I Poli Eustachio e Murri della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche sono pronti ad accogliere i 1145 candidati al test unico di ingresso il 3 settembre 2019 per accedere ai corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria.
La terza giornata di Adriatico Mediterraneo Festival 2019 crea un ponte inedito e insospettabile tra Europa dell’Est e Nord Africa. Sul palco della corte della Mole salgono infatti i Chalaban: il gruppo ha la sua base a Budapest, in Ungheria, ma la formazione conta membri ungheresi e marocchini, a partire dal cantante Said Tichiti.
Fratelli d'Italia Marche – nelle persone del portavoce regionale Carlo Ciccioli, dell'on. Francesco Acquaroli, del consigliere regionale Elena Leonardi, del dirigente nazionale Stefano Benvenuti Gostoli - esprime pieno favore alla riattivazione del collegamento ferroviario fino alla stazione marittima della città di Ancona, incomprensibilmente sospeso dal 2016.
da Fratelli d'Italia
Festa grande nella giornata di mercoledì a Castelferretti per i 104 anni di Maria Petrazzoli, nata il 28 agosto 1915 proprio nel paese dei conti Ferretti, dove ha sempre vissuto e dove la famiglia Petrazzoli ha giocato un ruolo fondamentale per lo sviluppo della comunità.
La prima volta de’ Le Bougainville al porto di Ancona. La nave da crociera “luxury” della compagnia di navigazione francese Ponant è arrivata mercoledì nello scalo dorico dopo aver trascorso i primi mesi dal varo di aprile fra luoghi spettacolari come Seychelles, Madagascar, Comore, Mauritius, Zanzibar e per approdare, durante l’estate, nel mar Mediterraneo e nell’Adriatico.
da Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Pur essendo solo alla sua sesta edizione, la Mezza Maratona Città di Ancona è ormai un riferimento fisso non solo per i podisti marchigiani, ma per tutto il calendario italiano, anche perché nella sua pur breve storia ha avuto la forza di rialzarsi dopo un evento difficile come un annullamento: era il 2016 e quando tutto era pronto per una bella giornata di sport la terra iniziò a tremare.
Sarà la chitarra spagnola di Pipo Romero a illuminare la seconda serata di Adriatico Mediterraneo Festival. Dopo l’inizio del festival all’insegna del suond del duo Avitabile/Duevi, sale in scena il giovane astro nascente delle sei corde iberiche per una serata dal suono delicato e coinvolgente.
Avrà preso un nuovo look il principale palazzetto sportivo di Falconara. Sono stati consegnati lunedì 26 agosto i cantieri per il restauro e il risanamento conservativo delle facciate esterne del Palasport Badiali, intervento da 235mila euro cofinanziato con i fondi del bando nazionale Sport e Periferie per 130mila euro.
Al via venerdì 30 agosto la settima edizione di ‘Ce vedemo in pista?’, la manifestazione che fino a domenica primo settembre animerà il parco Luca Carletti, cuore del Quartiere Stadio, organizzata dall’associazione Aranciò in collaborazione con il Comune di Falconara, la Croce Gialla, il Circolo Leopardi, l’asd Falconarese 1919 e la Pro Loco Falconamare. Per ognuna delle tre giornate sono previsti stand gastronomici, giochi per grandi e piccini e musica da ballo.
“La sicurezza del volo è per noi obiettivo primario e condiviso”: così afferma l’ingegnere Carmine Bassetti, amministratore unico di Aerdorica, a seguito del provvedimento emesso dalla Provincia di Ancona che consente la cattura e l'abbattimento degli animali selvatici nell'area dell'aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara Marittima.