24 maggio 2019







...

Sabato 25 maggio, dalle 15.30 alle 18.30, esposizione alla banchina 1 al Porto Antico di mezzi e stand dell’Autorità di sistema portuale, Capitaneria di porto di Ancona, Guardia di Finanza, Polmare, Vigili del fuoco, rimorchiatori e laboratori con i volontari dell’associazione Stella Maris. Dalle 15 alle 19 navetta via mare dal Mandracchio al Porto Antico e viceversa a bordo della motobarca Desy.





...

È stata inaugurata ufficialmente la Club House del Nelson Mandela. Quella che può definirsi a tutti gli effetti la casa dell'Unione Rugbistica Anconitana si è arricchita di un altro gioiellino di impiantistica battezzato mercoledì 22 maggio alla presenza di tante autorità.



...

Partiti gli interventi di taglio dell’erba in alcune aree a verde pubblico del territorio Comunale. L'erba come ogni primavera, sta crescendo rigogliosa e con molta probabilità anche intervenendo in tempi brevi, bisognerà poi procedere nuovamente al taglio nelle prossime settimane.



...

Si alza il sipario sulla quarta edizione di Adriatic Sea Forum – cruise, ferry, sail & yacht, evento biennale, internazionale e itinerante dedicato al turismo via mare in Adriatico ideato e organizzato da Risposte Turismo in programma ad Ancona giovedì 30 e venerdì 31 maggio.



...

“Sono trascorsi 27 anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ma da allora molte cose sono cambiate. Le nuove generazioni guardano alla mafia non più con la stessa rassegnazione del passato. Nella battaglia contro la criminalità organizzata i due magistrati hanno fornito, con il loro esempio, l'arma più potente alla riscossa civica e morale”.


...

Con un po' di emozione nella giornata di giovedì i ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche, in particolare il gruppo Distori Heritage, in collaborazione con A.R.T.&Co spin-off dell’Università di Camerino, hanno lavorato per eseguire una serie di indagini diagnostiche per la documentazione digitale HD e 3D della splendida “Madonna col bambino” di Carlo Crivelli alla Pinacoteca "F. Podesti” del Comune di Ancona.


...

Il viceministro dell'Istruzione, Lorenzo Fioramonti, ad Ancona per partecipare al convegno organizzato dalla Uil Scuola Marche dedicato alla collaborazione tra istituzioni scolastiche e Cnr. Appuntamento sabato 25 maggio alle ore 9 alla sala riunioni dell'Autorità Portuale di Ancona per i 20 anni di collaborazioni tra tirocini, laboratori formativi e alternanza scuola lavoro.



23 maggio 2019






...

Si è tenuta presso l’ex sala consigliare del Comune di Ancona l’incontro con la stampa promosso della lista La Sinistra. Erano presenti Sergio Zampini de La Sinistra, i candidati alle elezioni europee della circoscrizione Centro Marco Benedettelli e Tommaso Grassi che hanno interloquito sui temi della democrazia con Francesco Rubini, consigliere comunale di Altra Idea di Città.








...

La settima edizione de “Le giornate dell’anima” è dedicata a riflettere su come “dare un’anima con san Francesco alla odierna società” e s’iscrive nel programma dell’anno francescano 2019-2020 per celebrare la partenza del Santo da Ancona per l’Egitto. Tre gli ambiti prescelti: economia, bioetica e scuola, e per ogni incontro due i relatori invitati.




...

Comunicare l’emergenza prima e, subito dopo, raccontare le difficoltà di un territorio. Giornalisti di rilievo nazionale dialogheranno con gli architetti dell’Ordine di Ancona in una giornata dedicata alle aree terremotate delle Marche. L’incontro, aperto a tutti i cittadini, si terrà venerdì 24 maggio alle 9.30, nella Polveriera del Parco del Cardeto ad Ancona.


22 maggio 2019

...

Rientra nelle fake news, la notizia, che circola da qualche giorno, sulla chiusura della Scuola Paritaria delle Maestre Pie Venerini di Ancona, “anzi, dal prossimo anno è previsto un rinnovamento che servirà a rilanciare tutta la nostra realtà scolastica”, a spiegarlo è Suor Maria Pucciarelli, da tempo alla guida dello storico Istituto.