Il Comune di Ancona-Ambito sociale XI ha aderito all'iniziativa Home Care Premium dell'INPS, ex Inpdap – Gestione Dipendenti Pubblici – che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare rivolti ad anziani, adulti, minori in condizioni di non autosufficienza.
È stata pubblicata in Gazzetta la norma che prevede il 30 per cento di sconto in favore di chi pagherà le sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada entro cinque giorni dalla contestazione o notificazione. Questo vale anche per le sanzioni elevate a Falconara.
Tutto pronto per la trentesima edizione Falcomics, la storica Mostra&Mercato del Fumetto apre i battenti domani alle 16. La kermesse 2013 che dal 23 al 25 agosto 2013 animerà Falconara Marittima sarà dedicata al mondo degli... Zombie! Anche per questa edizione sono davvero tante le novità e le ‘chicche’ per gli appassionati.
Tentato omicidio giovedì mattina a Osimo. Vittima una donna soccorsa dai carabinieri in via Scalette. Si tratta di un'operaia d i 42 anni di origini napoletane residente in città, ora ricoverata ai SS Benvenuto e Rocco. Autore dell'aggressione Luca Graciotti, 43 anni, pluripregiudicato per reati di favoreggiamento, furto, lesioni personali, sostanze stupefacenti.
Forte, fortissima scossa di terremoto giovedì mattina attorno alle 8,45. La magnitudo rilevata è di 4.4 secondo l'istituto nazionale di geofisica. L'epicentro ancora al largo del Conero a 7,9 km di profondità. Una replica c'è stata alle 8,52 di magnitudo 2.3. Al momento non sembrano esserci particolari danni.
"Il Comune di Ancona è un comune molto sensibile per quanto riguarda la sismicità - spiega Stefano Foresi - perché presenta morfologie e terreni di diverso tipo. Noi abbiamo sentito e sentiamo di riflesso il terremoto che ha avuto epicentro a Numana ma non per questo le nostre strutture non sono attive e attente.
Nessuna conseguenza per le persone e nessun danno grave agli edifici per la scossa di terremoto di magnitudo 4.4 che questa mattina alle 8.44 si è verificata lungo costa marchigiana tra Ancona e Macerata. E’ quanto emerge dagli immediati rilievi effettuati dalla Protezione Civile delle Marche.
“Con l’ approvazione del bilancio 2013 -15 gli uffici comunali si sono attivati per la redazione del progetto di riqualificazione di Piazza Cavour. E’ stato creato un gruppo di lavoro con il compito di completare la progettazione entro i primi mesi del 2014, tenuto conto del cronoprogramma imposto dalla Regione Marche che fornirà la parte più consistente del finanziamento. Tale cronoprogramma prevede l’ affidamento lavori entro il 2014” spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati.
Nessuna conseguenza per le persone e nessun danno grave agli edifici per la scossa di terremoto di magnitudo 4.4 che giovedì mattina alle 8.44 si è verificata lungo costa marchigiana tra Ancona e Macerata. E’ quanto emerge dagli immediati rilievi effettuati dalla Protezione Civile delle Marche.
Il Festival del dialetto di Varano compie 39 anni. La manifestazione, ormai consolidata nel tempo e apprezzata dal pubblico non solo locale, prenderà il via giovedì 22 agosto e terminerà domenica 1 settembre. Questo importante contenitore culturale, è diventato, nel tempo, la più importante passerella dialettale a livello marchigiano.
Il maltempo degli ultimi giorni ha investito la costa marchigiana e ha mangiato metri di spiaggia agli stabilimenti di Portonovo. Alcune barche sono state addirittura costrette a trovare rifugio nel porto di Ancona, a causa della bufera di vento che si è abbattuta nei dintorni del capoluogo marchigiano.
Il deputato anconetano Emanuele Lodolini darà vita, in collaborazione con le strutture territoriali del Partito Democratico, ad una serie di incontri aperti sul territorio che periodicamente saranno organizzati, entro l'autunno. #OpenCamera, il titolo dell'iniziativa, ovvero una finestra aperta sul Parlamento per tenere più vicini istituzioni e cittadini in un filo sempre più diretto tra il Parlamento e il territorio della provincia di Ancona.
E’ proseguita in questi giorni l’attività nel territorio dell’Assessorato alle Manutenzioni. Tre le squadre attualmente operative, nel centro città e nella periferia (in particolare le frazioni) per quanto riguarda le manutenzioni degli asfalti e marciapiedi mentre una terza squadra si sta ora occupando della segnaletica orizzontale.
Il "big game fishing" e' uno sport che sta regalando grandi soddisfazioni all'Italia ed alle Marche in particolare. Sotto questa etichetta (grande gioco) sono racchiuse un po’ tutte le tecniche che prevedono principalmente la cattura di pesci predatori sia pelagici che stanziali.
E’ scaduto stamane (martedì 20 agosto) alle 12 il termine per la presentazione delle offerte per la gara per la ristrutturazione dell’imbocco Sud della Galleria del Risorgimento. In tutto sono state presentate quattro offerte che saranno oggetto domani mattina, a partire dalle ore 9.00, della prevista gara. Il lavoro sarà assegnato alla ditta che avrà offerto il massimo ribasso.
Prelievi al bancomat con la 'forchetta', sgominata la banda del cash trapping: 5 denunce. Questi i risultati dell'operazione denominata "Sbancomat". Nel mirino le filiali della Monte dei Paschi di Siena, tra le tante anche quella di Falconara e non solo. Ed ora i Carabinieri invitano la cittadinanza ad avvisare il 112 per eventuali anomalie agli sportelli ATM (Automated Teller Machine) che si verificano nei week-end.
Una patente “oraria” che permetta agli agricoltori di cacciare i cinghiali qualora gli attacchi alle aziende non vengano immediatamente contenuti. E’ l’idea lanciata dalla Coldiretti alla Regione Marche per risolvere un problema che continua ad affliggere le imprese agricole sul territorio, causando ogni anno danni per 4,5 milioni di euro.
Appuntamento venerdì 23 agosto in piazza Roma per la ventesima edizione del Festival internazionale del folklore. Si tratta della ormai consueta rassegna internazionale del folklore dedicata all’incontro tra diverse culture promossa dall’Assessorato alla Partecipazione Democratica e dall’associazione culturale Li Pistacoppi di Macerata.
Nono appuntamento giovedì 22 agosto con l’Estate Picena, un ciclo di itinerari e di eventi alla scoperta delle tracce della cultura delle antiche popolazioni picene, organizzata dal Sistema Museale, in collaborazione con i Comuni di Camerano, Numana e Sirolo, la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, il Parco del Conero e l’Associazione Riviera del Conero.