contatore accessi free

4 settembre 2013



...

Domenica è stata una giornata pesante sotto il profilo ambientale a Falconara Marittima. La città si è svegliata con una forte puzza di zolfo (sembra zolfo) e ne è stata avvolta per tutta la giornata. Anche adesso che sto scrivendo il forte e stomachevole odore si percepisce benissimo.




...

La notte bianca si fa in tre. E' quanto ha deciso la giunta nella riunione di martedì, approvando la proposta di distribuire in luoghi diversi della città e in tre date diverse l'appuntamento che ormai da anni il Comune organizza alla fine dell'estate e attraverso il quale offre momenti di cultura, spettacolo e intrattenimento aperti e gratuiti alla città fino a tarda ora.









...

Giovedì 5 settembre, dalle 19.30, al Lazzabaretto, Mole Vanvitelliana, le trenta associazioni della Casa delle Culture di Ancona si presentano con reading, performance, proiezioni e balli per inaugurare una nuova stagione anconetana creativa e partecipata. La serata si apre con l’aperitivo musicale a cura dell’Associazione O.R.A.



...

Il gruppo consiliare SeL - Ancona Bene Comune , sulla scia dell'ampio dibattito cittadino che in queste settimane riguarda il porto ed in particolare le sue reti di "protezione", in vista della prossima rivisitazione della valutazione di sicurezza dell'area portuale, assicura un suo impegno dentro e fuori il consiglio affinchè quella vera e propria gabbia che fa del porto un luogo di restrizione e repressione, venga al più presto rimossa.




...

Al via anche le attività di promozione della lettura per le scuole, dalle materne alle superiori e gli appuntamenti con il Gruppo di Lettura. La Biblioteca Comunale "Luciano Benincasa" da lunedì 2 settembre è aperta nuovamente secondo il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 19,00.






3 settembre 2013

...

Torrette torna a far divertire i più giovani. Nelle serate di martedì 3 e mercoledì 4 Settembre al Parco Gabbiano (vicino all'ex Centrale del Latte - zona ITIS) arriva "Torrette Festival 2013" con il patrocinio del Comune di Ancona e Assessorato alla Partecipazione Democratica e Politiche Giovanili.


...

Venerdì pomeriggio Gianfranco Matteoli, Responsabile del settore giovanile del Cagliari, ha incontrato i tecnici, i ragazzi e i dirigenti della Giovane Ancona al campo dell'Aspio, dove erano presenti anche tecnici di altre società sportive e il coordinatore regionale del settore giovanile scolastico della FIGC Floriano Marziali.


...

A Sirolo è ancora estate ed è sold out per le presenze turistiche. E continuano i grandi eventi con la prima edizione del “Sirolo Soul Festival”, con grandi concerti di musica soul delle più importanti band italiane di assoluto livello internazionale, tant’è che alcuni loro brani hanno fatto da colonna sonora al telefilm statunitense “Sex and the City” (Sam Paglia Trio) e al film “l’ultimo bacio” di Muccino (Montefiori Cocktail).


...

Sarà ancora la baia di Portonovo l’incantevole scenario della seconda edizione dell’Oscar Mondiale delle bocce, manifestazione promossa dalla Confederazione Mondiale Sport Bocce e presentata questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Ancona dalla FIB Marche e dal comitato provinciale di Ancona che supportano la CMSD nell’organizzazione.



...

In merito ai cattivi odori che si sono registrati anche durante la mattinata di oggi (lunedì 2 settembre), l’Amministrazione Comunale si è attivata con la collaborazione e l’ausilio della PM e dei tecnici dell’U.T.C. e dell’Ufficio Ambiente, in perfetta sinergia con l’ARPAM (organo preposto al controllo ambientale) allertata tempestivamente affinchè possano essere individuate le cause del fenomeno odorigeno.


...

Quasi 100 studenti in rappresentanza di 9 Istituti della provincia sono stati accolti questa mattina nella sede di Confindustria Ancona per il taglio del nastro della 22esima edizione del Progetto Impara ad intraprendere: l’iniziativa è promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Ancona con il contributo della Camera di Commercio e si rivolge agli studenti del 4° anno delle scuole superiori della provincia. Impara ad Intraprendere ha come obiettivo la realizzazione di un progetto d’impresa.


...

Giravano indisturbati per le vie del centro di Chiaravalle a bordo della loro auto, senza sapere di essere nel mirino delle forze dell’ordine che già da tempo osservavano la loro attività di spaccio nella zona tra Chiaravalle e Falconara Marittima.


...

"Guerra contro nessuno, ma pretese che il comune di Ancona abbia risposte". E' così che il sindaco Valeria Mancinelli si appella all'aula durante il Consiglio comunale, lunedì pomeriggio, in merito a due recentissime questioni spinose: abolizione Imu da parte del Governo e Sanità da parte della Regione. Mentre Quattrini (M5S) rimarca sulla questione della mancata firma concessione 'Uscita ad Ovest': "Vogliamo garanzie subito".



...

Mercoledì 4 settembre ultimo appuntamento con gli itinerari del mercoledì sera organizzati dal Sistema Museale della Provincia di Ancona, in collaborazione con la Artes Società Cooperativa, con la visita guidata ai tre monumenti di Portonovo, la Chiesa di Santa Maria, la Torre de Bosis ed il Fortino Napoleonico.


...

Nonostante siamo passati quaranta giorni dalla mia richiesta di far effettuare al più presto le opportune verifiche della situazione nelle scuole anconetane dopo le scosse violente ed il relativo sciame sismico e di essere relazionato assieme ai colleghi della Commissione Lavori pubblici, nulla in merito ci é stato consegnato se non una vecchia relazione sulla situazione relativa al 2009-2010 e progetti futuri.


...

La visita istituzionale del Ministro Graziano Delrio ad Ancona ha rappresentato un fatto molto importante per tutte le Marche, perché avviene nel momento in cui si stanno predisponendo profonde riforme istituzionali e si sta riprendendo il faticoso cammino del federalismo fiscale, dopo anni di neo-centralismo.