200 anni dei 'pompieri di Ancona'. Al via ai festeggiamenti nel week end tra giochi, mostre fotografiche e musica. Correva l'anno 1813 quando i pompieri di Ancona, all'inizio semplici 'zappatori', sentivano l'esigenza di unificare le loro forze. A suggellare questo evento e a testimoniarlo un documento rinvenuto solo tre mesi fa dall'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, nata proprio ad Ancona.
Per la stagione 2013/2014 la Casa delle Culture di Ancona presenta il progetto “Casa Culture Lab 2.0. Scuola popolare di arti e mestieri”, organizzato, con il patrocinio di Comune di Ancona, Fondazione Marche Cinema Multimedia e Centro Servizi per il Volontariato Marche, nell’ambito di “Cosmoteca – Piattaforma di cittadinanza globale”, co-finanziato dalla Regione Marche, Assessorato alle Politiche Giovanili, e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
L’Associazione “Conero Fun”, organizzatrice della manifestazione “Paint my run”, comunica, con grande rammarico, che la seconda edizione dell’evento Paint my run, che avrebbe dovuto tenersi domenica 22 Settembre a Sirolo, è annullata per motivi tecnici non imputabili all’associazione e rinviata a data da destinarsi, probabilmente domenica 6 Ottobre p.v.
Porto, cantieristica e turismo sono gli ambiti scelti da Unicredit per favorire la ripresa economica del territorio e costruire un pezzo di futuro per Ancona. Il sindaco Valeria Mancinelli e il dottor Gabriele Piccini, Country chairman di Unicredit in Italia, hanno illustrato nella sede del Comune, gli impegni che la banca prenderà e i possibili investimenti.
Inaugurato il servizio di Pedibus. Giovedì l’ “autobus umano” , formato da bambini in movimento, accompagnato da adulti volontari (per lo più genitori e familiari) con tanto di tesserini, orari, capolinea, fermate e percorsi prestabiliti, alla presenza dell’assessore Stefano Foresi, è diventato operativo per le Maggini dell’Istituto comprensivo "Grazie-Tavernelle" (in collaborazione con l’associazione ‘Si può fare Onlus’) mentre domani, sabato 21 settembre, sarà inaugurata invece la linea SAVIO2.
"Il Comune di Ancona condivide la dichiarazione e le preoccupazioni del presidente dell’Anci Piero Fassino - ha dichiarato l’assessore alle Finanze, Fabio Fiorillo - pur non essendo al momento nella situazione peggiore. Lo Stato, confermando l’ammontare delle risorse che provenivano dalla prima rata dell’Imu, è diventato il principale debitore del Comune. Infatti, il decreto legge 102 prevede il ristoro integrale dell’acconto dell’Imu ai Comuni che per l’amministrazione dorica ammonta a oltre 7 milioni di euro.
Chi va a piedi…va sano e va lontano! La Settimana europea della mobilità 2013 sta muovendo i suoi passi finali con brillanti risultati. L’iniziativa, promossa dalla Commissione europea e dal ministero dell’Ambiente per incentivare uno stile di vita all’insegna della mobilità sostenibile, ha raccolto numerosi consensi.
PopUp! Arte contemporanea nello spazio urbano presenta IL NIDO un grande dipinto realizzato sulla vetrata del Teminal Arrivi da Hitnes, artista italiano di fama internazionale. L'opera verrà inaugurata il 21 settembre in collaborazione con The Terminal Aeroparty, inedita serata in cui i linguaggi più sperimentali della musica contemporanea internazionale si fondono con l'opera di Hitnes. Appuntamento sabato 21 settembre, alle ore 22, all'aeroporto Raffaello Sanzio.
Sono Marco Cantori, presidente del Club della Qualità, e Maria Cristina Loccioni, Presidente del Gruppo Giovani, a guidare la delegazione di Confindustria Ancona a Berlino, una città che ad una rinascita culturale ha abbinato una ricerca dell’eccellenza in campo scientifico, ponendosi all’avanguardia tecnologica mondiale nel settore della ricerca.
L'associazione ORA (organizzazione ragazzi per ancona) organizza il secondo appuntamento del progetto PuliAmo Ancona. Questa volta l'attenzione cade sul campetto da basket del dorico, centro nevralgico dello sport da strada della pallacanestro. Per questo motivo, considerando lo sport come fondamentale stimolo d'integrazione sociale, etnico e culturale, ORA ha progettato due giornate di riqualificazione.
da ORA Ancona
Organizzazione ragazzi per Ancona
Chi in questi mesi passa o è passato per l’area del casello di Ancona Nord non può non aver notato l’enorme cantiere costituito dalla sovrapposizione dei lavori per la realizzazione della terza corsia autostradale e da quelli della lottizzazione per una nuova grande area commerciale e direzionale.
Nella giornata di ieri il personale del Comando di Polizia Municipale, a seguito dell’attività di contrasto mirata a prevenire gli illeciti ambientali, ha accertato e conseguentemente sanzionato un abbandono di rifiuti presso un terreno di pertinenza stradale della strada comunale di collegamento tra le vie Stadio e Marconi (tratto sotto al cavalca ferrovia), operato da una persona non residente nei giorni scorsi.
Si è tenuta stamattina in Comune la prima riunione della cabina di regia del progetto europeo Intermodal (Intermodality Model for the Development of the Adriatic Litoral zone) di cui è capofila la Conerobus spa e che mira a definire e sperimentare nuovi modelli e soluzioni intermodali per il turismo e il trasporto pubblico.
"In merito ai comunicati pubblicati su Vivereancona.it relativi alla vicenda del giovane disoccupato che ha minacciato di darsi fuoco perchè privo della casa, desidero rendere noto che il Comune si è impegnato a garantirgli una abitazione". A comunicarlo é l'ass. Maurizio Urbinati.
“Nonostante avessimo evidenziato per tempo le criticità del riordino degli uffici giudiziari, il precedente e l'attuale Governo si sono mostrati sordi al più comune buonsenso. Si rischia il caos negli uffici giudiziari, un caos annunciato ed evitabile”.Questo il contenuto di una nota congiunta di Fp-Cgil, Fp-Cisl e Uil-Pa in merito al riordino della geografia giudiziaria.
Abbiamo appreso - con grande piacere - dalla stampa che, finalmente, dopo tre mesi dall'insediamento del Sindaco, le due Giunte regionali e comunali si incontreranno - a fine mese -per parlare di Ancona e dei problemi irrisolti della città;in primis uscita ad Ovest, nomina Autorità Portuale e Sanità.
da Italo D'Angelo
Appuntamento sabato prossimo, 21 settembre, per la Notte Bianca del Piano, organizzata dal Comitato Esercenti del Piano e Corso Carlo Alberto, in collaborazione con il Comune di Ancona. Corso Carlo Alberto, Via Colombo e Piazza D’Armi, oltre ad alcune strade limitrofe saranno interessate da tutta una serie di eventi per grandi e piccoli con punti di ristoro.
Sabato e domenica pomeriggio 21 e 22 Settembre, a Camerano in Piazza IV Novembre (nei pressi del cavalcavia tra il Centro Commerciale Cargopier e Carrefour), si darà avvio al 1^MOTOR DAY Riviera del Conero, manifestazione che offre a tutti gli appassionati di motori, un grande appuntamento per toccare concretamente con mano il mondo delle auto 4x4 Off Road e Drifting.