contatore accessi free

28 ottobre 2016






27 ottobre 2016

...

Si avvicina alla rupe per fare delle foto. Si avvicina troppo. E' così che un ragazzo è scivolato dal dirupo che si affaccia sul Passetto in mattinata. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con gli specialisti SAF (speleo, alpino, fluviale) che si sono calati raggiungendo la vittima.



...

Presentato a maggio, il Progetto Mole si avvicina al suo primo, grande capitolo, l’esposizione di scultura Ecce Homo. Da Marino Marini a Mimmo Paladino. Non una mostra che si esaurisce nell’arco della sua durata, ma una miccia che innesca processi di produzione, formazione e programmazione di cultura del Novecento e contemporanea, grazie al finanziamento della Fondazione Cariverona che ha dimostrato di credere al progetto sin dall’inizio della sua elaborazione.




...

Torna a “volare” per incantare gli occhi di chi ama l’arte e la storia di Ancona, la “Vittoria Alata” di Sanzio Blasi. Eh sì, perché dopo tanti anni di reclusione nel palazzo della Casa del Mutilato di corso Stamira, la preziosa statua sarà trasferita al piano terra dell’ex Palazzo delle Ferrovie dello Stato in piazza Cavour.


...

In riferimento all’articolo pubblicato in data 25 ottobre sulle pagine del Corriere Adriatico E’ scomparsa la tomba di mamma e relativo alla attività di esumazione effettuata presso il Cimitero di Tavernelle dai nostri operatori, tengo a sottolineare l’esclusione di un coinvolgimento di responsabilità da parte di Anconambiente per mancato avviso nei confronti dei familiari dato che quest’ultimo onere non ricade sull’azienda come previsto dalle norme vigenti”, esordisce il Presidente di AnconAmbiente Antonio Gitto.



...

È stato presentato questa mattina in una conferenza stampa, organizzata al centro Pergoli e alla quale hanno partecipato il vicesindaco Stefania Signorini, Paola Duca per l’associazione Un Battito di Ali, e l’artista Andrea “Ago” Agostini, il doppio appuntamento di venerdì 28 ottobre al Liceo Carlo Cambi (alle ore 9) e al Centro culturale Pergoli di piazza Mazzini 2 (alle 18) con “Stanza dell'Isola che non c'è”, il romanzo della giovanissima scrittrice jesina Eva Simonetti per l'Associazione onlus Un Battito di Ali.


...

Fornire ulteriori opportunità per facilitare l’uscita dal circuito penale e avviare un nuovo percorso di crescita e cambiamento. Sono gli obiettivi prioritari del corso di formazione e avviamento al lavoro per minori sottoposti a procedimento penale, che si è concluso con la cerimonia di consegna degli attestati ospitata a Palazzo delle Marche, presente il Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo.


26 ottobre 2016




...

Come mai in un'epoca caratterizzata dalla proliferazione dei mezzi di comunicazione, la reciproca comprensione è più difficile? Come mai ci ostiniamo a credere che il presente si riduca alla novità e che la novità si identifichi con la verità? Come mai le parole di Lucrezio sull'universo, di Cicerone sulla politica, di Seneca sull'uomo colpiscono la mente e curano l'anima più e meglio dei trattati specialistici?


...

Per un voto cosciente e responsabile nel referendum del 4 dicembre p.v. sulla riforma della Costituzione, ci sembra utile riportare l’attenzione dei cittadini sul testo delle modifiche apportate all’art. 117 della Costituzione (di cui all’art. 31 votato dal Parlamento) per quel che riguarda l’ambiente e la cultura; l’art. 117 è quello che indica le competenze rispettive dello Stato e delle Regioni.



...

Su iniziativa del Centro Studi e Ricerche IDOS e della rivista “Confronti “e in collaborazione con UNAR e Regione Marche, giovedì prossimo 27 ottobre, a partire dalle ore 10 presso la sala dell'ex consiglio comunale si terrà la presentazione del “Dossier Statistico Immigrazione 2016” Dopo i saluti dell'assessore alle Politiche sociali e Sanità Emma Capogrossi , del Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo e del presidente della IV Commissione della Regione Marche, Fabrizio Volpini, verrà proiettato un video sull'argomento a cura di Rainews 24.


...

Con un focus sulla lunga vita del Parco del Conero parte l’ edizione 2016/’17 dei Sabati culturali dell’ Unitrè Numana Sirolo in collaborazione con l’ Ente Parco. Il 29 ottobre alle ore 17 al centro visite infatti, Gilberto Stacchiotti, ambientalista e vice presidente dell’ Ente, tratterà l’argomento: Parco del Conero: dalle idee alla gestione.


...

Scontro in A14. È successo lunedì sera dopo le 19 al km 220+120 tra caselli di Ancona Nord e Ancona sud.




...

Arriva anche ad Ancona e provincia l’iniziativa “Un pasto al giorno”. Il 29 e 30 ottobre, i volontari della Apg23 saranno in 100 piazze italiane e, in cambio di un'offerta libera, consegneranno un pacco di pasta da poco più di 100 grammi - una vera e propria porzione, il pasto di un giorno.


25 ottobre 2016



...

“Un terzo posto in Ungheria che non è un traguardo ma una partenza. Non eravamo mai arrivati prima sul podio e questa vittoria ha dimostrato che ci stiamo muovendo nella direzione giusta”. Con queste parole il team leader del Polimarche Racing Team, Filippo Mengarelli, ha presentato la nuova vettura che gareggerà nelle competizioni di Formula Sae per l’Univpm. A svelare letteralmente il veicolo è stato però il rettore Sauro Longhi che ha voluto dare anche un suo piccolo contributo: il colore rosso.


...

Ogni settimana da queste pagine cerco di illustrare, nel merito, i contenuti della Riforma costituzionale.
La riforma non aumenta i poteri del Governo, anzi rafforza il Parlamento e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica del Paese.



...

Assegnati i premi relativi alla sezione “Artisti in concorso” della 66^ Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi”. La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 22 ottobre, nell’auditorium di Palazzo degli Scalzi, durante la quale sono stati resi i nomi dei vincitori dei tre premi (acquisto), del valore di €. 500,00 ciascuno, sulla base del giudizio espresso dalla giuria, composta da qualificati esponenti del mondo artistico e culturale.



...

Giovedì 27 ottobre alle ore 16.30 presso la Sala del Rettorato dell'Università Politecnica delle Marche, in Piazza Roma 22 ad Ancona, si terrà la lezione magistrale di Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera, dal titolo: “Il valore di un’informazione di qualità e indipendente nell’era della trasformazione digitale".


...

A fuoco un furgone Dacia parcheggiato in un garage di via Bocconi. Le fiamme divampate verso le 3.50 hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco di Ancona che hanno fatto evacuare la palazzina e monitorato la situazione con la termocamera.