Ancona e provincia al voto per le europee ed, in alcuni comuni, anche per le amministrative. Bassa, alle ore 12, l'affluenza ad Ancona, mentre alle 19 gli elettori superavano solo il 40%. L'affluenza per le comunali in tutta la provincia registra il 70,88%. Al voto quasi l'80% degli aguglianesi.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Nell’ambito della Giornata Europea dei Parchi, che ha visto il Parco del Conero istallare dei gazebo nelle principali piazze dei quattro comuni inseriti nel territorio protetto (Ancona, Camerano, Numana e Sirolo) e confrontarsi con tantissime persone, il personale dell’ Ente ha anche riconsegnato alla natura, per correre di nuovo tra gli alberi, lo scoiattolo trovato ferito a Numana due settimane fa.
L’annuale incontro tra docenti universitari delle Marche, promosso dall’Istituto Teologico Marchigiano aggregato alla Facoltà teologica della Pontificia Università Lateranense, si terrà martedì 27 maggio con inizio alle ore 15 nell’aula verde dell’ITM per riflettere su “Quale uomo per il nuovo umanesimo?”.
dagli Organizzatori
Ha abusato sessualmente di una 25enne. Medico dell'Ospedale Regionale di Torrette condannato dalla Corte di Appello di Ancona. La condanna, in secondo grado, arriva a distanza di 7 anni.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
L'astronauta Paolo Nespoli parla ad Ancona, nella sede di Confindustria Marche, davanti ad una platea di giovani provenienti dalle varie province marchigiane. 'Credere nei sogni impossibili'. L'intervista video.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Scatta il conto alla rovescia per la terza edizione del mercato degli “Artigiani del made in italy” che animerà il centro cittadino nel prossimo week end. Sabato 24 e domenica 25 maggio, infatti, l’iniziativa organizzata della CNA e dalla New Event, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Falconara, si snoderà da piazza Mazzini a piazza Garibaldi lungo via Bixio.
www.comune.falconara-marittima.an.it
E' stato trovato morto in casa dopo due giorni. Se ne va così l'ex portiere del Lancisi.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il progetto di spostare l’approdo delle navi da crociera presso il molo Rizzo può comportare benefici effetti sulla valorizzazione culturale della città se le prossime mosse dell’amministrazione comunale saranno indirizzate a tale fine, con l’obiettivo anche di restituire alla città il rapporto con il mare nella sua parte storicamente più interessante.
da Italia Nostra Ancona
Sono 79.552 gli anconetani chiamati alle urne domenica prossima, 25 maggio, per il rinnovo del Parlamento Europeo. Di questi 37.323 sono maschi ma è preponderante la presenza femminile con ben 42.229 elettrici. Notevole l'afflusso ad Ancona per il rilascio delle tessere elettorali.
www.comune.ancona.it
Martedì 27 maggio dalle ore 17,30 presso il Centro Pergoli di Piazza Mazzini - Falconara Marittima - le liste civiche Falconara Bene Comune / Cittadini in Comune danno a tutti appuntamento per un incontro pubblico incentrato sui diritti delle persone NON AUTOSUFFICIENTI (disabili e anziani).
www.cittadiniincomune.net
Un concorso per premiare quei commercianti e quegli artigiani che sapranno allestire la vetrina più bella ed originale in onore degli Youth Games della Macroregione Adriatico Ionica.
www.comune.ancona.it
Sarà una esercitazione antincendio dell'Api in spiaggia. Nessun allarme, dunque, se il 29 maggio si vedrà a Falconara Marittima del fumo.
www.comune.falconara-marittima.an.it
I maestri del lavoro di Ancona hanno incontrato stamane gli studenti di due scuole della città nella ex sala del consiglio comunale la media di Montesicuro e quella dei Quartieri Nuovi, Buonarroti. I maestri del lavoro già negli scorsi mesi si erano recati nelle scuole per discutere con i ragazzi di due temi: lavoro minorile e lavoro femminile.
www.comune.ancona.it
Ciak si gira! È tutto pronto per il via al set (o meglio, ai set) della nuova campagna di promozione turistica delle Marche affidata all’attore Neri Marcorè. Da lunedì a giovedì della prossima settimana saranno girati gli spot che, da metà giugno, promuoveranno i “turismi” made in Marche sui principali media.
www.regione.marche.it
Si svolgerà a Mezzavalle la prima delle due edizioni anconetane 2014 di Spiagge e Fondali Puliti, campagna nazionale di Legambiente collegata a Clean Up the Med, campagna internazionale che si tiene ogni anno in tutto il Mediterraneo. L’iniziativa è stata presa dal Comitato Mezzavalle Libera affiancato da un folto gruppo di associazioni e comitati: Circolo Naturalistico Il Pungitopo, A2O, ORA, Comitato Mare Libero, Italia Nostra, WWF.
da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org
Dai dati resi noti dall’INPS ed elaborati dall’IRES CGIL Marche emerge che le ore di CIG richieste ed autorizzate in provincia di Ancona ad aprile 2014 sono state 2 milioni, di cui 297mila di Cassa integrazione ordinaria, 1,5 milioni di CIG straordinaria e 185 mila di Cassa in deroga.
Le OO/SS di Fim – Fiom e Uilm unitamente alle lavoratrici ed ai lavoratori della J&P Industries, al termine dell’assemblea tenutasi questa mattina presso lo stabilimento del Maragone, hanno deciso che da lunedì 26 maggio, partendo alle ore 8 dallo stabilimento di S. Maria, di effettuare un presidio permanente presso l’Inps provinciale di Ancona nel centro della città.
da FIM-FIOM-UILM Ancona
A casa dello spacciatore a fumare marijuana. Nei guai due giovani residenti ad Ancona. Mentre per il pusher di Passatempo nulla da fare: scattano le manette. Aveva trasformato la casa in un vero e proprio regno della droga con tanto via vai di tossici da Ancona e non solo.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Sabato 24 e Domenica 25 maggio, con inizio alle ore 9.00 e prosecuzione fino al primo pomeriggio, si disputeranno due gare Nazionali di Agility Dog organizzate dall’AnconAgility presso la propria struttura di Posatora in via della Grotta.
www.anconagility.it
Dopo le varie vicissitudini che hanno caratterizzato il dott. Piero Ciccarelli, incompatibile nel ruolo di Direttore Generale dell'Asur e per questo rimosso da Spacca, ma, beffa delle beffe, ora incaricato Direttore del Servizio Salute, per il quale è parimenti incompatibile e la sua posizione è pendente dinanzi l'Autorità Nazionale Anticorruzione, ora si apprende che il dott. Giuseppe Zuccatelli Direttore Generale INRCA si è candidato a consigliere comunale a Cesena, ovviamente nella lista del PD.
da Fratelli d'Italia e Alleanza Nazionale
Intorno alle 17 di giovedì a Marina di Montemarciano, sul Lungomare all'altezza del civico 127/A, è stata segnalata la presenza in mare, nello specchio d’acqua antistante, di un canoista in pericolo. L'uomo, dopo essere caduto in acqua a causa del capovolgimento della canoa, a gesti, aveva attirato l’attenzione di alcuni avventori della spiaggia chiedendo aiuto.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it