I carabinieri hanno arrestato la donna che aveva ospitato il giorno prima della morte Mauro Marinelli, il barista anconetano di 46 anni trovato cadavere in un appartamento di Torrette di Fano il primo aprile.
Laboratorio Culturale onlus invita a un incontro con l’ex direttore della Pinacoteca comunale, il 15 aprile alle ore 18 presso il Consiglio Comunale di Ancona: un’iniziativa nell’ambito del progetto “Identità nazionale e culture a confronto” che coinvolge alcune scuole cittadine nella produzione di video ed elaborati per l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il 25/o Congresso eucaristico nazionale sarà “uno dei più grandi avvenimenti che Ancona ospiterà nella sua storia” e “un bel biglietto da visita per le Marche”. Queste le parole dell'arcivescovo di Ancona e Osimo, mons. Edoardo Menichelli, presidente del Comitato per il Congresso eucaristico nazionale Ancona 2011.
Dopo aver ultimato le potature di Via Rismondo, Via Zara, Via Fiume, Via Toti, Pioppi Pineta - Passetto zona ascensore, via Thaon de Revel, Area cani zona Passetto-Piscina, sta per iniziarel a potatura degli alberi presenti lungo la scarpata di via Santa Margherita, all’ altezza di Villa Gusso (sede INRCA).
E’ stato prorogato alle ore 12 del 31 maggio 2010 il termine di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso “Contributo di idee rivolto a giovani studenti per la progettazione di un marchio: logo e slogan per la promozione turistica della città di Ancona”.
L’assessore al bilancio Marina Mancini e l’assessore alle attività economiche Raimondo Mondaini hanno illustrati a grandi linee il bilancio consuntivo 2009 (la cui documentazione è stata inviata oggi, venerdì 9 aprile, a tutti i consiglieri comunali) e il bilancio di previsione 2010.
Questa quarta edizione di ControCanto, rassegna promossa dalla Provincia di Ancona e organizzata da Arci Ancona per offrire occasioni di riflessione sulla società attraverso la chiave di lettura della musica, propone un viaggio nell'aspetto più interiore della condizione umana contemporanea.
L'Amministrazione Brandoni fa finta di ascoltare le opposizioni! disoccupazione Quale può essere l’intervento dell’Amministrazione comunale di Falconara per concorrere all’aiuto dei suoi cittadini che perdono il lavoro, vengono collocati in cassa integrazione o in mobilità? Cercare di intercettare quella parte della difficoltà che si possono alleggerire con agevolazioni e/o rateizzazioni delle tariffe, offrire alloggi ad affitto bassissimo per chi non abita in appartamenti di proprietà.
Con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Ancona si svolgerà venerdì 9 aprile, con inizio alle ore 10 a Portonovo, presso l’hotel “Excelsior la Fonte”, un convegno nazionale dedicato a “Turismo e Buoni Vacanza”. Come è noto, il Governo Italiano ha attivato il Fondo per favorire l’accesso al turismo per le categorie più deboli previsto dalla Legge 135/2001, con la creazione di un sistema di buoni vacanza agevolati.
“Un viaggio attraverso le problematiche socioeconomiche, culturali, tecnologiche, istituzionali del nostro Paese”: così si presenta il nuovo ciclo di convegni organizzato dall’Università Politecnica delle Marche che prende il via venerdì 9 aprile nella Sala del Rettorato alle 17. Il ciclo è dedicato a discutere e analizzare “I grandi temi del Paese”.
Torna a far parlare di sé l’aria di Ancona, con le notizie non buone sul protrarsi della presenza allarmante di polveri sottili. In questi soli primi tre mesi del 2010 ce ne siamo occupati già diverse volte, a causa dei numerosi primati negativi inanellati dal Capoluogo in materia di PM10 e di inquinamento atmosferico.
Venerdì 9 aprile i due autori toscani incontreranno il pubblico alla proiezione in programma al Cinema Dorico Quest'anno il programma anconitano di Frammenti dalla Biennale – Frammenti di Festival (Circuito Regionale CGS-ACEC: “Sentieri di Cinema”), si offre al pubblico del Capoluogo marchigiano come un vero e proprio contenitore di Eventi ed incontri con Autori, accanto, ovviamente, alla consueta possibilità di poter usufruire di una visione privilegiata per pellicole d'essai che spesso trovano oggettive difficoltà di circuitazione nelle programmazioni ordinarie delle Sale cinematografiche.
Da giovedì 8 è a Falconara M.ma La Carovana del Clima, la mostra itinerante di Legambiente e Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo che per questa tappa vede la collaborazione e il patrocinio del Comune, del Movimento Difesa del Cittadino, del Cea comunale e della scuola Giulio Cesare della città.