I cittadini di Falconara dovranno tornare alle urne domenica 9 e lunedì 10 giugno per scegliere il sindaco tra i due candidati che hanno ottenuto più voti: Goffredo Brandoni e Antonio Mastrovincenzo.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Domenica 10 e lunedì 11 giugno i cittadini di Ancona sceglieranno il loro nuovo sindaco tra Valeria Mancinelli e Italo D'Angelo. Tutti i dati e come sarà composto il prossimo consiglio comunale.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Tra due settimane i cittadini del capoluogo regionale dovranno tornare alle urne per scegliere il proprio sindaco con il ballottaggio tra Valeria Mancinelli (PD) e Italo D'Angelo (PdL) o Andrea Quattrini (M5S). D'Angelo e Quattrini hanno ottenuto risultati molto vicini ed è impossibile stabilire ora chi parteciperà al ballottaggio.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Niente ballottaggio per il grillino Andrea Quattrini. 'Chi ha votato Pd non vuole cambiare'. I video
"Il voto di protesta in parte non siamo riusciti a concentrarlo. Ma chi ha votato Pd non vuole cambiare". Commenta così il risultato elettorale il candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle, Andrea Quattrini, che vede sfumare la possibilità di diventare primo cittadino di Ancona con il 15%. Bene anche per Crispiani che si piazza in quarta posizione con il 9,52%.
di Laura Rotoloni e Micol Misiti
redazione@vivereancona.it
D'angelo e Mancinelli vanno al ballottaggio ed é sfida al secondo turno ad Ancona. 'Sfidante eccellente. Ma farò meglio io il sindaco'. Queste le parole pronunciate dall'avv. Mancinelli, candidato a sindaco del Pd e coalizione, poco prima dei risultati ufficiali. Mentre D'Angelo (La Tua Ancona e Pdl) replica: "Alla Mancinelli piace cantare da sola a me in compagnia".
di Laura Rotoloni e Micol Misiti
redazione@vivereancona.it
Crolla l'affluenza alle urne ad Ancona. Al voto oltre il 58,18% degli aventi diritto.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Una giovane di Numana vittima di una frode informatica. A scoprire il raggiro i carabinieri di Osimo che hanno arrestato un 25enne romeno con precedenti specifici. La tecnica utilizzata dal giovane è quella del phishing, un sistema che fa uso di mail civetta utili a rubare dati personali, password, numeri di carta di credito.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Domenica 26 maggio al Bingo Five di Ancona in via della Ricostruzione 1, a due passi dal centro di Ancona un uomo di mezza età nello slot casinò del sala Bingo, ha giocato alle videolottery poche decine di euro e alla fine dell'ultima partita la slot, improvvisamente a iniziato a suonare all'impazzata e sullo schermo è apparsa la schermata di vincita del Jackpot Nazionale che in quel momento ammontava a quasi 34.000 euro!
da Bingo Five Ancona
Anconetano ubriaco lancia bottiglia di vetro contro la polizia, fermato. Il giovane infastidiva anche le auto in transito.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
I lettori di Vivere Ancona non dovranno attendere lo spoglio delle schede per conoscere il nome del nuovo sindaco. Alla chiusura dei seggi Vivere Ancona pubblicherà i risultati degli exit poll realizzati dalla redazione.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Nei prossimi giorni si riunirà una conferenza de servizi in cui rappresentanti della Regione Marche, del Comune di Ancona, dell’Ente Parco del Conero e dell’Università Politecnica delle Marche decideranno se autorizzare i ripascimenti delle spiagge di Portonovo e quindi una ingente spesa di denaro pubblico.
Tre abusivi alloggiavano negli edifici della scuola materna di via Ragusa, denunciati. A scoprirli la gli uomini delle volanti dirette dalla Dott. Cinzia Nicolini.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Fiamme incendiarie in via Angelini, evacuata una abitazione. Fortunatamente nessun intossicato anche se si é temuto il peggio. Su posto intenso il lavoro dei Vigili del Fuoco.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Nuovo incendio all'Ospedale di Torrette, giovedì sera, nei pressi del CUP. Per ora non si esclude il dolo. Scongiurato il peggio.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Apre sabato 25 maggio dalle ore 19, in via Leopardi 9 ad Ancona, il "Silos", circolo culturale voluto con forza da giovani che, con entusiasmo e molta volontà, hanno dato vita ad un vero esercizio di autocostruzione. La giornata inaugurale sarà aperta dai BABALOT, un gruppo romano molto conosciuto.
da Gus
Come ormai da tradizione al via il 7 giugno il 4° festival del gelato artigianale. Ecco il programma della tre giorni nel dettaglio.
www.comune.agugliano.an.it
Domenica prossima, 26 maggio, giunge in Collegiata l’immagine della Madonna del Duomo di Ancona, la Regina di tutti i Santi e vi resterà fino al 9 giugno. 'E’ la visita di Maria a tutte le comunità parrocchiali della nostra Diocesi, in questo anno della fede – spiega il parroco Don Bruno Bottaluscio - un anno in cui si fa memoria del Concilio Vaticano II a 50 anni dalla sua apertura e la Chiesa italiana ha individuato nell’educare alla buona vita del Vangelo, il tema più urgente per la cultura in cui siamo immersi'.
www.castelfidardo.it
Sarà un’estate colorata di azzurro per Agnese Aguzzi e Andrea Cappellacci, convocati in Nazionale rispettivamente per i Giochi del Mediterraneo di Mersin in Turchia (in programma dal 24 giugno al 3 luglio) e per i World Games di Cali in Colombia (dal 25 luglio al 4 agosto).
da Federbocce Marche
Federazione Italiana Bocce
Giovedì 13 giugno, dalle ore 9 alle ore 13, presso la sede provinciale di Passo Varano 19/a (Vicino IPC Podesti) si terrà un seminario durante il quale saranno fornite informazioni utili alla preparazione di un colloquio di lavoro.
www.provincia.ancona.it
La famigerata Legge Regionale 3/2012, sulla base della quale la Regione ha autorizzato decine di centrali sui nostri territori, è stata dichiarata incostituzionale dalla Consulta, con sentenza n.93 del 20 maggio 2013 (nelle parti in cui ha escluso questi impianti dalla procedura di Verifica di Assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale e non solo).
da Massimo Gianangeli
Presidente "Terre Nostre - Marche"
terrenostremarche@gmail.com
www.terrenostremarche.
Sabato 25 maggio, alle 9, presso il Centro Giovanni Paolo II di Ancona, il convegno finale del progetto “Nuovi nodi nella rete”, promosso dalla Tenda di Abramo onlus di Falconara, con il sostegno del CSV Marche e la collaborazione di altre associazioni e soggetti istituzionali. Interverrà come relatore anche Giacomo Invernizzi dell’Opera Bonomelli Nuovo Albergo Popolare di Bergamo, impegnata da anni per i senza dimora.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
L’ASD Virtus, riconosciuta scuola di Pallavolo Federale dal 2010, in collaborazione con l’ASD Star Volley e Falconara Volley organizza Pallavolo in festa 2013.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Mercoledì 29 maggio dalle ore 9.30 alle 12.00 presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana si svolgerà il Convegno/Spettacolo ARTE IN TUTTI I SENSI, un'altra tappa fondamentale della , in concomitanza, per altro, con il ventesimo compleanno del Museo Omero.
www.museoomero.it
L’ultimo appuntamento di Guerra alle donne. Virilità e violenza, la parola agli uomini, il ciclo di conversazioni per sensibilizzare sui meccanismi culturali delle tante forme di violenza maschile, realizzato da Sartorie Culturali onlus, CGIL di Ancona, ACU Gulliver di Ancona e SPI CGIL di Ancona, si tiene alla facoltà di medicina, ad Ancona, mercoledì 29 maggio alle ore 17.
da Sartorie Culturali
Da lunedì mattina cambia la viabilità a Falconara. Sarà istituito infatti il senso unico di marcia sulla Via VIII Marzo nel tratto compreso fra il Parcheggio a gradoni (le terrazze) e l’intersezione Pergoli/Milano per consentire l’esecuzione dei lavori di realizzazione della nuova rotatoria fra le Vie VIII Marzo, Milano e Pergoli.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Martedì 28 maggio alle ore 21 presso il Teatro Sperimentale L. Arena si svolgerà la serata “Musica e Poesia” con la straordinaria partecipazione di Francesco Scarabicchi.
www.museoomero.it
'I laboratori della cittadinanza condivisa e partecipata': l’evento finale del progetto nelle scuole
Mercoledì 29 maggio alle ore 9, presso l’Auditorium dell’Iss Podesti Calzecchi Onesti di Ancona, 200 studenti di Ancona e Fabriano presenteranno esperienze e lavori del progetto nazionale finanziato dal Ministero delle Politiche sociali, con la Provincia di Ancona e la gestione del CSV Marche: percorsi di educazione alla solidarietà e alla legalità fondati sulla testimonianza del volontariato.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Il Sindaco Goffredo Brandoni ha ricevuto ufficialmente al Castello di Falconara Alta l’appuntato Giuseppe De Sisto: l’eroe della rapina alle poste centrali che ha inseguito e bloccato un rapinatore armato. Nell’occasione alla presenza delle autorità civili e militari il primo cittadino falconarese ha consegnato a De Sisto un attestato di riconoscimento.
www.comune.falconara-marittima.an.it