Novità in vista per il personale di Polizia provinciale, oggetto del processo di riorganizzazione che sta interessando le Province. Nei giorni scorsi il Governo ha infatti accolto un ordine del giorno a firma dei Deputati Pd Giampiero Giulietti ed Emanuele Lodolini che mira ad istituire un'adeguata forza di polizia ambientale ed agroalimentare da integrare anche con le attuali forze di polizia provinciale.
Vanessa Simeone, 20 anni di Falconara, ha trionfato nella terza tappa regionale del concorso “Miss BluMare”, svoltasi alla Galleria Auchan di Porto sant’Elpidio: è lei la terza ragazza qualificata per la finale di “MissBluMare Marche 2015”, che si disputerà ad Ancona, naturalmente all’interno della Galleria Auchan, domenica 6 settembre.
da Simply® Italia - Groupe Auchan
La gestione dell’emergenza ambientale causata dall’incendio di questa notte nello stabilimento Casali Spa di Via del Consorzio a Falconara, ditta già catalogata ad alto rischio per l’ambiente, ha messo in evidenza ritardi e improvvisazione della macchina comunale nel mettere in atto tutti quei provvedimenti precauzionali per limitare i danni alla popolazione.
da Gruppo Consiliare PD Falconara
Il Consigliere comunale Riccardo Borini ha presentato un’interrogazione urgente con risposta scritta e orale sul grave incendio che si sviluppato nella notte tra il 16 e il 17 luglio presso la ditta Casali di Falconara. Occorre fare chiarezza sulla questione ambiente –salute e sulla gestione dell’emergenza: piano di protezione civile, procedure e informazioni alla cittadinanza. Ecco alcune domande che oggi, dopo l’incendio, si fanno i cittadini, e che abbiamo inserito nella nostra interrogazione, a cui il sindaco deve rispondere immediatamente!
Matrimoni omosessuali, Ancona come Roma e Milano dice sì alla trascrizione delle nozze celebrate all'estero. La proposta del gruppo Sel ha spaccato il Consiglio comunale e fatto saltare gli schieramenti, il Pd ha lasciato libertà di voto e dopo un dibattito appassionato l'aula ha detto sì con appena un voto di scarto: 10 favorevoli e 9 contrari.
La prossima settimana inizieranno i lavori di asfaltatura di Via Galletto. Come in altre situazioni, l’Amministrazione Comunale ha valutato che era necessario un intervento straordinario su tutta la pubblica via in quanto la vetustà del conglomerato bituminoso evidenziava da tempo fessurazioni e danneggiamenti del manto stradale.
da Costantino Renato
Zaffiri, a pochi giorni dalla sua elezione a vice Presidente ha già superato il limite della decenza, toccando il fondo. Quando la politica ricerca il consenso sulla pelle degli esseri umani o offendendo un servitore dello Stato perché un Prefetto è questo, allora è il segno che si sta rischiando la barbarie nella nostra società". Così Emanuele Lodolini, deputato e componente della Direzione Nazionale del Pd, replica al messaggio su Facebook del leader della Lega Marche.
Cna e Comune di Ancona insieme per un progetto a forte impatto sociale, utile per il reinserimento post detenzione Conto alla rovescia per l'avvio dei nuovi corsi di formazione organizzati dalla Cna di Ancona per i detenuti di Barcaglione e di Montacuto, che inizieranno mercoledì 22 luglio.
In relazione al post privato su Facebook, oggetto delle recenti polemiche, ribadisco che si è trattato di una esternazione scaturita dal vedere che la polizia è stata mandata a manganellare gente che semplicemente difendeva il proprio diritto a vivere sicura e serena.
M5S Ancona: "Approvata all'unanimità mozione contro il Piano strategico dei porti del Governo Renzi"
Approvata all'unanimità la mozione presentata dal M5S nei Comuni di Ancona e Ravenna, finalizzata a dare mandato ai propri sindaci di esprimere contrarietà al piano strategico dei porti approvato lo scorso 3 luglio dal Consiglio dei Ministri, compreso il previsto accorpamento delle Autorità Portuali di Ancona e Ravenna.
Nel corso di un incontro in regione Sandro Zaffiri si è' scusato per la frase scritta su Facebook che ha dato origine a roventi polemiche sui giornali.
da Lega Marche
L'Anpi delle Marche esprime il proprio sconcerto e la propria indignazione per le vergognose e inaccettabili minacce che il vicepresidente del Consiglio regionale delle Marche, il leghista Zaffiri, ha indirizzato al prefetto di Roma Gabrielli in merito all'accoglienza dei richiedenti asilo.
da Lettera firmata
Alla presenza della rappresentante della Ambasciata della Repubblica di Polonia di Roma, Console di Polonia, signora Agata Ibek Wojtasik e del colonnello Andrzej Sarna, addetto militare dell’Ambasciata, si sono svolte sabato le commemorazioni per il 71° anniversario della Liberazione di Ancona, a Porta Santo Stefano e al Pincio, al Monumento alla Resistenza dove sono state deposte corone di alloro in ricordo dei caduti. Il sindaco, Valeria Mancinelli, nel suo intervento ha ricordato il soldato polacco Tomasz Skrzynski, mancato nella sua Cracovia lo scorso 19 giugno.
Via Monteferro, tanto tuonò che piovve. E così l’ex consigliere regionale Paolo Eusebi, che già il problema di via Monteferro l’aveva sollevato in ogni sede istituzionale, ha preso carta e penna ed ha scritto al Procuratore della Repubblica e al Procuratore della Corte dei conti delle Marche.
da Paolo Eusebi
Due nuovi corsi per nuovi sbocchi occupazionali. L'Università Politecnica delle Marche sfodera gli assi nella manica per il prossimo anno accademico. Si tratta di Management Pubblico e dei Sistemi Socio Sanitari e di Biomedical Engineering. Nuove iniziative anche per incentivare merito e studenti bisognosi. La video intervista al Rettore Sauro Longhi
L’odierno incendio alla Casali SpA dice che l’intera città è a rischio! Le esalazioni sprigionatesi dall’incendio respirate per ore dai cittadini di tutti i quartieri! Ritardi nelle comunicazioni dell’emergenza? Urge ripensare subito a tutti i rischi industriali e sanitari dimenticati che la popolazione corre e urge un Piano di Emergenza Esterno Cittadino!
da Lettera firmata