d’Ateneo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Le colonnine del protiro del Duomo, le conchiglie della Chiesa del Gesù, i leoni di Santa Maria della Piazza, il libro di Sant’Agostino, le testine di San Francesco alle Scale e tanti altri particolari delle bellissime e antiche chiese anconetane immortalati nelle foto di Sauro Marini, saranno in mostra, dal 22 marzo al 22 ottobre 2019, nelle sale del Museo Diocesano di Ancona.
L’ex ospedale psichiatrico San Benedetto di Pesaro, il Waterfront di Senigallia, l’area Cargo dell’aeroporto Raffaello Sanzio delle Marche, il complesso termale di Santa Lucia di Tolentino: sono i principali progetti sostenuti dalla Regione al MIPIM 2019 di Cannes, la più grande fiera immobiliare al mondo, vetrina d’eccezione per promuovere investimenti di riqualificazione del patrimonio architettonico e di rigenerazione urbana.
Sono "contestazioni infondate" quelle mosse dall’opposizione al presidente del Consiglio comunale Goffredo Brandoni. A sostenerlo è Giorgia Fiorentini, presidente della commissione Ambiente ed ex presidente del Consiglio, che si esprime con questi termini sulla base di quanto previsto dal regolamento comunale.
“Gestire la tecnologia e non essere gestiti dalla tecnologia”. Ecco uno dei pilastri evidenziati da Alessio Carciofi, uno dei massimi esperti a livello nazionale di Digital Detox che significa avere la capacità di aumentare la produttività e il benessere gestendo le distrazioni e potenziando la concentrazione, nell’incontro organizzato da Confapi Ancona.
Nella mattinata del 15 Marzo dalle ore 10, davanti all’entrata dell’Università Politecnica delle Marche, polo Montedago, l’ACU Gulliver - Udu Ancona organizzerà un presidio in occasione dell'Inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Ateneo, in cui interverrà il Ministro all’Istruzione, Marco Bussetti.
I Consiglieri comunali della minoranza (CiC/FBC/SAF - PD - LEGA e M5S) hanno formalmente contestato al Presidente del Consiglio comunale di Falconara Marittima - Sig. Goffredo Brandoni - la violazione dei compiti indicati dalla normativa e delle regole comportamentali connaturate alla carica di garante della corretta dinamica politico-amministrativa dell’Ente.
liste civiche Cic/Fbc e Siamo Falconara
E’ stata siglata mercoledì 13 marzo dal sindaco Stefania Signorini una nuova ordinanza per contenere l’emissione di polveri sottili Pm10 e di ossidi di azoto in atmosfera, atto che recepisce le novità indicate dalla delibera di Giunta regionale 103 del 4 febbraio scorso.
Viva Servizi propone le visite guidate alle sorgenti Gorgovivo per le scuole del territorio: sono 56 classi delle scuole di 15 Comuni del territorio per un totale di oltre 1.200 ragazzi i partecipanti al progetto che, per l’anno scolastico in corso e fino al prossimo maggio, prevede nella stessa giornata, attività didattica alle sorgenti e visita guidata.
da Viva Servizi
Anche il Centro Ambiente e Pace di Falconara è tra i Centri di educazione ambientale riconosciuti dalla Regione Marche, convocati nei giorni scorsi a Palazzo Leopardi per la consegna dell’attestato di riconoscimento della titolarità di Cea Regionale, a seguito di un bando selettivo.
Sfilano davanti all'ufficio scolastico regionale delle Marche i docenti precari che hanno aderito oggi al sit in ad Ancona. Sono i docenti che ogni giorno accolgono, educano ed istruiscono i nostri figli nelle scuole. I precari riuniti dal Capoluogo dorico dicono si a tutte le manifestazioni di protesta possibili. “Il Governo prenda atto dei diritti di categoria dei docenti”