Presentato giovedì dal Direttore Roberto Farroni il bilancio del Museo Tattile Statale 'Omero' di Ancona, al termine dell'anno scolastico. Prorogata fino al 20 giugno la mostra 'Toccare gli angeli' di Gioacchino Varlè. Domenica la cena al buio nell'ambito della notte dei Musei. Oltre 6000 visitatori per il Museo, di cui 325 disabili, dallo scorso settembre a oggi
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) ha giovedì approvato, a Roma, il progetto preliminare dell’Uscita a Ovest del porto di Ancona. Entro un mese, il promotore Impregilo dovrà predisporre il bando per l’aggiudicazione del progetto definitivo, con le prescrizioni previste dal Cipe.
“L’impegno della Regione a sostegno della Società Aerdorica è un dato di fatto, che non può essere disconosciuto. La strategia adottato in questi anni, iniziando dalla nomina dei vertici aziendali, ha portato a risultati concreti e significativi, come la chiusura in attivo dell’esercizio 2009, dopo anni di passivi che hanno condizionato l’attività della società”.
In occasione della manifestazione "La Primavera prende forma - Arte, Musica, Letteratura", presso Palazzo Pergoli a Falconara M. dal 7 maggio al 5 giugno 2010, ci è gradito informare della seconda iniziativa in calendario prevista per sabato 15 maggio 2010 alle ore 18.
"La questione del recupero dell’ex Metro deve approdare subito in Consiglio comunale. La vicenda relativa all’ex Metropolitan appare sempre più legata ad una serie di operazioni immobiliari, urbanistiche e di edilizia privata che richiedono da parte dell’Amministrazione comunale la massima trasparenza di tutti i passaggi e il coinvolgimento di tutte le forze politiche della città".
‘Sessant’anni di fondamenta per il futuro: progetti e prospettive’. E’ il titolo del convegno e della tavola rotonda organizzati per celebrare i 60 anni di attività del Consorzio Zipa che si terrà sabato 15 maggio per il 60º anniversario della Zipa al Ridotto del Teatro delle Muse alle ore 9,30.
“L’approvazione del progetto preliminare dell’uscita dal porto di Ancona da parte del Cipe rappresenta il primo concreto punto di riferimento di un iter che porterà alla realizzazione di una infrastruttura che consideriamo assolutamente strategica per la viabilità cittadina e regionale”.
Si è svolto ad Ancona il primo corso “Biotecnologie e Medicina” organizzato dall’Università Politecnica delle Marche e dalla Regione Marche che, in tal modo, danno il via a un importante confronto tra tutti i professionisti della regione impegnati nel settore della Medicina Molecolare.
La normativa ambientale in vigore prevede che le imprese che intendono iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per esercitare professionalmente attività di raccolta e trasporto di rifiuti debbano nominare un responsabile tecnico, interno o esterno all’impresa stessa, che abbia determinati requisiti professionali, tra i quali la partecipazione ad apposito corso di formazione professionale ed il superamento del relativo esame finale.
Paola Fiorini, dirigente dell'Istituto d'arte Mannucci non accetta le accuse che le sono state mosse dai genitori di Valeria Belvederesi, la ragazza che a causa di una tetraparesi spastica congenita deve stare in piedi almeno per due ore al giorno con l'aiuto di uno stabilizzatore.
L’ultima delle numerose e interessanti iniziative della Confartigianato di Ancona riguarda un progetto di ricerca per la cura con trattamento laparoscopico dei tumori del retto. “Da molti anni la Confartigianato - come ricorda il Il Presidente Valdimiro Belvederesi – è impegnata nel sociale, nella convinzione che le persone siano il perno dell’attività imprenditoriale della micro e piccola impresa.”
Un'iniziativa che nasce per far conoscere il percorso sotterraneo (le grotte),già visitato nel 2009 da circa diecimila persone. Si tratta di un percorso di circa 1 km che il 15 maggio in esclusiva sara verrà visitato a lume di candela per rendere ancora più suggestiva la visita guidata.
Prima la banca delle Marche di Montemarciano, il 25 marzo, poi il 16 aprile un'altra filiale poco lontana ed infine, il 23 aprile, la Monte dei Paschi di Siena al Pinocchio ad Ancona. I carabinieri di Ancona, coadiuvati dai colleghi di Senigallia hanno arrestato mercoledì due rapinatori.
Il Vice Presidente del Consiglio Regionale Giacomo Bugaro ha inviato una lettera ufficiale al Presidente della Regione Marche, alla Presidente della Provincia di Ancona e agli Assessori competenti per sollecitare la soluzione alla vertenza che si è creata, nella sola Provincia di Ancona, con i titolari degli appostamenti fissi di caccia nonostante la modifica legislativa introdotta nello scorso dicembre che sembrava potesse essere definitiva per la soluzione della questione.
La riunione preparatoria del Cipe (il Comitato interministeriale per la programmazione economica) che si è svolta mercoledì a Roma, ha trasmesso con parere favorevole alla seduta del Comitato di domani il progetto preliminare del collegamento viario tra il porto di Ancona e l'A14 (la cosiddetta Uscita a Ovest).
La giunta riunita ieri a Palazzo del Popolo, ha approvato, su proposta degli assessori Diego Franzoni, Michele Brisighelli e Fabio Borgognoni, la nuova viabilità per via Birarelli, oggi a senso unico da via del Faro-Oddo di Biagio verso la cattedrale, attraverso via del Guasco. La strada sarà ora regolamentata a senso unico alternato.
La Cna continua a monitorare la crisi attraverso un questionario indirizzato alle proprie imprese. Dai risultati dell’indagine, inerente i primi tre mesi del 2010, per quanto riguarda la zona sud, si rileva un deciso alleggerimento della situazione di crisi: l’andamento della produzione denota un segno negativo inferiore rispetto all’anno 2009.