I cassonetti per la raccolta differenziata, inevitabilmente, dopo mesi di utilizzo, si sporcano, emanano odori sgradevoli e diventano ricettacolo per mosche e zanzare, specie nella stagione estiva.
Pulirli però non è così facile: l'acqua utilizzata per il lavaggio deve essere trattata con prodotti idonei e trasportata al depuratore.
La giunta ha adottato stamane, deferendolo al consiglio comunale, il Piano di Recupero del Lungomare Vanvitelli. Questo strumento urbanistico è stato individuato come il più idoneo per definire una serie di interventi sul fronte mare della città, un’area che ricade nel Piano Regolatore del Porto, alle cui previsioni il nuovo piano rimane conforme.
Per festeggiare il Bicentenario della nascita del padre della Teoria Evoluzionistica, e i 150 anni dalla prima pubblicazione de “L’Origine della Specie”, è programmato per giovedì 12 febbraio alle 16 nell’Aula Magna “Bartola” della facoltà di Agraria al Polo di Monte Dago, un convegno.
Le indicazioni emerse dalla prima parte dello studio epidemiologico sulla popolazione di Falconara, Chiaravalle e Montemarciano sono chiare: confermano un eccesso di mortalità per leucemie e tumori, la mancata diminuzione delle malattie respiratorie (asma, bronchiti, allergie, ecc. che invece calano nel resto della provincia), e la necessità di approfondire e allargare la ricerca in un'area già dal 2005 dichiarata ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale (AERCA).
“Quando il petrolio non sarà più accessibile per l'elevato costo, tutto nella nostra vita cambierà, tantissime migliaia di persone periranno a causa del non sapere essere autosufficienti dal punto di vista alimentare; la politica non potrà più risolvere problemi di questo tipo; nessuno, se non noi stessi, ci potrà salvare”.
Di fronte al grave attacco di stampo eversivo lanciato contro la Costituzìone dal presidente del consiglio Silvio Berlusconi prendendo a pretesto il caso Englaro, invitiamo le forze politiche democratiche, le associazioni, comitati, organizzazione sindacali e i cittadini e le cittadine tutti a unirsi e manifestare, al di là delle diverse appartenenze politiche, la vibrata protesta e la comune volontà che la Costituzione non sia toccata.
La Giunta regionale ha nominato le commissioni, amministrativa e tecnica, che dovranno giudicare le proposte pervenute, attraverso il concorso di idee europeo, per la realizzazione della nuova struttura ospedaliera, nell’area metropolitana a sud di Ancona, in località Aspio di Camerano.
Quello che è successo nel nostro paese è un fatto gravissimo e non può non suscitare preoccupazione in chi ha a cuore i principi della Costituzione. Condivido, quindi, le iniziative di sostegno al Capo dello Stato e di denuncia delle forzature costituzionali da parte del Presidente del Consiglio come quella che si terrà ad Ancona promossa dal Comitato per la Difesa della Costituzione e quella già svoltasi a Senigallia.
PRS Group ha tracciato e comunicato le linee guida della sedicesima edizione del Rally Adriatico, competizione internazionale valevole per il Campionato Italiano Rally 2009 - seconda gara a calendario - per il Trofeo Rally Terra - prima gara - e prova d'apertura del Challenge di quinta Zona della Coppa Italia, oltreche per il trofeo monomarca Subaru Impreza Rally Cup 2009 e per la serie riservata al Castrol Evolution Cup 2009 di Mitsubishi.
da Rally Adriatico
Se è legittimo da parte di API Nòva Energia e di API raffineria propagandare il “proprio” radioso futuro e i “propri” radiosi successi, ci sembra legittimo vigilare per fornire ai cittadini e agli organi di informazione altri elementi di valutazione oggettivi, supportati da documenti ma tralasciati dall’AD API Giancarlo Cogliati.
In piazza per difendere i diritti civili e la Costituzione, contro gli atti e le preoccupanti minacce del Presidente del Consiglio sul caso Englaro. Sit-in dei cittadini per la difesa dei diritti civili e della Costituzione. Ritrovo: martedì 10 febbraio, ore 18, piazza Roma (Ancona).
Domenica 8 febbraio alle ore 17,30 al Teatro delle Muse l’appuntamento è con il Premio “Franco Corelli” giunto alla sua quinta edizione che vede protagonista il tenore Saimir Pirgu, che riceve il premio, realizzato quest’anno dallo scultore di origine marchigiana Mauro Brattini, per la sua interpretazione nel ruolo di Alfredo Germont ne La Traviata andata in scena al Teatro delle Muse nella Stagione 2007/8.
"Ho presentato le mie dimissioni dopo un periodo complesso di confronto con tutte le forze politiche e dopo la riunione del Consiglio Comunale di lunedì 2 febbraio, nella quale ho ritenuto che una maggioranza solo numerica non fosse una garanzia adeguata per amministrare bene questa città".