Domenica 8 dicembre segna la vittoria schiacciante di Renzi ad Ancona, così come Falconara Marittima, per le primarie del Pd. A sfidarsi per la segreteria nazionale del Pd: Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Pippo Civati. Renzi, politica e fiducia: "Gli italiani che sono andati a votare hanno avuto un bel coraggio: per fidarsi ci vuole coraggio".
I "Forconi" arrivano anche ad Ancona per "fermare l'Italia". Nel mirino caselli autostradali e centro città. E mentre in tutta Italia impazza la guerriglia urbana ad Ancona sembra rimanere una manifestazione pacifica. Si teme per i blocchi. "Il popolo vi licenzia: ridateci il futuro!" Questo uno degli striscioni che campeggia in piazza della Repubblica.
Chiusa la 7° edizione di valore lavoro. La Regione premia le migliori buone pratiche imprenditoriali
La buona imprenditoria marchigiana dimostra di saper far fronte alla crisi, rivelando capacità di innovare, di fare ricerca e di cogliere nuove nicchie di mercato. Tra gli aspetti più interessanti, la coesione e la condivisione di intenti tra imprenditori e lavoratori e la spinta al ricambio generazionale.
dagli Organizzatori
Prestigioso riconoscimento per il segretario generale della Provincia di Ancona, dott. Pasquale Bitonto, al quale il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, su proposta del prefetto di Fermo Emila Zarrilli, ha conferito il diploma di "Commendatore al Merito della Repubblica Italiana" per le benemerenze acquisite verso la Nazione.
Proclamato lo stato di agitazione della RSU in data 25 novembre 2013, oltre ai punti unitariamente condivisi, che indichiamo come pregiudiziali per il prossimo incontro di contrattazione di AV 2 a Fabriano con il Direttore Ciccarelli previsto per il giorno 11 dicembre 2013, come FP CGIL AV 2 chiediamo alla Regione Marche, a tutela dei diritti dei cittadini ed operatori del S.S.R. dell'AV 2, comprendente gli Ospedali dei territori di Jesi, Senigallia, Ancona e Fabriano :
da FP CGIL Area Vasta 2
Da quest’anno la città di Ancona ospita il progetto “Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati” (SPRAR) gestito dal Gruppo Umana Solidarietà Onlus. Quaranta richiedenti asilo hanno trovato accoglienza ad Ancona e stanno svolgendo un percorso di riconoscimento del loro status, al temine del quale potrebbe essere garantito loro il diritto di stabilirsi nel nostro territorio.
da Gus
27.782 .Tante sono le persone che ieri, domenica 8 dicembre, nella provincia di Ancona sono andate a votare. Volevano contare. Volevano metterci la faccia e il nome. Volevano affidare,come nel resto della Regione e dell’Italia, a Matteo Renzi il compito di guidare il cambiamento del PD e dell'Italia. Maiolini: "La provincia di Ancona seconda, per Renzi, dopo la Toscana".
Lavori di pavimentazione sull’A14 Adriatica. Dalle 22 di martedì 10 alle 6 di mercoledì 11 dicembre il tratto Ancona Nord-Senigallia in direzione Bologna resterà pertanto chiuso. Nello stesso arco temporale poi resterà chiusa l’entrata di Montemarciano verso Bologna e l’Area di Servizio Esino Est.
Sembra proprio che la Regione non possa fare a meno dei suoi magnifici 13 super dirigenti, chiamati a ricoprire il loro posto non con un concorso pubblico, ma “a chiamata”. Ormai ci si è talmente affezionata che per non farli andare via ha studiato un concorso fatto apposta per loro.
Nuovo capitolo nella vicenda della prostituta romena, Adriana Mihaela Simion, 26 anni, uccisa a coltellate lo scorso 7 aprile a Numana. La Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso della Procura contro la scarcerazione, ha annullato con rinvio l’ordinanza con cui il tribunale del riesame di Ancona aveva rimesso in libertà Carlo Orlandoni.
L'8 dicembre anche Ancona, come tutti gli iscritti sostenitori e simpatizzanti Pd d'Italia, saranno chiamati al voto per eleggere il nuovo segretario nazionale del Pd. Seggi aperti, dunque, domenica dalle 8 del mattino fino alle 20 di sera. La scelta sarà tra Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Giuseppe Civati. Il video.
Sono in fase di emissione, e in molti casi sono già stati consegnati, gli avvisi di scadenza del saldo della Tares che sono stati ricalcolati tenendo conto sia della maggiorazione di 30 centesimi al metro quadro richiesta dallo Stato, che delle agevolazioni e riduzioni introdotte dall’Amministrazione Comunale in occasione dell’approvazione del bilancio.
Si è svolto sabato nel tardo pomeriggio l’incontro tra l’Assessore alla Cultura del Comune di Ancona Paolo Marasca, l’Assessore Lucchetti della Regione Marche e il Gabinetto del Ministro Carrozza, nelle persone della Dott.ssa Montesarchio e del Capo di Gabinetto Fiorentino. L’Assessore Marasca:"L’esito dell’incontro di ieri è, a nostro parere, negativo da un lato e positivo dall’altro".
Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la manifestazione “Un albero per ogni nato” nel Comune di Camerano in ottemperanza alla Legge 29 gennaio 1992 n. 113 che prevede l'obbligo per il Comune di porre a dimora un albero per ogni neonato, imponendo all'Amministrazione comunale l'esigenza di trovare spazi verdi esistenti o superfici adatte ad accogliere le piantagioni arboree.