contatore accessi free

12 dicembre 2015

...

In occasione dell’inizio dell’Anno giubilare domenica prossima 13 dicembre 2015 con la solenne apertura della Porta Santa nella Cattedrale di San Ciriaco e in previsione dell’ arrivo di numerosi fedeli (oltre a 5 pullman che raggiungeranno il capoluogo dorico con punto di fermata in Piazza del Senato), al fine di consentire il regolare svolgimento dell’appuntamento saranno adottati i seguenti provvedimenti limitativi della circolazione.



...

“La Giornata odierna va dedicata ai marchigiani che lottano per il loro posto di lavoro e per le loro famiglie. Veniamo da anni difficili e bisogno riservare vicinanza e attenzione ai marchigiani che chiedono il sostegno di una comunità coesa e solidale per superare, insieme, le difficoltà quotidiane”.


...

La giunta comunale, su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati, ha deliberato stamane in via di urgenza un importante intervento che riguarda Viale della Vittoria, per la realizzazione del quale si procederà in tempi rapidi all'accensione di un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti.


...

Viene scaraventata a terra da uno scippatore. Ma la nonnina non molla la presa della borsetta e costringe il malvivente alla fuga. Protagonista, suo malgrado, della vicenda, una 80enne anconetana. Il tentato furto con strappo è andato in scena nel pomeriggio di venerdì in Piazza Rosselli, alla stazione.


...

Entra in un bar del centro. Chiede un drink alcoolico. Il barman, giovedì sera, si rifiuta e G.R., un 53enne anconetano, dà in escandescenze. Minaccia l’oste. Poi, mentre il titolare si gira per aprire il frigorifero, tira fuori un coltello.


...

Una rete di donne imprenditrici per sostenere, incentivare e promuovere l’imprenditoria femminile, introducendo strumenti e metodi innovativi di organizzazione del lavoro. Questo l’obiettivo del progetto “Network donne d’impresa”, promosso dalla Commissione pari opportunità e sostenuto da Consiglio regionale, Ombudsman e Comitati di imprenditoria femminile delle Camere di commercio marchigiane.


...

Attimi di terrore per un imprenditore straniero di via Giordano Bruno. Sta per chiudere il suo negozio di alimentari. Sono circa le 20.00 di giovedì sera. All'improvviso due uomini a volto scoperto lo aggrediscono. Fanno irruzione all'interno del locale e gli intimano di svuotare l'incasso giornaliero nelle loro mani.


...

Venerdì mattina si è riunito il consiglio di amministrazione di Aerdorica Spa. Il cda ha preso atto delle dimissioni di Maurizio Tosoroni per motivi personali e professionali. Il presidente Catraro e la consigliera Massei per cooptazione hanno conferito l'incarico di amministratore delegato ad Andrea Delvecchio.



...

Sono stati avviati i lavori per la sistemazione dell’incrocio via Metauro – via Esino a Torrette, con la rimozione dell’aiuola esistente e il rifacimento dell’asfalto e l’approntamento dei due passaggi pedonali rialzati, in prossimità dell’incrocio, per favorire la sicurezza dei pedoni e rallentare la velocità di transito.


...

Giovedì 10 dicembre u.s., alle ore 16,30, presso la “Sala S. Parca” dell’Ospedale “E. Profili” di Fabriano, alla presenza dell’ ing. Maurizio Bevilacqua, Direttore dell’Area Vasta 2, si è svolta la prima riunione dell’Assemblea delle Associazioni di Tutela e Volontariato ex L.R. 13/2003, art. 24 c.1 bis operanti nella stessa Area Vasta.


11 dicembre 2015


...

Migliorare le condizioni di vita dell'ammalato di Alzheimer e della persona che lo assiste, abbattendo l'isolamento che affligge le famiglie che vivono la dolorosa esperienza di questa patologia. E' l'obiettivo che si vorrebbe raggiungere, con un primo step rivolto a 20 famiglie del capoluogo, attraverso un progetto sperimentale e altamente innovativo -senza precedenti in Italia- denominato “Resto a casa”, proposto dalla Cooperativa GEA di Macerata, che da tempo si occupa di questo complesso ambito, e con il fondamentale contributo della Fondazione Cariverona.


...

Ancona, città bella ma da rivitalizzare. Ormai lo sanno anche i muri. Negozi che chiudono, gente che affolla il centro solo in occasione di eventi occasionali, quali ad esempio le iniziative legate alle ormai imminenti festività natalizie, sono solo alcuni degli esempi che devono far riflettere sulla necessità di una programmazione continuativa che dia modo alla città di mettere in mostra tutto il suo potenziale attrattivo.



...

Deve aver terrorizzato quanti si trovavano al Porto nella mattinata di giovedì la visione delle fiamme a bordo di una nave. Un autocarro prende fuoco nella stiva di un'imbarcazione passeggeri ormeggiata alla banchina 13.


...

Il programma delle iniziative natalizie, avviate ufficialmente sabato scorso 5 dicembre, ma anticipate da iniziative di carattere fieristico in piazza Pertini, si arricchisce il prossimo fine settimana con il programma “Danze urbane” sotto la Galleria Dorica.



...

In assenza della convocazione del Consiglio comunale per la rielezione del Presidente e Vice Presidente nei termini previsti dal Regolamento, ovvero entro il 27 dicembre, data in cui scadrà l'incarico degli attuali Presidente e Vice, questa mattina i Consiglieri comunali di opposizione hanno richiesto formalmente al Prefetto di provvedere alla convocazione nei termini, come previsto dal Regolamento del Consiglio comunale.


...

Le stragi di Parigi e San Bernardino. Il dramma di via Crivelli. In un periodo di profonde crisi umanitarie e umane, l’Università Politecnica delle Marche decide di alzare l’asticella sul tema della legalità. “Viviamo in tempi difficili, ma i tempi difficili lo sono sempre”.



...

Popolazione sempre più anziana e…potenzialmente più povera. La percentuale nazionale di over 65 è attualmente al 22%, tra 10 anni saliremo al 33% e le Marche sono la prima regione in Italia per numero di over 65 e di centenari. Contestualmente, emergono nuove povertà, dovute al caro vita, alla tassazione, al perdurare delle difficoltà economiche che investono l’intero tessuto produttivo e sociale.



...

Si è tenuto il primo incontro con le due società, Idraulica e Ambiente di Pesaro e DHI di Torino che, con la formula del “raggruppamento temporaneo di concorrenti”, si sono aggiudicate la gara d’appalto per lo studio e l’analisi della rete fognaria di Falconara in relazione alle problematiche degli scarichi a mare.



10 dicembre 2015

...

La città di Ancona ospiterà, per la quarta volta, la Giornata delle Marche. È la festa della comunità marchigiana che viene celebrata il 10 dicembre, in occasione di due ricorrenze che ricadono nello stesso giorno e richiamano valori religiosi e laici sentiti della comunità: la festività della Madonna di Loreto e la Dichiarazione dei diritti universali dell’uomo.



...

Dopo il successo di martedì, con un doppio sold out per l’arrivo di Matteo Garrone a Corto Dorico Film Festival, continua la retrospettiva dedicata a questo visionario regista italiano, con un doppio appuntamento giovedì 10 dicembre al cinema Azzurro.


...

Quaranta aziende al centro di Ancona con il meglio delle produzioni agricole e artigiane delle Marche, oltre trenta eventi per sei giorni di iniziative, tra cesti di natale a km zero, laboratori didattici gratuiti per bambini e non, agriaperitivi, giochi, lezioni di orto, mostra degli orrori a tavola.



...

Tra le attività promosse dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Sicurezza ed unico appuntamento nella Regione Marche, si inserisce il Convegno LEGALITÀ, UN INVESTIMENTO PER L’ITALIA E PER L’EUROPA con l’obiettivo di rafforzare la cultura della legalità, attraverso la diffusione tra la cittadinanza e soprattutto tra le nuove generazioni del suo imprescindibile valore.



...

“Premesso che sono disposto ad accettare le critiche da qualsiasi sponda provengano così come a replicare il mandato, non mi trovo altrettanto predisposto ad accettare le invenzioni. Il Consiglio comunale sotto la mia presidenza è sempre stato il luogo di incontro delle istanze, soprattutto quelle presentate da parte delle opposizioni.



...

La Cna Alimentare della provincia di Ancona organizza per giovedì 10 dicembre pv alle ore 21.15 presso la sede Cna Provinciale, in zona Baraccola ad Ancona, una riunione destinata al settore per approfondire i bandi di finanziamento in uscita nel 2016.