Non tutti sanno che il colesterolo, nonostante la sua cattiva reputazione, è una molecola fondamentale per il corpo umano. Importante per la produzione di bile, quella sostanza utile ad eliminare i grassi durante la digestione, ma anche per la vitamina D, per la sintesi degli ormoni adrenalinici e perfino di quelli sessuali steroidei.
di Redazione
Raggiungere comodamente le splendide spiagge della Baia di Portonovo, autentica perla delle coste marchigiane, nel più totale rispetto dell’ambiente, lasciando a casa l’auto evitando traffico e stress da parcheggio, con tempi e costi sicuramente vantaggiosi. Sarà possibile, da sabato 6 luglio al 15 settembre, con ConeroLink, il nuovo servizio green di Trenitalia Marche e Atma, che prevede un’unica soluzione di viaggio treno+bus per raggiungere le spiagge e le cristalline acque di Portonovo.
Ancora una grande prova per le anconetane di Milko Pace che a Bologna superano la Rari Nantes (priva della MataAfa, infortunatasi in gara1) e conquistano con merito il passaggio nella massima serie. E' un risultato storico per la società dorica, così come per tutta la pallanuoto marchigiana, mai così in alto, mai nel massimo campionato.
da Vela Nuoto Ancona
L’ARPAM ha comunicato che nella stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Ancona Cittadella giovedì sera 27 giugno alle ore 23 è stata registrata la concentrazione oraria di Ozono pari a 203 microgrammi al metro cubo, superiore alla soglia di guardia di 180 microgrammi al metro cubo.
Il questore di Ancona ha rilasciato una dichiarazione di tolleranza zero per quel che riguarda le serate anconetane. “Divertitevi ma non ve ne farò passare una”. Chi vorrà organizzare feste e serate in generale, dovrà rispettare alla lettera le nuove normative in materia di sicurezza.
da Altra idea di città
Favorire la creazione, il consolidamento e lo sviluppo di cooperative di comunità, un modello innovativo di impresa che nasce per soddisfare un interesse generale delle comunità locali. È l’obiettivo del bando Coopstartup “Rigeneriamo comunità”, promosso da Legacoop e da Coopfond, che è stato presentato venerdì mattina da Legacoop Marche nel Parlamentino della Camera di Commercio delle Marche ad Ancona.
Gli amministratori dei Comuni costieri interessati dal progetto delle barriere fonoassorbenti di Rfi accompagneranno il sindaco di Mondolfo, Nicola Barbieri, alla conferenza dei servizi convocata a Roma il 9 luglio dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: si tratta della prima conferenza che riguarderà un Comune marchigiano.
La battaglia contro il ‘Muro’, il Progetto Ambiente, il Piano di protezione civile, i nuovi regolamenti per il volontariato civico e l’assegnazione delle case d’emergenza, il superamento del 65% di raccolta differenziata e gli interventi sugli impianti sportivi, le Miniolimpiadi e la collaborazione con il Consiglio comunale dei ragazzi, le vittorie per l’Ici e i nuovi sportelli telematici per pagare i tributi, fino all’approvazione definitiva delle Varianti per il Centro Storico e la ex Montedison.
Ultimi giorni di allenamento presso la sede della Lega Navale di Falconara Marittima per il primo equipaggio di Dragonesse nella regione Marche – donne operate al seno - in vista della partecipazione al 3° Trofeo Nazionale Dragon Boat della LILT che si svolgerà a Treviso il 29-30 giugno prossimo.
Si rinnova per il ventunesimo anno consecutivo l’appuntamento estivo con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione.
da Amat Marche
Miranda sulla condizione dei detenuti al carcere del Barcaglione: ''Garantire il diritto di difesa''
Il disagio manifestato dai detenuti nella Casa di Reclusione di Barcaglione - Ancona è stato condiviso dai rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati di Ancona, della Camera Penale e dal Garante per i diritti della persona che hanno convocato una riunione d’urgenza per fornire una risposta sollecita alle criticità emerse.
da Ordine degli Avvocati
Torna ad Ancona e nelle “Marche della Poesia” il festival della poesia totale La Punta della Lingua con oltre 50 autori italiani e stranieri, per 30 appuntamenti, in riva al mare di Portonovo e nei meravigliosi monumenti di Ancona, con possibilità di visite agevolate nella Recanati di Giacomo Leopardi e nel borgo medioevale di Offagna.
da Organizzatori