6 luglio 2019







...

Sorprende il rammarico espresso dall’associazione L’Ondaverde e dal Comitato Mal’Aria, affermano il sindaco Stefania Signorini e l’assessore all’Ambiente Valentina Barchiesi, che ribadiscono quanto affermato già in passato, ossia che ai quesiti posti in Commissione Ambiente dalle associazioni stesse è stato risposto con i fatti.


...

Si è svolta venerdì mattina, nella location della Loggia dei Mercanti (AN), la presentazione-evento del Cluster “Yachting & Luxury Cruising” CYLC delle Marche, un gruppo fortemente voluto dalle aziende della filiera della cantieristica, dall’Università Politecnica delle Marche e dagli Istituti di ricerca per unire sinergicamente il proprio know-how e favorire innovazione, competitività, networking, informazione e formazione continua delle risorse.



...

Sabato 6 luglio, per la sesta giornata del poesia festival, alla Mole Vanvitelliana, La Punta della Lingua dedica ai più piccoli il laboratorio di poesia “Testa per aria” mentre cinque artiste daranno vita ad un lavoro corale dove le parole della poesia si intersecano con immagini fotografiche e collage per l’evento Supernove.




...

Dopo la notizia che vede l’Univpm tra le migliori giovani università del mondo, nella top 150 valutando in particolare le attività di formazione e ricerca, il “Times Higher Education” (THE) pubblica una nuova classifica questa volta valutando la “Europe Education”. L’Università Politecnica delle Marche si posiziona, anche in questa classifica, nella top 150 europea, al 126° posto e al 13° posto in Italia.



5 luglio 2019





...

Sono in corso le selezioni dei 15 giovani talenti marchigiani che vogliono entrare al CET, la scuola fondata dal Maestro Giulio Rapetti Mogol, autore dei più grandi successi italiani, per perfezionare le proprie competenze in campo musicale ed intraprendere la carriera artistica come autori di testi, compositori o interpreti.


...

Un altro duro impegno per i giovani canottieri del Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco “A. Maggi” di Ancona. Dopo l’incetta di medaglie nella due giorni di Mercatale di Pesaro, gli atleti dorici scenderanno in acqua all’Idroscalo di Milano, la “Scala” del canottaggio italiano.


...

Castelferretti diventa protagonista del luglio falconarese con un doppio appuntamento: la 36esima edizione della Festa della Famiglia, nell’ambito della quale i rioni si sfideranno in costumi medievali nel 30esimo Palio dei Ronchi e il Castello d’Oro, concorso canoro organizzato da ‘I Compagni di Jeneba’ che rappresenterà l’occasione di presentare il libro ‘L’uomo Arcobaleno’ dedicato a Massimo Fanelli.



...

Il Governo, con un provvedimento del Ministro dell'Ambiente Costa relativo al "Piano Nazionale per la mitigazione del rischio Idrogeologico, il ripristino e la tutela delle risorse ambientali" , ha finanziato con 315 milioni di euro 263 interventi sul dissesto in Italia, di cui 13 nelle Marche in 15 comuni, questi ultimi per un importo di 9,5 milioni di euro.



...

Venerdì 5 luglio presso l’Hotel Emilia di Portonovo protagoniste le autrici italiane contemporanee con tre incontri dedicati alla poesia al femminile: Matrilineare, un affresco della poesia italiana al femminile dei giorni nostri; Per Le Marche della poesia, il viaggio nel disagio psichico con l’anconetana Sarah di Piero (esordio editoriale di Nie Wiem con il patrocinio del movimento basagliano Le Parole Ritrovate) e la voce radicale dell’autrice fanese Alessandra Carnaroli.



...

È prevista per Venerdì 5 luglio alle 9:30, alla Loggia dei Mercanti (AN), la presentazione-evento del Cluster “Yachting & Luxury Cruising” CYLC delle Marche, un gruppo fortemente voluto dalle aziende della filiera della cantieristica, dall’Università Politecnica delle Marche e dagli Istituti di ricerca per unire sinergicamente il proprio know how e favorire innovazione, competitività, networking, informazione e formazione continua delle risorse.


...

Mentre Ancona sta vivendo l’ottava edizione dell’ International Dance Summit, una intensa settimana di stage, con coreografi tra i più prestigiosi provenienti dalle più importanti scuole di danza (dall’1 al 6 luglio) e che vedono impegnati numerosi giovani artisti, fervono i preparativi il Gran Gala di Danza  organizzato dalla Fondazione regionale Arte nella Danza che si terrà al Teatro delle Muse domenica 7 luglio alle ore 21.


...

Il SIM Marina, costituitosi il 30 marzo scorso a Roma dopo aver ricevuto l'autorizzazione dal Ministro della Difesa, sbarca ad Ancona. Mercoledì 3 luglio, presso la sala riunioni della CISL di Ancona si è riunita per la prima volta l'assemblea degli iscritti al SIM Marina della Sezione di Ancona.




...

Grazie a investimenti privati e concorsi la Politecnica delle Marche arriva a raddoppiare i fondi ricevuti dal Ministero. Il Rettore Longhi: “Siamo un’Università giovane ma con una grande reputazione grazie ai nostri studenti”


4 luglio 2019




...

“Ho letto nei giorni scorsi un articolo firmato da “Altra Idea di città” che suggerisce come sul tema delle grandi navi, il Movimento 5 Stelle abbia sposato le posizioni del PD. Avremmo quindi, secondo l’articolo, cambiato veste, rinunciando a difender l’ambiente contro gli scempi associati a grandi opere”, commenta il Presidente della Commissione Lavori Pubblici e comunicazioni al Senato Mauro Coltorti.


...

Vela Ancona sempre sul gradino più alto del podio con quattro medaglie d’oro e una d’argento. Con la categoria ragazze, lo scorso fine settimana a Civitavecchia si è conclusa la stagione di nuoto sincronizzato a cui hanno preso parte le atlete della Vela Nuoto Ancona.