contatore accessi free

11 dicembre 2013


...

"Errore della Giunta precedente. Il comune non è tenuto a sostituirsi allo Stato". E' così che il Sindaco Valeria Mancinelli si esprime sulla grave situazione dell'Istituto musicale Pergolesi: dipendenti senza stipendi (nè ammortizzatori sociali, nè contributi previdenziali) da 18 mesi e studenti senza certezza dell'inizio dell'anno scolastico. E mentre la Regione decreta e svela l'Inno delle Marche (Allevi-Greganti), il consiglio comunale di Ancona si pronuncia sul sostegno al Pergolesi.


...

Si è aperto sotto il segno del cinema d’impegno sociale e dell’arte che cambia la vita, il festival Corto Dorico, ieri sera al Cinema Italia dove il regista Roberto Orazi presentava il suo documentario (avvincente quanto un film) “A Mao e a Luva. Storia di un trafficante di libri”.


...

Lo scorso week end ha avuto luogo uno dei Meeting più importanti del circuito italiano Supermaster, il Trofeo Città di Riccione. Alla manifestazione, giunta ormai alla decima edizione, hanno partecipato più di 1200 atleti, per un totale di circa 115 società provenienti da tutta la Penisola.







...

Nella giornata di oggi, martedì 10 dicembre, a Piazza d'Armi in Ancona, il Movimento Prima l'Italia, capeggiato dall'on. Gianni Alemanno a livello nazionale e da Giovanni Zinni nelle Marche, ha proseguito la raccolta firme a sostegno della petizione popolare “ENTRO IL 2014: NUOVE REGOLE IN EUROPA O L’ITALIA ESCA DALL’EURO”, già iniziata venerdì scorso in Piazza Roma.


...

In occasione del 31esimo anniversario della frana Barducci giovedì 12 dicembre sarà dato il primo colpo di benna per la demolizione del “palazzaccio” a Posatora, edificio simbolo dei danni provocati dalla frana che nella notte tra il 12 e il 13 dicembre del 1982 distrusse 280 edifici , due ospedali e una facoltà universitaria nei quartieri di Posatora, Borghetto e Palombella.


...

Si terrà mercoledì 18 dicembre alle ore 18,00 e non giovedì 19 dicembre come annunciato, l'incontro con Danilo Tornifoglia ( ristoratore e giornalista) a colloquio con Stefano Baiocco – Executive Chef del Ristorante “Villa Feltrinelli” di Gargnano sul Lago di Garda due stelle Michelin e Corrado Bilò – Titolare Trattoria “La Moretta” di Ancona segnalato nella categoria Bib Gourmand.





...

Mentre il tributo sui rifiuti quest’anno può incontrare diverse denominazioni a cui corrispondono distinti parametri di calcolo e incerte maggiorazioni, portando allo Stato oltre un miliardo di euro, il Ns Comune, nel ruolo di “gabelliere”, dovrà portare all’Erario, entro il 16 Dicembre 2013, il saldo Tares: le scadenze fiscali sono imminenti ed i contribuenti debbono necessariamente adempiere puntualmente perché sono date “decise dal Consiglio Comunale”.


...

Il Presidente del Consiglio comunale di Ancona Milani, eletto nelle liste dei Verdi, non ha accolto la richiesta delle opposizioni di invitare, per il Consiglio comunale "aperto" sull'Uscita Ovest, le associazioni ambientaliste presenti sul territorio, quali ItaliaNostra, oltre al Comitato Uscita Ovest, a Sinistra per Ancona, alle organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore trasporti, ai parlamentari marchigiani.


...

A margine dell’incontro di questa mattina riguardante l’emergenza casa, l’assessore alle Politiche Sociali, Emma Capogrossi puntualizza che l’Amministrazione, per far fronte alle esigenze dei senza tetto, sono stati potenziati tempestivamente i posti presso la struttura “Un tetto per tutti", coinvolgendo anche l'associazione Servizio di strada con cui l’Amministrazione collabora da tempo e della quale si è fatta portavoce per l’appello lanciato dall’associazione per recuperare indumenti da distribuire ai poveri e coperte.


10 dicembre 2013


...

Domenica 8 dicembre segna la vittoria schiacciante di Renzi ad Ancona, così come Falconara Marittima, per le primarie del Pd. A sfidarsi per la segreteria nazionale del Pd: Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Pippo Civati. Renzi, politica e fiducia: "Gli italiani che sono andati a votare hanno avuto un bel coraggio: per fidarsi ci vuole coraggio".


...

I "Forconi" arrivano anche ad Ancona per "fermare l'Italia". Nel mirino caselli autostradali e centro città. E mentre in tutta Italia impazza la guerriglia urbana ad Ancona sembra rimanere una manifestazione pacifica. Si teme per i blocchi. "Il popolo vi licenzia: ridateci il futuro!" Questo uno degli striscioni che campeggia in piazza della Repubblica.



...

Nei giorni scorsi si è tenuto un concerto con il gruppo musicale senigalliese “The Jet Set” rivolto ai detenuti della Casa Circondariale di Montacuto (Ancona).



...

Domenica 8 dicembre presso l'ex mercato coperto di Falconara in occasione degli appuntamenti natalizi di Falconara è stata presentato il nuovo spazio di ascolto della CARITAS di Falconara.




...

Quarta vittoria consecutiva e primario solitario. Ancona 2000 capitalizza al meglio il turno casalingo e, approfittando del pareggio de La Pinetina, resta l’unica a guardare tutti dall’alto.




...

Prestigioso riconoscimento per il segretario generale della Provincia di Ancona, dott. Pasquale Bitonto, al quale il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, su proposta del prefetto di Fermo Emila Zarrilli, ha conferito il diploma di "Commendatore al Merito della Repubblica Italiana" per le benemerenze acquisite verso la Nazione.


...

Proclamato lo stato di agitazione della RSU in data 25 novembre 2013, oltre ai punti unitariamente condivisi, che indichiamo come pregiudiziali per il prossimo incontro di contrattazione di AV 2 a Fabriano con il Direttore Ciccarelli previsto per il giorno 11 dicembre 2013, come FP CGIL AV 2 chiediamo alla Regione Marche, a tutela dei diritti dei cittadini ed operatori del S.S.R. dell'AV 2, comprendente gli Ospedali dei territori di Jesi, Senigallia, Ancona e Fabriano :


...

Da quest’anno la città di Ancona ospita il progetto “Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati” (SPRAR) gestito dal Gruppo Umana Solidarietà Onlus. Quaranta richiedenti asilo hanno trovato accoglienza ad Ancona e stanno svolgendo un percorso di riconoscimento del loro status, al temine del quale potrebbe essere garantito loro il diritto di stabilirsi nel nostro territorio.