Opencamera: il deputato Lodolini, componente della Direzione nazionale PD, traccia un bilancio di questi tre anni in Parlamento "E' un appuntamento a cui tengo particolarmente, perchè il mese di settembre rappresenta, da sempre, l'inizio di una nuova stagione politica.
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
Nell’ambito delle azioni messe in campo dall’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di riqualificare la zona del centro storico, oltre a tutta una serie di interventi che riguarderanno la spina dei Corsi e piazza della Repubblica con la riqualificazione d’arredo di Corso Garibaldi, una particolare attenzione è stata posta sul fronte del decoro.
www.comune.ancona.it
Confartigianato Trasporti torna sull’annosa questione della viabilità da e per Ancona che è divenuta la “cenerentola” della città e del porto internazionale di Ancona e che non trova mai una risposta concreta. Una situazione questa che, afferma Gilberto Gasparoni Segretario di Confartigianato Trasporti Marche è importante chiarire immediatamente dato che abbiamo perso decenni dietro vari progetti ed ora il Governo e le Istituzioni Regionali e Locali, debbono dare risposte certe sulla loro realizzazione.
da Confartigianato Trasporti
I poli Eustachio e Murri della facoltà di Medicina di Ancona sono pronti ad accogliere i 1165 candidati al test unico di ingresso per accedere ai corsi di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
ASTROBOLLETTINO 04/10.09.2016 - Mercurio retrogrado congiunto a Giove in Vergine.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
La denuncia di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal delle Marche sulla situazione degli insegnanti terremotati ha avuto gli effetti sperati. Il Ministro ha infatti emanato un'ordinanza urgente che consentirà a docenti e personale ata che hanno avuto la casa crollata, inagibile o comunque indisponibile a seguito del sisma, di poter scegliere di rimanere a lavorare in loco anziché presentarsi negli istituti assegnati.
da Cgil, Cisl, Uil Marche
L’ 8 settembre apriranno gli asili nido. Oltre 90 educatrici, impegnate in questo settore, hanno partecipato questa mattina ad un incontro nella sala ex consiglio di Palazzo del Popolo, incontro al quale erano presenti il sindaco Valeria Macinelli, l’assessore alle Politiche Educiative, Tiziana Borini. Il sindaco ha portato il proprio saluto alle partecipanti sottolineando il valore del loro lavoro per la collettività e rimarcando l’impegno dell’Amministrazione comunale sul fronte della qualità dei servizi.
www.comune.ancona.it
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Anna Casini, ha approvato la rimodulazione dell’Accordo di Programma per i dragaggi e lo sviluppo sostenibile delle aree portuali presenti nelle Marche. Il documento dovrà essere sottoscritto dall’Autorità Portuale di Ancona, dall’Ispra, dai Comuni di Civitanova Marche, Numana e Fano.
www.regione.marche.it
Durante i cinque giorni ad Ancona, circa 140 delegati, provenienti da quasi tutti i Paesi industrializzati o in fase di industrializzazione del mondo scambieranno idee per migliorare i processi di produzione e gestione dell’energia.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Le grida in piazza Ugo Bassi continuano ad attirare le Volanti al Piano San Lazzaro. Domenica sera, verso le 19.30, gli agenti si sono trovati a dover riportare alla calma tre tunisini in evidente stato di ebbrezza che continuavano a reclamare alcool di fronte ad un locale pubblico che stava per chiudere.
di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it
Esonero totale dal pagamento delle tasse universitarie per l'anno accademico 2016-2017 per gli studenti iscritti o immatricolati all'Università Politecnica delle Marche residenti nei comuni terremotati di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio.
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Portonovo anche quest’anno è tra i protagonisti della regata storica di Venezia. Essa rappresenta l'appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia.
www.comune.ancona.it
Da oggi, 2 settembre, è possibile presentare al proprio Comune la richiesta per il Sostegno di Inclusione Attiva (SIA). Si tratta di un sussidio economico di contrasto alla povertà per le famiglie in condizioni economiche molto disagiate, con un Isee inferiore o uguale a 3.000 euro, nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza.
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
“La Regata del Conero è un'iniziativa ormai tradizionale per la città di Ancona, grande momento per ribadire il legame forte, indissolubile, tra il mare e gli anconetani”. Così Luigi Giulietti, presidente della Banca di Ancona credito cooperativo ha deciso di sostenere l'organizzazione della 37' edizione della Regata del Conero in programma domenica 4 settembre, un evento sportivo che vedrà al via oltre 200 imbarcazioni, coinvolgendo quindi duemila sportivi oltre a tutti i visitatori a terra che condividono la passione per il mare e per Ancona.
da Banca di Ancona
www.ancona.bcc.it
Il Presidente del Consiglio Comunale, Simone Pelosi ha convocato nella sede di Palazzo degli Anziani, in Piazza Stracca n. 2, la seduta del Consiglio Comunale nel giorno di giovedì 8 SETTEMBRE 2016 alle ore 09.00, per la trattazione degli argomenti iscritti all’Ordine del giorno n. 13/2016.
www.comune.ancona.it
E’ stato completato l’intervento di sistemazione della nuova illuminazione per il parco Belvedere di Posatora. La prima tranche era stata realizzata nel luglio scorso e aveva riguardato il percorso pedonale che dal parco giochi porta all’inizio della zona anfiteatro.
www.comune.ancona.it
Segnalazione speciale per l'Università Politecnica delle Marche al concorso internazionale per la riqualificazione dei Fori Imperiali a Roma
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
L'estate è agli sgoccioli ma ad Ancona continuano gli eventi. Ecco l'agenda dal 2 al 4 settembre.
www.comune.ancona.it
Al via giovedì 8 settembre il primo dei numerosi eventi che il Comune di Falconara, a tempi record, è riuscito a pianificare in favore delle popolazioni terremotate. In Piazza Mazzini, e per tutta l’isola pedonale, si terrà la cena con il tipico sugo del Comune di Amatrice.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Sono quasi 9 mila (8.883 per la precisione) gli studenti anconetani, suddivisi in 399 classi, che dal 15 settembre prossimo torneranno sui banchi di scuola.
www.comune.ancona.it
Non poteva non destare sospetti un uomo che verso le 4.00 del mattino si era messo a passeggiare sulla Flaminia. E a notarlo sono stati gli agenti della Squadra Volante che hanno deciso di fermarlo ed identificarlo scoprendo così che si trattava di un 51enne fabrianese che avrebbe dovuto scontare una pena ai domiciliari per reati contro il patrimonio (furto aggravato in appartamento, ricettazione, porto abusivo di armi).
di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it
Taglio del nastro questa mattina in Confindustria Ancona della 25esima edizione del corso di educazione all'imprenditorialità Impara ad intraprendere, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori in collaborazione con Confindustria Ancona e le scuole IIS Volterra-Elia di Ancona, Liceo Classico V. Emanuele II di Jesi, ISIS Maria Laeng di Osimo - Castelfidardo, Liceo Scientifico Volterra di Fabriano, IIS Corinaldesi di Senigallia, IIS Cambi Serrani di Falconara e per la prima volta il Liceo Enrico Medi di Senigallia.
Esalazioni a Falconara Marittima: l'Ondaverde ha chiesto alla Capitaneria di Porto di Ancona, alla Prefettura, all'ARPA Marche e al NOE dei Carabinieri di verificare i registri di carico e scarico di ogni nave attraccata ai moli di API raffineria la mattina del 28 agosto. Chiesto anche di verificare i registri di carico/scarico di API raffineria.
Venerdì 2 settembre sarà un’altra giornata importante per lo sviluppo del traffico crociere del porto di Ancona. Ad accompagnare l’usuale e gradita presenza in porto di MSC Sinfonia, con oltre 2500 passeggeri e 650 membri di equipaggio, approderà ad Ancona un’altra nave da crociera, che sarà ormeggiata alla banchina 2 del Porto Antico.
da Autorità Portuale di Ancona