Continuavano a percepire gli assegni sociali, pur senza averne diritto. Molti di loro erano tornati a vivere nel proprio Paese o comunque si erano allontanati per mesi, senza comunicarlo - come avrebbero dovuto per legge - all’istituto di previdenza. Una truffa da un milione di euro è stata sventata dal Comando provinciale dei carabinieri di Ancona e dalla direzione regionale dell’Inps.
di Redazione
L'indagine della Polizia Municipale di Ancona era partita da una segnalazione di un cittadino, che notava un viavai sospetto nell'appartamento accanto al suo, sospetto confermato dalle indagini sul campo degli uomini della Municipale, che individuavano due appartamenti in cui veniva esercitata la prostituzione in via Maggini e via Ascoli Piceno.
di Filippo Alfieri
Sabato 3 febbraio alle ore 21.00 verrà messo in scena al teatro Ariston di Agugliano (AN) “Le “dis”Avventure di Gian Burrasca”, uno spettacolo teatrale liberamente tratto dal romanzo “Il Giornalino di Gian Burrasca” scritto da Vamba nel 1907 e pubblicato prima a puntate sul Giornalino della domenica tra il 1907 e il 1908 e poi in volume nel 1912.
dalla Cooperativa Sociale Vivere Verde Onlus
Come se non fosse bastata l'ignominia del libro presentato nel dicembre scorso presso l'auditorium della fiera della pesca, questa volta, ad aggiungere ulteriore imbarazzo e vergogna alla storia democratica della nostra città ci pensa direttamente il Comune di Ancona concedendo ai neofascisti di Casapound niente di meno che la sala dell'ex Consiglio Comunale al palazzo del popolo.
da Francesco Rubini
L'attesa sta per finire! Stiamo preparando una ricca ed emozionante stagione jazz che partirà dai primi di marzo. Nel frattempo ci sembra molto bello e interessante segnalarvi le "Conversazioni sul Jazz" organizzate dal FAI di Ancona lungo 5 venerdì presso la Casa delle Culture in via Vallemiano 46, a cui ben volentieri Ancona Jazz collabora.
Mercoledì 31 gennaio si è concluso il calciomercato invernale, la cosiddetta finestra di riparazione per le squadre intenzionate a migliorare la propria rosa (alcune anche a far quadrare i conti in bilancio a dirla tutta) per la seconda parte della stagione. In Serie A è stato un mercato veramente sotto tono con nessun particolare colpo in entrata ed in uscita da sottolineare.
di Redazione
Al via le giornate di orientamento dal 5 al 12 febbraio per scegliere il proprio percorso di studi, pensando alla professione del futuro, tra 46 corsi diversi, 4 interamente in lingua inglese e 3 con la possibilità della doppia lingua. Ospite il ct della nazionale di volley femminile Davide Mazzanti.
dall'Università Politecnica delle Marche
Dalla Fondazione Cariverona arrivano 1,5 milioni di euro per progetti di ricerca dell’Univpm che si tradurranno in opportunità per il territorio 31 gennaio 2018 - Un altro prestigio riconoscimento dell’eccellente qualità della ricerca dell’Università Politecnica delle Marche.
dall'Università Politecnica delle Marche
Il capolavoro locale di Francesco Podesti votato dai soci è il vincitore della tappa marchigiana di “Opera tua”, il progetto della Cooperativa che sostiene l’arte e i sapori del territorio Coop Alleanza 3.0 sosterrà il restauro del dipinto “Il giuramento degli anconetani” esposto nella Pinacoteca di Ancona.
Una tragedia ancora inspiegabile, quella che ha coinvolto un 48enne residente a Jesi, sui binari di Palombinadomenica scorsa.
di Cristina Carnevali
Nella mattina di martedì si è scatenato un incendio di fronte ai locali della cooperativa per il sostegno alla disabilità nel territorio marchigiano ed in particolare nel centro diurno per anziani Bruno Corradetti. Ancora al vaglio dei Vigili del Fuoco le cause del rogo, subito contenuto.
di Filippo Alfieri
L’assessore Ida Simonella afferma, sul giornale online “L’Automobile” (edizione del 24/1/18), che priorità "è il completamento dell'anello circolare filoviario per il collegamento tra la stazione ferroviaria e Piazza Ugo Bassi con il capolinea centrale delle linee urbane”.
da Daniele Ballanti Ankon civica, Verde e Popolare
I proprietari delle vongolari infatti attaccano l'amministrazione regionale per non aver approvato una legge di riassetto del compartimento marittimo. Attualmente nelle Marche sono presenti 220 vongolari: 65 nel compartimento di Pesaro, 74 in quello di ANCONA, 56 in quello di San Benedetto del Tronto e 25 nel subcompartimento di Civitanova Marche.
di Redazione
Nell'ambito delle politiche sociali e di sostegno alle fasce più deboli, l'Amministrazione comunale ed in particolare gli assessorati ai Servizi Sociali e alla Partecipazione Democratica, hanno attivato un servizio di distribuzione di beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà individuate dai Servizi Sociali del Comune.