“Con i tagli del 50% delle risorse destinate alla spesa sociale sul bilancio 2015 che la Regione Marche ha annunciato di dover fare crollerebbe il sistema di protezione sociale, con grave ripercussione sulle frange più deboli della società”: ad affermarlo è il Sindaco Valeria Mancinelli commentando l’annuncio che gli Assessori Antonio Canzian e Pietro Marcolini hanno dato all’ANCI Marche.
Dopo le dichiarazioni del Sindaco sorgono spontanee due riflessioni: a parte la solita arroganza ed autoreferenzialità della signora Mancinelli che ha votato per la sua coalizione solo perché c’era lei candidata, essendo oramai chiaro a tutti che la cattiva gestione della città non è un problema di persone, ma di un sistema politico/partitico fallito, è evidente che due anni fa abbiamo fatto la scelta giusta nel non votare per lei e per i Partiti che la sostenevano.
da Daniele Berardinelli
L’Associazione di Promozione Sociale PORTONOVO PER TUTTI invita la cittadinanza a partecipare a “Dal monte alla Baia”, programma di quattro iniziative per prendersi cura del Parco Del Conero, promosso da Comitato Mezzavalle Libera, Surfrider Foundation Europe, CAI Sezione di Ancona e Portonovo per Tutti A.P.S.
dagli Organizzatori
Due bicchieri di vino rosso al giorno fanno bene: possono aiutare a prevenire l’infarto. Mangiare sano, con tanta frutta e verdura di stagione e prediligere alimenti integrali perché l’organismo li assorbe meglio. Soprattutto: fare bene la spesa, controllando date di scadenza, produzione dell’alimento e quant’altro.
Nell'ambito del programma degli interventi generali di derattizzazione e di disinfestazione larvicida del territorio comunale e delle strutture comunali si segnalano le zone di intervento di lunedì 30 Marzo: Quartiere Stazione FF.SS. e vie adiacenti, quartiere via Pesaro e adiacenti, via G.Bruno e tutte le vie parallele, via Fiorini, via Ragnini, p.zza U. Bassi, quartiere del Piano fino a via A.Piceno e tutte le traverse , quartiere Posatora, via del Carmine, via Monte San Vicino, quartiere Pinocchio, Montagnola e zona via Palombare e relative aree verdi.
Si è svolto all'auditorium conferenze della Mole Vanvitelliana nella giornata di ieri, un corso formazione in materia di “Etica, integrità, legalità, trasparenza” a cui hanno partecipato oltre 300, tra funzionari e dirigenti dei Comuni di Ancona, Chiaravalle, Fabriano, Falconara, Jesi e Senigallia.
Profumi, sapori e colori d’oltralpe in questa nuova edizione del Mercatino Regionale Francese che si terrà, dal 27 al 29 marzo, a Falconara Marittima in piazza Mazzini. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe.
L'On. Emanuele Lodolini sollecita il Governo sulle attività balneari che insistono sul demanio marittimo e che rappresentano un elemento strategico di attrattività e di opportunità di sviluppo. Lo fa con un'interrogazione parlamentare, con una risoluzione in Commissione Finanze alla quale il deputato sta lavorando e organizzando per il prossimo 11 aprile un incontro per fare il punto con le Associazioni di settore.
Tutto pronto per la quinta edizione di “Svuota cantine”: la mostra scambio degli oggetti usati. Come nelle precedenti edizioni nel mercato, che si snoderà in piazza Mazzini e nell’isola pedonale del centro, si potranno vendere o scambiare oggetti di tutte le dimensioni: fumetti, bici, poltrone, solo per fare qualche esempio. Una vera occasione per far spazio in garage, cantine e soffitte private o magari per mettere in mostra e vendere cimeli, oggetti vintage e ‘preziose’ collezioni.