In previsione della convocazione della III Commissione consiliare del primo aprile prossimo, alla quale dovrebbe partecipare, in quanto invitata, la società Passante Dorico Spa, il MoVimento 5 Stelle ha chiesto (vedi mail allegata) che la Commissione sia aperta a quelle associazioni e comitati locali che hanno contribuito a fare luce sulla Convenzione e sul Piano Economico Finanziario dell'Uscita Ovest, che nei giorni scorsi ha ottenuto il via libera dalla Corte dei Conti.
da Andrea Quattrini
Movimento 5 Stelle
Facendo seguito alle istanze degli operatori, incontrati nelle scorse settimane, dall'assessore alle manutenzioni, Stefano Foresi, l'Amministrazione ha approvato alcuni primi interventi per il Mercato delle Erbe per limitare il vandalismo e il degrado.
www.comune.ancona.it
Insediato lunedì mattina, il nuovo questore della Polizia di Ancona, Oreste Capocasa, saluta la cittadinanza. È un marchigiano che torna a casa, dopo aver diretto a Rimini la Polizia Giudiziaria poi la Squadra Mobile durante il periodo della Uno Bianca e del boom della prostituzione. Capocasa: obiettivi sensibili, "il porto del Capoluogo e la basilica di Loreto".
di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it
E' destinato ad accogliere rifiuti ingombranti, in materiale solido, il centro di raccolta in corso di realizzazione a Posatora, in prossimità dell'area di sosta dei camper e dove un tempo sorgeva l'ospedale oncologico, abbandonato dopo la frana del 1982. La localizzazione del centro di raccolta, che verrà gestito da Ata Rifiuti -il soggetto territoriale preposto che ha seguito la progettazione e lo svolgimento dei lavori- è stato individuato nell'ambito del Piano di Risanamento ambientale della Regione Marche che risale ad una quindicina di anni fa e prevede tre strutture di questo tipo nel capoluogo regionale rispetto al quale sarà funzionale per l'area nord.
www.comune.ancona.it
Prima le donne poi tutto il Pd. La Mancinelli proprio non ce la fa a trattenersi. Ed oggi criticarla è un po’ come sparare sulla Croce rossa.
da Paolo Eusebi
Consigliere regionale
www.paoloeusebi.it
Controlli al porto: la Polizia intercetta auto rubata in partenza per la Controlli al porto: la Polizia intercetta autovettura rubata in partenza per la Grecia.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Ci troviamo esattamente dentro quello spazio temporale che chiamo il "Corridoio delle Eclissi", tra l'Eclissi di Sole del 20 marzo e quella di Luna del 4 aprile.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Anche la scuola elementare di Camerano usufruirà dei fondi messi a disposizione dell’iniziativa #scuolebelle, nell’ambito del piano edilizia scolastica del Governo, che tramite il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha dato avvio al programma di ripristino e mantenimento della funzionalità e del decoro degli immobili adibiti ad istituzioni scolastiche ed educative statali.
da Costantino Renato
“Il primo stralcio di variazione di bilancio è stato approvata in Giunta, in una contingenza terribile, nata dal taglio straordinario dei trasferimenti statali che, nelle Marche, hanno pesato per 230 milioni di euro. Le scelte operate dalla Regione, però, mettono in sicurezza, con grande responsabilità e nel limite delle risorse disponibili, tematiche quali la gestione dei porti, la difesa della costa, il contrasto al dissesto, la cura delle strade: per questi interventi sono stati reperite risorse regionali per circa 8 milioni di euro, a cui si aggiungeranno i 24 milioni previsti dalla programmazione europea del POR FESR 2014/2020 per la manutenzione dei fiumi e la difesa della costa”.
www.regione.marche.it
Cerisicoli e Marcolini iniziano a parlare insieme del programma di governo per il primo semestre. A chi chiede se Marcolini sia presente solo per rinnovare la poltrona, Ceriscioli replica che nulla è ancora deciso, ma che appena vinte le elezioni farà conoscere il nuovo assetto regionale.
di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it
In occasione della prossima seduta del Consiglio Regionale, martedì 31 marzo 2015 i dipendenti provinciali terranno alle ore 10.00 un’Assemblea davanti il Palazzo della Regione ad Ancona, per accompagnare una delegazione dei sindacati CGIL, CISL e UIL all’incontro già fissato con i Capigruppo.
Nonni al PC: grazie alla Cna, anche i più anziani e digiuni di nozioni informatiche, possono apprendere come utilizzare un computer, come scriverci, navigare, o come scaricare foto da un apparecchio digitale.
da CNA Ancona
www.an.cna.it
“Con i tagli del 50% delle risorse destinate alla spesa sociale sul bilancio 2015 che la Regione Marche ha annunciato di dover fare crollerebbe il sistema di protezione sociale, con grave ripercussione sulle frange più deboli della società”: ad affermarlo è il Sindaco Valeria Mancinelli commentando l’annuncio che gli Assessori Antonio Canzian e Pietro Marcolini hanno dato all’ANCI Marche.
www.comune.ancona.it
Presidio unitario sotto la Regione Marche martedì 31 marzo ore 10,00 in occasione della seduta del Consiglio regionale.
da Cisl Marche
cislmarche.it
Minacce al barista che non voleva più dargli da bere. Nei guai un 50enne anconetano
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Droga nell'auto, pizzicato al casello giovane di Porto Recanati, ma a casa molto di più.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Lite tra coinquilini. Scongiurato il peggio grazie all'arrivo della polizia.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Tentato furto ai danni di una anziana. Fermati due indiziati grazie all'intervento della Polizia.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Dopo le dichiarazioni del Sindaco sorgono spontanee due riflessioni: a parte la solita arroganza ed autoreferenzialità della signora Mancinelli che ha votato per la sua coalizione solo perché c’era lei candidata, essendo oramai chiaro a tutti che la cattiva gestione della città non è un problema di persone, ma di un sistema politico/partitico fallito, è evidente che due anni fa abbiamo fatto la scelta giusta nel non votare per lei e per i Partiti che la sostenevano.
da Daniele Berardinelli
Martedì 31 marzo, alle ore 9:00, l’ACU Gulliver - Sinistra Universitria organizzerà un sit in Regione per chiedere il rifinanziamento del capitolo di spesa del bilancio regionale sul diritto allo studio.
www.gulliver.univpm.it
Ruba alcol all'internet point e tenta la fuga. Pizzicato e denunciato dalla Volanti.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
L’Associazione di Promozione Sociale PORTONOVO PER TUTTI invita la cittadinanza a partecipare a “Dal monte alla Baia”, programma di quattro iniziative per prendersi cura del Parco Del Conero, promosso da Comitato Mezzavalle Libera, Surfrider Foundation Europe, CAI Sezione di Ancona e Portonovo per Tutti A.P.S.
dagli Organizzatori
Due bicchieri di vino rosso al giorno fanno bene: possono aiutare a prevenire l’infarto. Mangiare sano, con tanta frutta e verdura di stagione e prediligere alimenti integrali perché l’organismo li assorbe meglio. Soprattutto: fare bene la spesa, controllando date di scadenza, produzione dell’alimento e quant’altro.
da CNA Ancona
www.an.cna.it
Oh intendiamoci, uno di quelli mensili con i cittadini di Ancona. Pochi minuti di linea diretta ma intensi. Tutti tosti, tutti da non perdersi.
da Paolo Eusebi
Consigliere regionale
www.paoloeusebi.it
Le segreterie regionali, CISL SLP, CGIL SLC, UIL POSTE, FAILP CISAL, CONFSAL, indicono per il giorno 2 aprile 2015 una manifestazione pubblica contro il piano di riduzione della rete degli uffici postali presentato da Poste Italiane alle OO.SS. nei giorni scorsi.
da Cisl Marche
cislmarche.it
Nell'ambito del programma degli interventi generali di derattizzazione e di disinfestazione larvicida del territorio comunale e delle strutture comunali si segnalano le zone di intervento di lunedì 30 Marzo: Quartiere Stazione FF.SS. e vie adiacenti, quartiere via Pesaro e adiacenti, via G.Bruno e tutte le vie parallele, via Fiorini, via Ragnini, p.zza U. Bassi, quartiere del Piano fino a via A.Piceno e tutte le traverse , quartiere Posatora, via del Carmine, via Monte San Vicino, quartiere Pinocchio, Montagnola e zona via Palombare e relative aree verdi.
www.comune.ancona.it
Si è svolto all'auditorium conferenze della Mole Vanvitelliana nella giornata di ieri, un corso formazione in materia di “Etica, integrità, legalità, trasparenza” a cui hanno partecipato oltre 300, tra funzionari e dirigenti dei Comuni di Ancona, Chiaravalle, Fabriano, Falconara, Jesi e Senigallia.
www.comune.ancona.it
Il progetto è della casa delle Culture Rinviato il 22 marzo per il maltempo, si svolgerà domenica prossima 29 marzo l' appuntamento, con la Festa dell’Equinozio di Vallemiano: un pomeriggio all'insegna dell’economia solidale, dell’autoproduzione e dell’artigianato.
www.comune.ancona.it