6 agosto 2015

...

Riapertura imminente per la chiesa di San Gregorio-San Bartolomeo, uno dei simboli delle “incompiute” del centro storico di Ancona. Fine cantiere entro l’estate. Quattro pale d’altare rintracciate grazie a un nostro sopralluogo presso la caserma della Finanza.


...

In città sta crescendo l’attesa per la partita che domenica 16 agosto (ore 21.00) vedrà affrontarsi per un’amichevole dal sapore internazionale Inter e Aek Atene. Giardinieri e agronomi sono all’opera per rendere il terreno del Del Conero di nuovo idoneo ad ospitare un incontro di calcio, dopo il passaggio del ciclone Jovanotti, lo scorso giugno.


...

La persistenza della profonda crisi economica sta costringendo i più deboli tra i nostri concittadini a forti restrizioni. Viene in favore di queste categorie una legge dello Stato n°164 del 2014 (Art. 24) chiamata "Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio".


...

Esistono dei luoghi censurati, spazi del rimosso che, una volta restituiti alle comunità, esplodono di significato e rivelano l'identità più profonda della città. Così è successo ad ‪Ancona‬ e al suo vecchio porto, tornato accessibile grazie all’abbattimento delle reti che separavano la città dal mare.


...

La Eco1, esempio vincente di conversione dell’attività di pesca in turistico-ambientale è di recente salpata, grazie al Parco del Conero, con un gruppo di ambientalisti per studiare il tratto di mare interessato dalla possibile costituzione dell’Area Marina Protetta.





...

La Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha approvato la proposta del Relatore di maggioranza relativa allo “Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente il piano strategico nazionale della portualità e della logistica”.


...

Sono passati 6 anni da quando nel 2009 il Movimento 5 Stelle aveva inserito nel proprio programma alle elezioni comunali di allora la metropolitana di superficie per collegare il centro di Ancona con i comuni vicini partendo dalla Stazione Marittima.



...

Era ormai diventato il parchetto dello spaccio quello di via Ragusa, al Piano di Ancona. Il 26enne tunisino C. A. vi era già stato pizzicato due settimane fa a distribuire hashish. E per lo stesso reato si era guadagnato altre due denunce durante l’anno.




...

Il Museo Tattile Statale Omero propone un gioco estivo per genitori e bambini (dai 4 ai 12 anni) fra arte e geometria! Sarà possibile svolgere l’attività, dal martedì alla domenica, fra le 18 e le 22.


...

Una sera passata attaccato al collo della bottiglia. Il risultato è stata la segnalazione al 113, dopo la mezzanotte di martedì, di un uomo in stato di ebbrezza da parte dei residenti di via Flaminia, nei pressi della Stazione di Ancona.


5 agosto 2015



...

“Falconara ha lavorato molto con gli operatori balneari e con i commercianti e siamo riusciti a creare delle realtà competitive. Sono molti gli eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale che ogni anno richiama migliaia di visitatori stanti gli eventi istituzionali: lancio delle lanterne, lo spettacolo pirotecnico, Happy ’70, Ballando sotto le stelle e non ultima Ferragosto.



...

Trazione Italia, settanta posti di lavoro a rischio. Busilacchi e il Gruppo PD vicini ai dipendenti Il capogruppo PD in Consiglio regionale, Gianluca Busilacchi esprime preoccupazione per i settanta posti di lavoro a rischio della società marchigiana di trasporti Trazione Italia, subappaltatrice di Transmarche, che a sua volta opera per l'azienda di spedizioni SDA.




...

Sono scesi da una motonave proveniente dalla Grecia con un auto di grossa cilindrata. Al controllo della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane i due cittadini ucraini 45enni hanno detto di non avere nulla da dichiarare. Non hanno però fornito risposte particolarmente convincenti sui motivi e sull’itinerario del loro viaggio.



...

Si guardava intorno M. C. sul treno. Il 22enne di Montecatini Terme era arrivato in un albergo della stazione di Ancona partendo da Bologna. Il suo atteggiamento guardingo ha insospettito non poco i poliziotti che si erano appostati e mimetizzati tra i viaggiatori e che hanno iniziato a pedinarlo.


...

Mercoledì 5 Agosto 2015, ore 21,30, proseguono gli appuntamenti di Sensi d’Estate, la rassegna culturale estiva del Museo Tattile Statale Omero. In occasione del centenario della Grande Guerra Luca Violini presenta lo spettacolo di Radioteatro “1915/1918 … 1261 giorni di guerra”.




...

Sei spettacoli con cinquanta tra attori e addetti alla produzione, trentuno compagnie selezionate da tutta Italia, venti tra associazioni di categoria, enti, e sponsor che hanno creduto nell'evento. E ancora, cinquanta giovani attori delle scuole, in rappresentanza degli istituti scolastici superiori della provincia di Ancona.




...

Domani, Mercoledì 5 Agosto, Falconara riscopre il fiume Esino. Passeggiata là dove scorre il fiume è un evento organizzato per dare modo a quanti abbiano piacere di scoprire o riscoprire luoghi che abitiamo quotidianamente ma di cui non sempre si conoscono conformazioni, dinamiche, curiosità e –talvolta- persino la storia.



...

“Non abbassare la guardia sui rischi alla salute connessi alle emissioni della raffineria Api di Falconara”. A sostenerlo l’on. Lara Ricciatti (Sel), che è tornata sulla vicenda - apparsa peraltro gli scorsi giorni anche su una importante testata nazionale - per chiedere conto alla ministra della Salute Lorenzin degli impegni assunti alla Camera, proprio su sollecitazione della deputata di Sel.


4 agosto 2015