La settimana dal 2 al 8 novembre è stata quella con il più alto numero di contagi di sempre nelle Marche. Oggi i malati sono più di 10.000. Nel mese di ottobre però il numero dei contagi raddoppiava in poco più di una settimana, nella prima settimana di novembre invece la crescita c'è stata, ma di poco più del 10%.
Cosa succede quando l'istituzione scolastica insegna ai ragazzi ad amare la guerra? Lo racconta Erich Maria Remarque nel libro "Niente di nuovo sul fronte occidentale": gli studenti si arruolano volontari per la Prima Guerra Mondiale, scoprono sulla loro pelle gli orrori della guerra e pagano con la loro vita. Per questo non può passare sotto silenzio la lettera del Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche Marco Ugo Filisetti. La nostra redazione ha lanciato una petizione su change.org.
Da venerdì 6 novembre è in vigore in tutta Italia il nuovo DPCM che suddivide l'Italia in tre zone a seconda del diverso rischio di contagio da Covid19. Le Marche al momento (la classificazione viene rivista ogni due settimane) sono inserite nell'area con moderato rischio di contagio, ossia quella gialla.
Il cordoglio della sindaca di Ancona Valeria Mancinelli per la scomparsa dell'imprenditore jesino Gennaro Pieralisi
Nelle polemiche apparse sui social in merito alla partecipazione del Sindaco Signorini alla manifestazione tenuta giovedì scorso dai commercianti di fronte alla Stazione Ferroviaria, c’è un aspetto rilevante sfuggito ai più che non è stato colto da commentatori e critici rispetto all’iniziativa.
La Segreteria della FLC CGIL Marche dopo aver letto il messaggio agli studenti delle scuole marchigiane, inviato dal Direttore generale dell’USR, Dott. Marco Ugo Filisetti, in occasione della celebrazione della giornata della unità nazionale e delle forze armate, stigmatizza con forza le affermazioni in esso contenute.