Due nuovi corsi per nuovi sbocchi occupazionali. L'Università Politecnica delle Marche sfodera gli assi nella manica per il prossimo anno accademico. Si tratta di Management Pubblico e dei Sistemi Socio Sanitari e di Biomedical Engineering. Nuove iniziative anche per incentivare merito e studenti bisognosi. La video intervista al Rettore Sauro Longhi
L’odierno incendio alla Casali SpA dice che l’intera città è a rischio! Le esalazioni sprigionatesi dall’incendio respirate per ore dai cittadini di tutti i quartieri! Ritardi nelle comunicazioni dell’emergenza? Urge ripensare subito a tutti i rischi industriali e sanitari dimenticati che la popolazione corre e urge un Piano di Emergenza Esterno Cittadino!
da Lettera firmata
Dopo l'approvazione dell'emendamento alla delega al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche a firma Pagani, Lodolini, volto a riconoscere il ruolo delle Regioni e degli Enti Locali nel processo di riforma delle Autorità Portuali e nel nuovo sistema di governance delle stesse, stamani il Governo ha accolto in Aula un importante ordine del giorno a prima firma Lodolini e sottoscritto dal deputato PD di Ravenna, Alberto Pagani, che fissa importanti paletti nella riorganizzazione della portualità.
L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 21 luglio, alle ore 10, con eventuale prosecuzione nel pomeriggio, presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona. Al centro dei lavori d’Aula l’ipotesi di accorpamento dell’Autorità portuale di Ancona, a partire dalle comunicazioni della Giunta regionale. All’ordine del giorno anche alcune interrogazioni e numerose nomine di competenza dell’Assemblea legislativa delle Marche.
Sarà consentito sposarsi anche presso la Mole, Marina Dorica e Loggia dei Mercanti, oltre che a Palazzo degli Anziani, come da tempo avviene. Sarà l'Hotel La Fonte di Portonovo, immerso nel verde del Monte Conero e a pochi passi dal mare, la possibile cornice per la celebrazione di un matrimonio con rito civile. Realizzando così il sogno di molte coppie che desiderano una ambientazione unica per il fatidico giorno del sì.
I primi 17 talenti salgono sul palco per accaparrarsi un pass per la finalissima che andrà in onda su Rai 1. A presentarli sul palco allestito in piazza Vittorio Veneto sarà il figlio d’arte Francesco Rapetti Mogol. Ospite della serata, il cantautore Michele Pecora. I concorrenti verranno valutati da una Giuria formata da autori, produttori e consulenti discografici.
dagli Organizzatori
Trenitalia ha consegnato alla Regione Marche il nuovo treno diesel Swing per i pendolari della tratta Civitanova-Macerata-Fabriano-Ancona. La cerimonia si è svolta alla stazione ferroviaria di Macerata, con un viaggio inaugurale delle autorità fino ad Ancona e fermata intermedia a Civitanova Marche.
Smantellato un vero e proprio mercatino della droga che un tunisino gestiva sotto all’Asse Nord-Sud. Durante le operazioni di prevenzione del traffico illecito di sostanze stupefacenti, nei giorni scorsi, le Volanti anconetane avevano notato un viavai a dir poco sospetto di persone sotto l’arteria stradale, tra le sterpaglie e la fitta vegetazione. Le immagini del blitz
"Il Presidente del consiglio comunale di Ancona ha accettato la richiesta del gruppo consiliare M5S e la mozione sul Piano Strategico nazionale della portualità verrà quindi discussa nel Consiglio comunale di lunedì 20 luglio. L’argomento assume ancor più importanza dopo che nella giornata di ieri, alla Camera dei Deputati, è passata la delega al Governo per il riordino delle Autorità Portuali.
"Stringete i denti, non chiudetevi in voi stessi. Andate avanti, siate aperti alla famiglia, agli amici, a Dio" Con queste parole, dettate nelle sue ultime ore e lette dalla moglie Maria Antonietta ieri al funerale, Bartolomeo Schibeci, segretario generale regionale della Femca Cisl, scomparso prematuramente martedì, ha salutato ed esortato i tanti parenti, amici e colleghi che hanno gremito la chiesa Santa Maria di Nazareth di Agugliano.
Tutto pronto per la seconda edizione di Happy Anni ’70 e dintorni che animerà il centro di Falconara venerdì e sabato. Si parte venerdì alle 18 con il Mercatino Vintage, mentre alle 19 apriranno i battenti gli stand gastronomici e alle 20.30 sarà la volta della sfilata con abiti vintage.
Una delegazione cinese della Provincia dello Hunan seguirà, ad Ancona, un corso di alta formazione per la protezione ambientale e lo sviluppo sostenibile. Dal 20 al 25 luglio i sedici componenti della delegazione verranno formati presso l’Università Politecnica delle Marche, nell’ambito dell’Accordo operativo tra il Dipartimento ambientale dello Hunan e il servizio Ambiente della Regione Marche.
In occasione delle commemorazioni per il 71° anniversario della Liberazione di Ancona, sabato 18 luglio, saranno adottati i seguenti provvedimenti limitativi della circolazione nei pressi di alcune vie cittadine: Porta Santo Stefano, dalle ore 7.30 alle 12.00, divieto di sosta e di fermata nell’area antistante la targa commemorativa e all’interno dell’area di sosta ubicata sul lato sinistro ad eccezione dei bus che interverranno al fine di consentire il regolare svolgimento della manifestazione.
Anche lo sport può contribuire alla sostenibilità ambientale, soprattutto se, come il golf, è intimamente correlato con la natura. E' questo il senso delle buone pratiche ambientali del Conero Golf Club presentate oggi al Senato, in una conferenza stampa nella Sala Nassirya alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il promotore dell'iniziativa, il senatore democratico Mario Morgoni, il presidente della Commissione Ambiente Giuseppe Marinello, il presidente del Conero Golf Club Marco Roccheggiani con il direttore Roberto Malatini e numerosi parlamentari di quasi tutte le forze politiche.
Conferenza stampa, della Commissione Ambiente del Senato, per presentare i progetti di qualità ambientale all’interno del Parco regionale del Conero. Mastrovincenzo: “Turismo ed economia devono sapersi integrare con la cultura e gli equilibri fondamentali della natura".