5 agosto 2015



...

“Falconara ha lavorato molto con gli operatori balneari e con i commercianti e siamo riusciti a creare delle realtà competitive. Sono molti gli eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale che ogni anno richiama migliaia di visitatori stanti gli eventi istituzionali: lancio delle lanterne, lo spettacolo pirotecnico, Happy ’70, Ballando sotto le stelle e non ultima Ferragosto.



...

Trazione Italia, settanta posti di lavoro a rischio. Busilacchi e il Gruppo PD vicini ai dipendenti Il capogruppo PD in Consiglio regionale, Gianluca Busilacchi esprime preoccupazione per i settanta posti di lavoro a rischio della società marchigiana di trasporti Trazione Italia, subappaltatrice di Transmarche, che a sua volta opera per l'azienda di spedizioni SDA.




...

Sono scesi da una motonave proveniente dalla Grecia con un auto di grossa cilindrata. Al controllo della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane i due cittadini ucraini 45enni hanno detto di non avere nulla da dichiarare. Non hanno però fornito risposte particolarmente convincenti sui motivi e sull’itinerario del loro viaggio.



...

Si guardava intorno M. C. sul treno. Il 22enne di Montecatini Terme era arrivato in un albergo della stazione di Ancona partendo da Bologna. Il suo atteggiamento guardingo ha insospettito non poco i poliziotti che si erano appostati e mimetizzati tra i viaggiatori e che hanno iniziato a pedinarlo.


...

Mercoledì 5 Agosto 2015, ore 21,30, proseguono gli appuntamenti di Sensi d’Estate, la rassegna culturale estiva del Museo Tattile Statale Omero. In occasione del centenario della Grande Guerra Luca Violini presenta lo spettacolo di Radioteatro “1915/1918 … 1261 giorni di guerra”.




...

Sei spettacoli con cinquanta tra attori e addetti alla produzione, trentuno compagnie selezionate da tutta Italia, venti tra associazioni di categoria, enti, e sponsor che hanno creduto nell'evento. E ancora, cinquanta giovani attori delle scuole, in rappresentanza degli istituti scolastici superiori della provincia di Ancona.




...

Domani, Mercoledì 5 Agosto, Falconara riscopre il fiume Esino. Passeggiata là dove scorre il fiume è un evento organizzato per dare modo a quanti abbiano piacere di scoprire o riscoprire luoghi che abitiamo quotidianamente ma di cui non sempre si conoscono conformazioni, dinamiche, curiosità e –talvolta- persino la storia.



...

“Non abbassare la guardia sui rischi alla salute connessi alle emissioni della raffineria Api di Falconara”. A sostenerlo l’on. Lara Ricciatti (Sel), che è tornata sulla vicenda - apparsa peraltro gli scorsi giorni anche su una importante testata nazionale - per chiedere conto alla ministra della Salute Lorenzin degli impegni assunti alla Camera, proprio su sollecitazione della deputata di Sel.


4 agosto 2015





...

Con decreto a firma del Direttore Marittimo delle Marche e Comandante del porto di Ancona, Contrammiraglio Francesco Saverio Ferrara, è stato nominato il nuovo Capo pilota del Corpo dei piloti del porto di Ancona.



...

“Farò lo sciopero della fame e della sete davanti al Tribunale dei Minori di Ancona”. Questa è la forma di protesta che Giuseppe Camerino, ex responsabile sindacale dei Cobas, intende usare contro le decisioni per lui a volte poco oculate dei Tribunali minorili italiani. Giuseppe, di origini siciliane, vive ad Orciano di Pesaro e da quattro anni dorme in una carcassa di roulotte. Scuote, dunque, le coscienze, il caso del papà pesarese morto dopo essersi dato fuoco davanti al Tribunale dei minori di Ancona per l'affido del figlio.


...

Rivedere periodicamente la modalità di gestione della raccolta rifiuti serve a capire quali sono state le criticità riscontrate, ma soprattutto quali possono essere le azioni che possono essere messe in campo per il miglioramento del servizio al cittadino, nell’ottica della salvaguardia e della tutela della qualità dell’ambiente.





...

In un documento le proposte del sistema delle imprese. Un tavolo di concertazione per attuare linee di sviluppo e elaborare le politiche regionali Verrà presentato da Confartigianato martedì 4 agosto al Presidente Ceriscioli e alla Giunta. L’analisi di 7 anni di crisi tra il tasso di disoccupazione in crescita, export in frenata, chiusura delle imprese.


...

Si è svolta lo scorso 1 agosto nel porto di Numana un'interessante iniziativa, promossa dalla Capitaneria di porto - Guardia Costiera di Ancona, che ha inteso incontrare bagnanti e diportisti con l'obiettivo di sensibilizzarli ad una fruizione responsabile e prudente del mare, in modo da goderne in serenità ed assoluta sicurezza.





3 agosto 2015

...

La Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Ambrogini, esprime soddisfazione per la concessione della sesta classe da parte dell’ufficio scolastico provinciale di Ancona; “ un doveroso ringraziamento va al Direttore Generale Dott.ssa Maria Letizia Melina, che ha richiesto ed ottenuto dal MIUR un contingente aggiuntivo di 140 posti nella dotazione dell’organico di fatto del personale docente 2015-2016 ”.