Si sa che scrivere è un’arte ma lo sono anche le sue modalità e il suo stile, lo sono le parole ma anche i segni che le fanno vivere sulla carta. L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona coglie quindi l’occasione della formazione per indagare le correlazioni tra professioni e il segno e il disegno attraverso la scienza della grafologia, capace di svelare aspetti nascosti del nostro essere.
da Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona
Città in gioco: Giornata Regionale contro il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), diverse le iniziative
In occasione della Giornata Regionale contro il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), il 26 febbraio 2019, il Dipartimento Dipendenze Patologiche di Ancona ha organizzato, insieme all’Amministrazione Comunale (Assessorato ai Servizi Sociali, Assessorato alla Cultura, Ufficio Città Sane, Informagiovani), un cartellone di eventi culturali e di prevenzione sanitaria. Iniziando martedì mattina alle ore 10.00, fino alle 19.00, in vari luoghi della città la cittadinanza, senza limiti di età, è invitata a partecipare e a divertirsi.
Giochi di ruolo per mettere in scena reali situazioni di discriminazione. E' il metodo coinvolgente e appassionante che Maria Chiara ed Elena Paolini, attiviste per i diritti delle persone disabili, hanno portato all'Istituto di Istruzione superiore “Podesti Calzecchi Onesti” in un incontro con gli studenti.
da Istituto "Podesti-Calzecchi Onesti"
“Da mesi abbiamo l’attenzione puntata sulla situazione ambientale di Falconara e le ricadute ai danni dei cittadini. Per questo abbiamo portato avanti, come parlamentari 5 Stelle, un’interrogazione al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministero dell’Interno e, soprattutto, al Ministero della Salute, andando proprio ad evidenziare le problematiche e le necessità di analisi oggettive per valutare la situazione”, dichiara Maurizio Cattoi, deputato del Movimento 5 Stelle e primo firmatario dell’interrogazione sull’API di Falconara.
da Movimento 5 Stelle
Il pianoforte non è una tastiera. È ciò che in estrema sintesi ha deciso il giudice del lavoro Arianna Sbano, del Tribunale di Ancona, che ha riconosciuto le ragioni di un docente di musica di 52 anni che aveva fatto domanda di passaggio dall’Istituto Podesti Calzecchi Onesti di Ancona al liceo classico Rinaldini, sempre nel capoluogo dorico.
da Uil Scuola Marche
"No al muro, sì al mare". Il nome dei comitati di cittadini che in tutte le Marche si sono costituiti per dire no alle barriere antirumore di Rfi sarà anche il filo conduttore del Consiglio comunale aperto di Falconara, organizzato per venerdì 15 febbraio alle 17 nella Sala Convegni del Castello.
La vicepresidente Anna Casini ha inviato, lo scorso 11 febbraio, una convocazione per affrontare, insieme ai Comuni, nel pomeriggio di martedì 19 febbraio, le questioni legate alla realizzazione delle barriere antirumore che Rete ferroviaria italiana intende realizzare lungo la linea Adriatica.
Che il calcio sia uno degli sport più amati dagli italiani non è un segreto. Il fatto che sia anche quello più seguito è un dato confermato dalle statistiche e non sorprende che gli appassionati si stiano avvicinando al mondo delle scommesse sportive online, via desktop, tablet e soprattutto mobile.
di Redazione
L’ambito territoriale sociale 12 lancia un invito a tutti gli ultrasessantenni residenti nei Comuni di Falconara, Chiaravalle, Montemarciano, Monte San Vito, Camerata Picena, Agugliano e Polverigi, chiamati ad aderire al «Servizio civile volontario anziani»: chi si renderà disponibile sarà reclutato nei servizi di accompagnamento dei bambini sullo scuolabus, nelle biblioteche anche per il servizio di doposcuola, per l’assistenza culturale e sociale nelle strutture sociosanitarie del territorio, come centri per disabili e per anziani.
Si terrà il 4 aprile presso il Tribunale di Ancona l'udienza del processo a carico del medico e dei genitori del piccolo Francesco Bonifazi, il bimbo di sette anni di Cagli morto il 27 maggio del 2017.
“Appena la sindaca Mancinelli avrà smaltito la sbornia di euforia per essere stata insignita del titolo di miglior primo cittadino del Mondo, torni con i piedi per terra e apra gli occhi di fronte ad una triste realtà, cioè quella di star amministrando una città sempre più in degrado, pericolosa e insicura”.
Sarà ricevuto al Castello nella mattinata di venerdì, 15 febbraio, il commerciante egiziano che lunedì pomeriggio ha trovato un portafogli con 750 euro e lo ha consegnato alla polizia affinché venisse restituito al legittimo proprietario.
Dopo aver appreso che il 15 marzo prossimo, in occasione dei 50 anni dell'Università Politecnica delle Marche, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in visita ad Ancona per presenziare all’inaugurazione del nuovo Anno accademico, rivolgiamo un accorato appello al Magnifico Rettore, al Senato accademico e al Consiglio di Amministrazione dell’Università, affinché predispongano l’intitolazione dell’Università stessa al Prof. Alfredo Trifogli che ne è stato il promotore e il fondatore.
Da Daniele Berardinelli
Forza Italia Ancona