contatore accessi free

9 novembre 2020











7 novembre 2020


...

Cosa succede quando l'istituzione scolastica insegna ai ragazzi ad amare la guerra? Lo racconta Erich Maria Remarque nel libro "Niente di nuovo sul fronte occidentale": gli studenti si arruolano volontari per la Prima Guerra Mondiale, scoprono sulla loro pelle gli orrori della guerra e pagano con la loro vita. Per questo non può passare sotto silenzio la lettera del Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche Marco Ugo Filisetti. La nostra redazione ha lanciato una petizione su change.org.











6 novembre 2020


...

Nelle polemiche apparse sui social in merito alla partecipazione del Sindaco Signorini alla manifestazione tenuta giovedì scorso dai commercianti di fronte alla Stazione Ferroviaria, c’è un aspetto rilevante sfuggito ai più che non è stato colto da commentatori e critici rispetto all’iniziativa.


...

La Segreteria della FLC CGIL Marche dopo aver letto il messaggio agli studenti delle scuole marchigiane, inviato dal Direttore generale dell’USR, Dott. Marco Ugo Filisetti, in occasione della celebrazione della giornata della unità nazionale e delle forze armate, stigmatizza con forza le affermazioni in esso contenute.






...

La Organizzazione Sindacale della UIL FPL Territorio di Ancona prende atto che con determina n. 641 del 03/11/2020 la Direzione Generale ASUR Marche, in via eccezionale e straordinaria, vista l’urgenza dovuta alla diffusione a livello mondiale del Covid - 19 e la mancanza di una graduatoria valida dalla quale potere attingere le assunzioni del personale sanitario, ha approvato la graduatoria della preselezione del Concorso Pubblico Unificato degli Enti del Servizio Sanitario Regionale, per titoli ed esami, a n. 33 posti di C.P.S Infermiere per conferire ai medesimi, contratti a tempo determinato per la durata di tre mesi circa.



...

"Dopo la fase istruttoria di ricognizione delle criticità riscontrate per procedere alla stabilizzazione del personale che sarà il motore della ricostruzione nelle 4 regioni del cratere, come coordinamento abbiamo condiviso ed elaborato, grazie al contributo degli uffici dell’Anci nazionale e di concerto col Commissario Legnini, un pacchetto di richieste che Anci chiederà al Governo di inserire nella prossima legge di bilancio".


...

Il Museo Tattile Statale Omero, in osservanza del DPCM del 3 novembre 2020 chiude nuovamente le porte al pubblico, dal 6 novembre fino al prossimo 3 dicembre.



...

La mezza maratona della città di Ancona si è conclusa con una vittoria al femminile tutta italiana. Le maratone, così come moltissimi altri sport come il calcio e il basket, sono una grande passione degli italiani e, in quanto tali, quando sono atleti azzurri a vincere le competizioni si è spesso travolti da un grande senso di unità sportiva.


5 novembre 2020

...

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato, dopo l'una di marted' notte, il nuovo DPCM in vigore da venerdì 6 novembre al 3 dicembre che divide l'Italia in tre zone, ciascuna con limitazioni più restrittive a seconda della gravità dei contagi da Covid-19. Soltanto nelle prossime ore sarà resa nota la classificazione delle varie regioni, ma le Marche rientrerebbero nella fascia "gialle".